L’estate 2010 a Rimini potrà contare su un contenitore all’aperto di musica e spettacolo tutto nuovo: l’arena 105 Stadium, capace di ospitare fino a 10mila persone. Comune di Rimini, Assessorato al Turismo, e Stadium srl hanno già messo in programma la prima edizione del “Riviera On Air Festival” (Roa).

L’idea nasce dall’intenzione di dare alla città di Rimini, anche nel periodo estivo, una continuità ai grandi eventi proposti nel già consolidato 105 Stadium: qui sono nati i tour mondiali di Jovanotti, Ramazzotti, Tiziano Ferro e Laura Pausini, solo per citare gli ultimi ‘sold out’ che hanno visto il 105 Stadium e Rimini quali location ideali per il debutto in prima assoluta di grandi tour musicali. La mancanza di un contenitore estivo all’aperto ha penalizzato la capacità della città di Rimini di ospitare grandi appuntamenti di musica e spettacolo nel periodo di punta per il turismo. Da qui è nato il progetto di dare vita ad una location nuova che possa ospitare le grandi produzioni estive: l’Arena 105 Stadium, dove si terrà il primo Roa festival Arena 105 Stadium. L’area individuata per questo primo appuntamento è stata identificata nella zona antistante il 105 Stadium, facilmente raggiungibile dai grandi poli di collegamento, attorniata da circa 4000 posti auto, le strutture installate sedie e tribune, saranno capaci di contenere fino a 10.000 persone.

La rassegna proposta all’Arena 105 Stadium per il 2010 intende rafforzare il ruolo della nostra regione come polo di attrazione per i giovani e incentivare l’accoglienza in riviera. La programmazione ad oggi confermata prevede i seguenti appuntamenti: Sabato 3 Luglio- Ridens. Una serata all’insegna dell’allefria con Giacobazzi, Cavoli, Vernia; Venerdi’ 16 Luglio- Gigi D’alessio. Il ragazzo napoletano che ha convinto tutti con la sua musica semplice e mai banale; Sabato 24 Luglio – Giovanni Allevi in Piano Solo. Il grande e giovane pianista-compositore italiano che ha scelto il pianoforte come mezzo di comunicazione, torna in concerto per proporre al pubblico tutti i suoi grandi successi; Martedi’ 27 Luglio – Simply Red Farewell Tour. Le eleganti ballad pop dei Simply red saranno sicuramente il grande evento internazionale della nostra Riviera; Domenica 8 Agosto- Ska-p e Very Special Guest. Torna la band Ska-punk più famosa al mondo per una serata che suonerà la carica alla Riviera Romagnola in vista del Ferragosto.

Info: Assessorato al Turismo, Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 – 47900 Rimini, tel: + 39 0541 704561, www.riminiturismo.it/