L’INTRIGANTE FILM GIALLO “COLPO D’OCCHIO” (CON RICCARDO SCAMARCIO, SERGIO RUBINI, VITTORIA PUCCINI, È IL FILM PROIETTATO EN PLEIN AIR NELLA SPLENDIDA CORTE DEL CASTELLO DI RIBANO

Sui morbidi colli alle spalle di Savignano sul Rubicone sorge il Castello di Ribano (XI secolo), circondato da splendidi vigneti : ecco la “casa” della storica cantina Spalletti Colonna di Paliano. Il castello sapientemente ristrutturato (sale, antiche cantine, punto vendita, “museo” delle vecchie attrezzature per la vinificazione e la lavorazione delle uve…) accoglierà nella magnifica corte gli ospiti che vorranno godersi il film all’aperto, degustando calici del grande vino della tenuta. C’è infatti qui anche un “cuore nuovo”: il luogo della fase della produzione , ovvero la nuova cantina: struttura molto innovativa nella costruzione e nella tecnologia, volutamente progettata e realizzata per rispondere ai più moderni e rigorosi criteri di vinificazione, ricevimento delle uve, imbottigliamento e stoccaggio.

Le Cantine Spalletti Colonna di Paliano sono sulla strada diretta Savignano-Sogliano (via Sogliano 100); l’appuntamento di CinemaDivino è fissato per venerdì 4 luglio: inizio proiezione ore 21.30, visita in cantina con degustazione prodotti enogastronomici dalle ore 19.30 (occorre prenotare presso l’azienda: tel 0541/945111). Il film giallo “Colpo d’occhio”, di Sergio Rubini, ha coprotagonisti Riccardo Scamarcio, Sergio Rubini, Vittoria Puccini, Richard Sammel, Paola Barale, Emanuele Salce, Giancarlo Ratti, Giorgio Colangeli, Alexandra Prusa e Flavio Parenti. Durata 110 minuti. Produzione Italia 2008 Altri due stuzzicanti appuntamenti di cinema Divino 2008 si terranno presso le cantine Spalletti: 18 luglio (American gangster) e 8 agosto (Il cacciatore di aquiloni).

CINEMADIVINO – La rassegna cinematografica, e non solo, “Cinemadivino – I grandi film si gustano in cantina” è giunta alla quinta edizione e per festeggiare il suo primo lustro di vita ha deciso di fare le cose in grande. Infatti, in questa estate 2008 il programma è ricco come non mai e per la prima volta toccherà tutta la Romagna enologica, dai colli di Imola a quelli di Rimini, passando da Faenza, Forlì e Cesena. E oltre: il calendario propone anche una capatina nel cuore dell’Emilia, sulle colline Bolognesi al Castello di Serravalle. La rassegna ha preso il via a metà giugno, il giorno 11 a Vecchiazzano di Forlì, e si concluderà ai primi di settembre, il giorno 5 a Brisighella.

In mezzo: 40 serate di appuntamenti cinematografici, 36 differenti film (solo 4 pellicole verranno ripetute due volte), 36 aziende coinvolte dislocate in 5 province, oltre 4.500 i minuti totali di proiezione cinematografica (tutte rigorosamente in pellicola da 35mm), svariati litri di ottimo vino e chili di eccellenti prodotti tipici del territorio. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo i film direttamente nelle aie o nelle cantine della aziende vitivinicole (che sarà possibile visitare dalle ore 19.30, con visita guidata – prenotazione obbligatoria – alle 20.30), sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni tipici mangiari preparati nello spazio gastronomico (l’avvio delle proiezioni è invece previsto per le ore 21.30). “Cinemadivino” si pone quindi l’obiettivo di far scoprire anche il territorio, i prodotti che lo contraddistinguono e le persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome della Romagna enologica, e non solo. I film in cartellone sono stati scelti, per la maggior parte, tra quelli dell’ultima stagione che presentano una specificità di fondo per il “gusto” del cibo e il “sapore” dei territori.

Tra i tanti si segnalano: gli acclamatissimi “Cous Cous” (premio speciale della giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia), “Caramel”, “Ratatouille” (un cartone animato straordinario sul sogno di un piccolo topolino di diventare un grande cuoco), il pluripremiato “Into the Wild” di Sean Penn, l’emozionante “Il cacciatore di aquiloni”, il validissimo “Exils” di Tony Gatlif apparso solamente per pochissimi giorni nelle sale bolognesi. Molta attenzione sarà rivolta all’arte cinematografica italiana con la proiezione, tra i tanti, di: “Lezioni di cioccolato” di Claudio Cupellini con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia con Raoul Bova e Pino Quartullo, “Colpo d’occhio” di Sergio Rubini con Riccardo Scamarcio, Sergio Rubini, Vittoria Puccini, “Non pensarci” di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, “Bianco e nero” di Cristina Comencini con Fabio Volo e Ambra Angiolini, “L’abbuffata” di Mimmo Calopresti.

Parallelamente alla rassegna cinematografica, “Cinemadivino” propone anche la prima edizione di “Brevino – Corto Wine Festival”, concorso per cortometraggi autoprodotti, indetto dall’Osteria della Sghisa di Faenza e dall’Associazione Culturale “Impresa Sociale F. Lli Rosenkreuz” di Russi. Il concorso prevede l’assegnazione di premi per un valore complessivo di 500 Euro. Due le categorie: “Le radici: chi ha fatto la storia del vino” (sezione documentari) e “Tema libero sul vino”. Il termine ultimo per presentare le opere è il 31 agosto, mentre la premiazione avverrà il 23 novembre nell’ambito della manifestazione “Enologica 2008”, in programma al Centro Fieristico Provinciale di Faenza. Per iscriversi basta visitare il sito o richiedere informazioni e modulistiche attraverso la mail [email protected].

“CINEMADIVINO – I grandi film si gustano in cantina” è organizzato da “Cinemaincentro Faenza” con il patrocinio dalla Provincia di Ravenna, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Provincia di Rimini, e grazie al supporto di: Terre di Faenza, l’Associazione Romagna Terra del Sangiovese, Enologica, il Consorzio Vini di Romagna, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, le Strade dei Vini e dei Sapori dei Colli di Faenza, Forlì e Cesena, Rimini.