Sabato 26 e domenica 27 luglio presso il Rifugio Lagdei (Bosco di Corniglio, Parma) rivivrà l’antica Lughnasadh, festa celtica che celebrava il raccolto e la mietitura del grano. La manifestazione si aprirà sabato in mattinata con l’allestimento del mercatino celtico e di piccolo artigianato locale. Nel primo pomeriggio prenderà il via l’esperienza di intaglio su legno curata da Michele Ferrari della “Scuola di Intaglio su legno Boschi di Carrega”, mentre alle 17,30 il club “Terre Celtiche” curerà una chiacchierata sulle più importanti tradizioni, riti magici e feste tradizionali legate al mondo dei Celti. Per cena il Rifugio proporrà un menu celtico a base di torte d’erbe, gnocchi di castagne e cinghiale. Mentre per il dopo cena Bugelli, cantastorie e musico, proporrà melodie popolari celtiche e della Lunigiana, e alle ore 23 Giorgio Pattera del “Club Terre Celtiche” guiderà i presenti nell’osservazione del cielo e delle costellazioni celtiche di riferimento. Domenica proseguirà per tutto il giorno l’esperienza e la dimostrazione di intaglio su legno e il mercatino di artigianato celtico e piccolo artigianato locale e ci saranno rievocazioni di antichi mestieri e arti quali la lavorazione del cuoio, dell’argento e la costruzione di cesti e sedie a cura degli impagliatori di Canossa. A partire dalle 12 la cucina del Rifugio proporrà un menù celtico.

La manifestazione è organizzata dal Rifugio Lagdei in collaborazione con il “Club Terre Celtiche” di Parma, rientra nel ricco calendario di eventi “Estate al Rifugio Lagdei 2008” reso possibile anche grazie al contributo di Provincia di Parma e Banca Monte Parma. Le iniziative sono gratuite, tranne l’esperienza di intaglio per la quale è prevista una quota di partecipazione di 20 euro (+ 18 euro per legno e coltello da intaglio). Il Rifugio dispone di camere doppie e multiple con bagno al piano ed è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei – Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei – Lago Santo.

Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521. 889353; www.rifugiolagdei.it; Esperienza di intaglio: Michele Ferrari 347. 0715732; http://digilander.libero.it/michaelf