Cesenatico anche quest’anno d’estate propone ai suoi tanti ospiti un ricco calendario eventi: dalla Notte Rosa alle rassegne teatrali e musicali, dal Festival anni ’80 alla Notte Gialla dedicata a Marco Pantani.

Cesenatico si appresta ad affrontare la prossima stagione estiva con un calendario eventi particolarmente nutrito ed accattivante, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico estremamente variegato. Alle manifestazioni ormai consolidate, come la Notte Rosa, la Festa di Garibaldi, i Concerti all’Alba, i Notturni alle Conserve e la rassegna teatrale Ribalta Marea, si aggiungeranno alcune interessanti novità, come “I love city – il Festival degli anni ’80”, la “Notte Gialla” dedicata a Marco Pantani, la rassegna di comici “Cesenatico Insieme” ed i tornei internazionali di beach tennis e beach volley.

Il sipario sugli eventi dell’estate 2012 si alza domenica 24 giugno quando alle ore 21.00 sul palcoscenico allestito nella suggestiva Piazza Spose dei Marinai, sfileranno le finaliste del concorso “Miss Mamma Italiana”, che si concluderà con la proclamazione della mamma più bella e più simpatica d’Italia.

Fino al 24 giugno il settimanale Donna Moderna sarà ospite di Cesenatico con l’iniziativa denominata “Experience Store”: si potranno seguire corsi di make-up, cucina e fai da te, rilassarsi, scambiare opinioni, partecipare ai casting e alle sfilate di Donna Moderna, incontrare la redazione della rivista e acquistare prodotti delle migliori marche selezionate appositamente dal magazine. Quest’anno inoltre all'”Experience Store” sarà presente Fondazione Pangea Onlus con un laboratorio ludico-creativo dove i bambini e i genitori potranno giocare e sostenere il progetto Casa Pangea Piccoli Ospiti.
Tutte le iniziative sono aperte al pubblico: l’appuntamento è in Piazza Andrea Costa, dal 20 al 24 giugno, dalle ore 16 alle ore 22.30.

Dal 20 giugno al 3 luglio i quartieri di Cesenatico ospiteranno una nuova edizione di “Burattini in riva al mare”, rassegna itinerante dedicata a tutti i bambini, che vedrà alternarsi alcune tra le più importanti compagnie nazionali di teatro d’animazione.

Il jazz di qualità tornerà ad animare le serate estive di Cesenatico con due appuntamenti che vedranno esibirsi alcuni fra i migliori interpreti italiani di questo genere musicale caratterizzato da grande virtuosismo e improvvisazione: domenica 1 luglio alle ore 19.30, al Museo della Marineria, toccherà al celebre trombettista Paolo Fresu, accompagnato per l’occasione dalle letture di Umberto Fiorelli che proporrà Marino Moretti e altri autori; sabato 18 agosto, alle ore 21.00, sarà la volta di Fabrizio Bosso che, insieme alla Colours Jazz Orchestra, sarà protagonista di un concerto nella splendida Piazza Spose dei Marinai, affacciata direttamente sul mare.

Nei mesi di luglio e agosto, come tradizione, verrà dato ampio spazio alle iniziative teatrali e culturali, con la mostra a cielo aperto di tele dipinte “Tende al Mare”, allestita sull’arenile libero di Piazza Costa e dedicata quest’anno al grande artista cesenate recentemente scomparso Ilario Fioravanti, i “Concerti all’alba”, risveglio in musica nella magica atmosfera del sorgere del sole in riva al mare, i “Notturni alle Conserve”, concerti di musica da camera nella suggestiva cornice di Piazza delle Conserve, “Ribalta Marea”, rassegna di teatro e musica presso il Teatro all’Aperto di Largo Cappuccini e “Cesenatico Incanto”, spettacoli di operetta con la partecipazione degli artisti della Compagnia Magia d’Operetta.

Venerdì 6 luglio andrà in scena la settima edizione della “Notte Rosa”, l’evento clou dell’estate italiana che coinvolge i Comuni disseminati lungo i 110 chilometri della Riviera Adriatica, da Comacchio a Cattolica.
Dopo il grande successo riscosso nelle ultime edizioni, prosegue anche quest’anno la collaborazione fra Cesenatico e Radio Bruno: Piazza Costa sarà il palcoscenico dello show, organizzato dal network radiofonico e dal Comune di Cesenatico con il contributo finanziario di Gesturist Spa e della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari Cesenatico, che vedrà la partecipazione di alcuni big della canzone italiana, come Nomadi, Emma, Irene Fornaciari, Sonohra, Pierdavide Carone che si esibiranno dalle ore 22.00 fino a notte fonda. A mezzanotte, come di consueto, la musica si fermerà per qualche minuto per lasciare spazio al meraviglioso spettacolo dei fuochi artificiali, Le vetrine dei negozi, gli alberghi e gli stabilimenti balneari, rigorosamente addobbati di rosa, renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera che si respirerà nel corso di questa notte indimenticabile.

E ci risveglieremo da questo lungo sogno “tinto di rosa” solo dopo aver ascoltato sulla battigia, con la splendida immagine del sole che sorge dal mare come scenografia, le dolci note del primo Concerto all’Alba della stagione: sulla spiaggia del Molo di Levante, sabato mattina alle ore 6.00, si esibirà il “GanEdenEnsemble”, quartetto composto da Karsten Braghittoni al flauto traverso, Andrea Cassano al pianoforte, Diego Tininini alle percussioni e batteria, e Francesco Barezzi al fagotto. Il concerto, intitolato “Mediterranea”, rappresenta un autentico viaggio multietnico attraverso la musica di diverse tradizioni popolari, mescolate in un mix di atmosfere e ritmi coinvolgenti ed imprevedibili.
La Notte Rosa a Cesenatico continuerà anche sabato 7 luglio con un grande evento musicale completamente dedicato alla canzone italiana. Alle ore 21.30, sul palco allestito in Piazza Costa, gli artisti della Compagnia NDO di Ivan Boschi presenteranno “Le note di un sogno”, spettacolo che celebra in musica i 150 anni dell’Unità d’Italia con i brani più belli dagli anni Cinquanta ad oggi.

Sabato 14 e domenica 15 luglio, Piazza Spose dei Marinai ospiterà “Street Fighters European Tour 2012 – The Final” – e “Give it up 2012”, i due eventi di punta di “The Week”, uno dei più prestigiosi festival di hip hop e street dance al mondo.

Venerdì 13 luglio, in Piazza Costa sarà protagonista la comicità surreale e fuori dagli schemi di Gene Gnocchi, che accompagnato dalla sua band, porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Sconcerto rock”. L’evento rientra nel programma della rassegna di comici “Cesenatico Insieme”, che proseguirà il 12 agosto in Piazza Volta a Villamarina con l’esibizione di Giancarlo Kalabrugovich e si concluderà il 26 agosto in Piazza Kennedy a Zadina con le perfomances di Simone Barbato e del Grande Mago, personaggi usciti sempre da quel grande laboratorio di comicità che è Zelig. Tutti gli spettacoli, con inizio alle ore 21.00, sono gratuiti.

Mercoledì 18 luglio alle ore 21.00 in Piazza Spose dei Marinai, Pier Foschi, noto batterista di Cesenatico che vanta prestigiose collaborazioni con musicisti del calibro di Jovanotti, Ligabue, Adriano Celentano, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Pino Daniele, solo per citarne alcuni, presenterà al pubblico il nuovo album, supportato dalla sua band.

Sabato 21 luglio in serata, nella zona del vecchio squero, avrà luogo la 21^ edizione della “Cuccagna dell’Adriatico”, spettacolare gara fra 8 località dell’Adriatico che si sfideranno per raggiungere la cima del palo cosparso di grasso posto obliquo sulle acque del porto canale leonardesco.

Venerdì 27 luglio in Piazza Spose dei Marinai, appuntamento da non perdere, per tutti gli amanti del buon bere, con “Tramonto di Vino”, degustazione guidata di vini di qualità a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.

Venerdì 3 agosto Piazza Costa sarà il palcoscenico della “Notte Gialla” (La Festa del Pirata), una manifestazione con la quale l’Amministrazione Comunale intende ricordare il grande campione di Cesenatico Marco Pantani e che prevede gli interventi di atleti, giornalisti sportivi ed amici del Pirata, oltre a momenti di svago, proiezioni di filmati, immagini di repertorio e spazi dedicati alla musica. L’evento, organizzato in collaborazione con la famiglia di Marco e con la Fondazione Pantani, ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Nel primo week-end di agosto, per tradizione, a Cesenatico si celebra un personaggio storico che qui a lasciato il segno, Giuseppe Garibaldi: sabato 4 alle ore 21.00, sulle acque del porto canale, si disputerà il Palio della Cuccagna fra i Quartieri di Cesenatico, mentre domenica 5, in mattinata sempre lungo il porto, sfilerà il corteo di garibaldini e autorità che poi si imbarcheranno per effettuare l’escursione in mare con lancio di corona in memoria dei Caduti. La Festa di Garibaldi si concluderà alle ore 22.00 sull’arenile libero di Piazza Costa, con il grande spettacolo dei fuochi d’artificio musicali in spiaggia.

Martedì 14 agosto nella zona del Mercato Ittico, la serata sarà all’insegna della gastronomia di qualità, con la “Grande Rustida dei Pescatori”, degustazione di pesce fresco di stagione organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico.

Giovedì 16 agosto si svolgerà un evento interamente dedicato ai meravigliosi anni 80. “I love city – Il Festival degli anni 80” avrà come protagonisti alcuni dei più grandi interpreti della musica di quel periodo, come Alan Sorrenti, Sandy Marton e Den Harrow, che si esibiranno gratuitamente nello splendido scenario di Piazza Costa.

In un calendario così ricco ed interessante non potevano di certo mancare le manifestazioni sportive. D’estate le discipline per eccellenza sono senza dubbio i cosiddetti “sport da spiaggia” ed anche quest’anno Cesenatico, sui campi allestiti nell’arenile libero di Piazza Costa, ospiterà due importantissime iniziative: dal 10 al 12 agosto si disputerà un torneo nazionale di beach volley 2×2 maschile e femminile a cura di FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo e di Beach Volley University, mentre dal 17 al 19 agosto si svolgerà la prima edizione del torneo internazionale categoria Open di beach tennis “Città di Cesenatico”, organizzato dall’ Associazione Sportiva Centro Romagna Beach.

E poi ancora concerti, spettacoli di intrattenimento, mercatini, sagre, feste, gare di ballo lungo tutti i 7 chilometri di litorale da Zadina a Villamarina, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei comitati di quartiere, per un’estate che si preannuncia frizzante e divertente come non mai!