Cervia e le sue località si preparano al 4 luglio, in occasione della Notte Rosa, ad una lunga maratona di divertimento e festeggiamenti. Gli stabilimenti balneari e la lunga e morbida spiaggia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata saranno aperti dall’aperitivo fino a tardi, ma il divertimento notturno è garantito anche con l’apertura degli storici locali.
Le feste più “in” dell’estate si affiancano a un programma itinerante e ricco di sorprese che coinvolge ogni attività turistica per una grande festa lunga una notte.
Gli stabilimenti balneari si sfidano a colpi di dj set e concerti di musica dal vivo, cucina romagnola e degustazioni di piadina; i concerti sui palcoscenici della città del sale vedranno la musica mongola del Gruppo Hulan, l’Orchestra Cherubini e il concerto di Franco Califano; al Magazzino del sale apre la mostra dedicata al 50° della Barbie.

TRAMONTO IN SALINA E FARFALLE IN ROSA.
Mille tonalità di rosa per il tramonto in salina e per l’iniziativa organizzata alla Casa delle farfalle.
Alle 18.00, la Casa più curiosa di Milano Marittima presenta Farfalle in rosa, una visita guidata alla serra delle farfalle con l’aperitivo in rosa nel parco del centro e, per l’occasione, ingresso gratuito per tutte le donne.
Alle 19,30 imperdibile lo spettacolo reso dal Tramonto in salina, appuntamento al Centro Visite della Salina per una passeggiata immersi nella natura e nello scenario più bello della Riviera tra i tanti fenicotteri rosa, che hanno scelto Cervia per le vacanze estive! Le saline di Cervia, porta d’accesso del Parco Regionale del Delta del Po, dal punto di vista botanico e faunistico conservano intatte la loro straordinaria bellezza. Decine di fenicotteri rosa ma anche cavalieri d’Italia, avocette, ecc.

CONCERTI E DEGUSTAZIONI
A partire dalle ore 21.30 in Piazza Garibaldi la città di Cervia offre uno spettacolo davvero caratteristico: il concerto del Gruppo Ensemble Hulan, che con il suo team tutto al femminile di musiciste, ballerine, contorsioniste e cantanti, tutte originarie della mongolia, dove queste artiste tra l’altro fanno parte di gruppi teatrali del calibro del Mongolian State Morin Khuur Ensemble ed il Mongolian National Circus.
Al Magazzino del Sale Torre sempre alle 21.30 nell’ambito di Ravenna Festival il cocnerto Rassegna Alle 7 della sera si esibiscono gli strumentisti della Cherubini: Francesca Sgobba, Camilla Mazzantiviolini, Flavia Giordanengoviola, Leonardo Sesenna e Fabio Muredduvioloncelli in un concerto omaggio alle musiche di Franz Schubert, Quintetto in do maggiore op. 163 D 956.
Non ha bisogno di presentazioni una delle leggende della musica italiano, Franco Califano che si esibisce con la sua band in concerto al Kursaal Lido, storico locale di Cervia.
A seguire in piazzetta Pisacane dalle ore 22.30 l’appuntamento è con il palato per la serata Rosa Flambé una degustazione gratuita di pesche flambé e gelato con preparazione alla lampada offerta dall’Associazione A.M.I.R.A. Ravenna Lidi.

I FUOCHI D’ARTIFICIO
Allo scoccare della mezzanotte, l’appuntamento si sposta sulla spiaggia di Cervia, sarà proposto un suggestivo ed indimenticabile spettacolo pirotecnico, omaggio per eccellenza alla notte più lunga dell’estate romagnola, la Notte Rosa 2009.

LA MOSTRA IN “ROSA”.
Sempre il rosa protagonista per la mostra, che inaugura il 4 luglio e rimarrà apeta tutta l’estate negli spazi del Magazzeno del Sale di Cervia, dal titolo “I 50 ANNI DI BARBIE”. Curata dall’Associazione Culturale “Le Tarot” di Faenza la mostra è un omaggio alle donne, ai più piccoli e ai collezionisti la grande collezione, composta da bambole Barbie ed accessori originali dal 1959 ad oggi, appartiene alla Dott.ssa Paola Amadesi. Il motivo ispiratore di questa esposizione si deve al compleanno di Barbie che proprio quest’anno festeggia i 50 anni, dato che la prima bambola apparve nel 1959.
La mostra è divisa in sezioni rappresentanti ciascuna un decennio. La maggior parte dei materiali esposti fu prodotta dagli anni ’60 agli anni’90. Il divertente e curioso percorso espositivo si snoda tra bambole Barbie/Mattel del decennio rappresentati, abiti originali, arredamento d’epoca e d’ambientazione, accessori e incredibili oggetti originali dell’epoca come il porta bambola, il ferro da stiro, gioco di società in scatola della Barbie.