La Riviera romagnola è da sempre “un passo avanti” per tutto quello che riguarda le novità e le tendenze dell’estate. Un’ulteriore conferma arriva da Lido Adriano (Ra) dove sabato 2 e domenica 3 luglio (negli spazi del Cism, viale Giuseppe Parini 48) prenderà vita il “Fantasy Fanfest”, la prima edizione del Festival Nazionale dei Mondi Fantastici. Giochi, letteratura, fumetti, cinema, serie Tv e musica saranno gli ingredienti della due giorni dedicata alle più importanti saghe fantasy della storia, partendo e prendendo come spunto il decennale dell’uscita della versione cinematografica de “Il Signore degli Anelli”, il film del regista Peter Jackson, vincitore di 4 premi Oscar e divenuto (assieme agli altri episodi della saga) un vero e proprio cult. Mentre gli appassionati sono in trepidante attesa del ritorno dei protagonisti della saga, nell’annunciato “prequel”, “The Hobbit” in cantiere per il 2012, il “Fantasy Fanfest” di Lido Adriano ripercorrerà tutta la storia del genere fantasy con una interessante mostra mercato, con tavoli di gioco libero e dimostrazioni, con la possibilità di incontrare, realmente e virtualmente, veri protagonisti. Infatti, durante la manifestazione saranno ospiti “virtuali” (via webcam o in differita) alcuni fra i più importanti autori di saghe fantasy. A partire da George R.r. Martin, il pluripremiato autore della saga de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, di cui l’attualissima serie tv “Game of Thrones”, in arrivo a ottobre su Sky in Italia, sta spopolando negli Stati Uniti dopo anni di bestselling letterario. Poi ancora l’inglese Michael Moorcock, il cui “Elric di Melniboné” rappresenta uno degli eroi più acclamati del genere (ed è stato scelto anche come “simbolo” del Fanfest).

Sempre dagli Usa entrerà in contatto anche Richard Garfield, autore di “Magic the Gathering”, che da più di quindici anni ha trasformato il mondo del gioco con le sue “magie” fantasy. Sul versante italiano, sono stati invitati gli autori più rappresentativi del genere, che sulle orme di Licia Troisi, la più famosa italiana del fantasy, si cimentano nell’arte dello scrivere sia libri sia giochi. Fra i tanti si ricorda il faentino Giorgio Zanzi e il suo “Regno di Atlantide”. Zanzi si presterà per fare tornare in gioco i protagonisti del suo libro proprio al Fanfest, ispirati dalle vicende ludiche di anni di gioco tra amici. Saranno numerose le saghe fantasy che sarà possibile conoscere ed “esplorare” a Lido Adriano, oltre al già citato “Il Signore degli Anelli”, attraverso la relativa produzione di giochi (oltre 40 quelli a disposizione degli appassionati), libri, fumetti, film, serie tv, musica: Beowulf, Conan il Barbaro, Le Cronache di Narnia, Dungeons & Dragons, Warhammer, Elric di Melniboné, Stormbringer, Shannara, La Ruota del Tempo, Magic the Gathering, Il Trono di Spade, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Le Cronache del Mondo Emerso, World of Warcraft. Il “Fantasy Fanfest” è promosso dalla Proloco di Lido Adriano ed è organizzato dai Cacciatori di Teste, in collaborazione con Lega Nerd, Giochi Uniti, La Ludoteca e Liberamente Libri.

Orari di apertura: sabato 2 luglio dalle ore 11 alle 3 (in occasione della Notte Rosa, il grande evento che animerà tutta la riviera dell’Emilia Romagna); domenica 3 luglio dalle ore 11 alle 17. Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 335.5468322