Dedicata ai grandi autori italiani l’edizione 2009. I migliori volti del panorama letterario e giornalistico italiano, e non solo, si daranno il cambio per festeggiare la manifestazione dedicata ai libri che compie 17 anni. Il 16 luglio ha preso il via Cervia, la spiaggia ama il libro, la manifestazione organizzata da Ascom Associazione Albergatori Cervia, che quest’anno per festeggiare i suoi 17 anni propone una estate ricca di libri, opportunità culturali e di intrattenimento nel nome dei grandi autori italiani. Sarà questo infatti il filo conduttore dell’edizione 2009, che, per la prima volta, veste la rassegna letteraria più famosa d’Italia dell’aurea del Festival. Molte come sempre le collaborazioni, con l’Ordine dei Giornalisti e col Premio Ilaria alpi, per la sezione Cervia, la spiaggia ama il libro fra pace e guerra, che si svolgerà a fine luglio e che porterà in città le migliori firme del mondo giornalistico e premierà l’operatore di guerra 2009. Con la Regione Emilia Romagna, assessorato all’agricoltura e al turismo, per quanto riguarda la sezione dedicato al gusto e al territorio, con percorsi pensati apposta per promuovere i prodotti tipici e le eccellenze dell’enogastronomia. Sono solo alcune delle novità dell’edizione 2009. In diciassette anni Cervia, la spiaggia ama il libro ha fatto il pieno di novità letterarie e giornalistiche, presentando ogni estate, da metà luglio al giorno di Ferragosto, il meglio del panorama letterario e giornalistico italiano.

Tre i filoni della manifestazione: gli incontri con l’autore, nei pomeriggi e nelle sere d’estate; lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia il giorno di Ferragosto e un libro in ogni stanza, il dono che gli albergatori di Cervia hanno fatto ogni anno il 15 agosto ai loro clienti in questi sedici anni. Il tutto è nato per contrastare la confusione dei gavettoni il giorno di Ferragosto, da quell’idea è nata una manifestazione che ha saputo unire, negli anni, cultura, divertimento, spettacolo e turismo. Quest’anno Cervia, la spiaggia ama il libro, oltre ai 50 appuntamenti con le migliori penne del panorama letterario e giornalistico italiano, propone molte novità. “prima di compiere la maggiore età – spiega Terenzio Medri, presidente di Cervia, la spiaggia ama il libro – nel 2010, quando festeggeremo con un cartellone molto innovativo, abbiamo deciso di assumere i panni di un Festival, mettendo in fila le cose che abbiamo fatto in questi anni. Le collaborazioni, le amicizie, i volti passati di qua. La cosa sorprendente è che i bei nomi della cultura italiana, autori, giornalisti e non solo, stati tutti nostri compagni di viaggio”.

Da qui anche l’idea di puntare tutta la comunicazione 2009 su “Alcuni degli amici di Cervia, la spiaggia ama il libro”, con iniziative che verranno presentate entro la prima metà di luglio. Cervia, la spiaggia ama il libro prosegue come sempre fino al giorno di Ferragosto, proponendo anche altri percorsi tematici, come quello dedicato alla fisica, “Fisica sotto le stelle” e quello che parla di poesia. Non mancheranno, poi, eventi speciali dedicati a temi di attualità e personaggi noti. Ulteriori informazioni e il calendario completo della manifestazione saranno presto visitabili sul sito www. Cerviamalibro. It, dove sarà possibile scoprire anche tutte le novità della diciassettesima edizione di Cervia, la spiaggia ama il libro, con gli incontri con l’autore e con lo sbarco degli autori, il giorno di Ferragosto. In un crescendo di momenti unici si arriva infatti all’evento dell’estate: lo sbarco degli autori di Ferragosto. Appuntamento principe della kermesse letteraria, “lo sbarco” prevede che gli autori arrivino dal mare, su antiche imbarcazioni da pesca e si intrattengano in festa senza uguali con il popolo di turisti davanti al Grand Hotel di Cervia. Lo stesso giorno, per salutare il Ferragosto in maniera originale, gli albergatori cervesi faranno trovare ai propri clienti in camera un omaggio, colto e divertente: un libro. Dall’anno della sua nascita, Cervia, la spiaggia ama il libro ha battuto ogni record: regalando più di duecentocinquanta mila libri ai turisti e proponendo 600 incontri letterari tutti di altissimo profilo.

www.cerviamailibro.it