Dal 20 luglio al 17 novembre 2012 Grandi eventi in cartellone nel parmense a Busseto, Fidenza, Fontanellato, Salsomaggiore Terme. In carnet: Rigoletto, La Traviata, Aida, Il Paese del Campanelli, La Principessa della Czarda

TERRE VERDIANE – Per la prima volta quattro importanti Comuni dell’Unione Terre Verdiane, dalle verdeggianti colline della Val Stirone fino alla Bassa Parmense d’impronta guareschiana, si uniscono per dare vita ad un prestigioso carnet dedicato all’Opera Lirica e alle Operette, generi che da sempre contraddistinguono la tradizione di questa porzione di pianura unica in Italia.
La rassegna si intitola “Musica alle Terre Verdiane”, è una sorta di ricca anteprima cultural-musicale aspettando il Bicentenario Verdiano del 2013. Si dipana dal 20 luglio al 17 novembre 2012 attraversando Busseto, Fidenza, Fontanellato e Salsomaggiore Terme.
Dal dramma lirico in tre atti “Rigoletto” con la scenografia naturale della Casa di Giuseppe Verdi a Roncole al melò in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave “La Traviata” al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme fino ai quattro atti di “Aida” in Teatro Magnani a Fidenza: tre sono, di fatto, le grandi opere messe in scena. Due, invece, sono le attese operette rappresentate a Fontanellato: “Il Paese dei Campanelli” di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo e “La Principessa della Czarda” di Emmerich Kalman.

Quali importanti orchestre sul palcoscenico per le tre grandi opere? L’Orchestra Cantieri d’Arte di Reggio Emilia diretta da Stefano Giaroli (Fantasia in Re) e il coro dell’Opera di Parma, diretto dal maestro Emiliano Esposito a Busseto; l’Orchestra “Alighieri” di Ravenna e Coro “Luigi Gazzotti” di Modena a Salsomaggiore Terme; e l’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane con Coro dell’Opera Lirica di Parma.

Confermati intanto i nomi in carnet a Busseto per Rigoletto: il baritono Marzio Giossi nella parte di Rigoletto, il basso Enrico Iori nel ruolo di Sparafucile e il mezzosoprano Chiara Chialli in quello di Maddalena. Regia, scene e costumi portano la firma di Artemio Cabassi.

E se Busseto (30 km da Parma) Bandiera Arancione del Touring Club Italiano è Terra di Verdi per eccellenza, ma soprattutto luogo natio del Maestro nella frazione Roncole Verdi, dove è tuttora visitabile la casa del Cigno, la corte rinascimentale di Fontanellato (19 Km da Parma) con la Rocca Sanvitale ancora circondata dall’acqua è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura e Bandiera Arancione Tci. Accanto ai due caratteristici borghi, connotati da centri storici ancora preservati con piccoli portici, antiche botteghe, vie strette, chiese e monumenti ricchi d’arte e storia, spiccano le cittadine più grandi delle Terre Verdiane: Fidenza (25 km), attraversata dalla Via Francigena, importante sui testi di storia dell’arte per il Duomo istoriato da Benedetto Antelami maestro del Romanico e Salsomaggiore Terme (35 km), dove appunto le Terme ancora in stile Liberty qualificano il paese come importante centro termale del nord Italia.
Quattro diverse realtà, enti dell’Unione Terre Verdiane, tutte inserite nel circuito dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza Club di Prodotto, ognuna con specificità uniche, legate dal file rouge della musica operistica ed operettistica e rese ancora più appetibili non solo all’udito con l’ascolto di arie e note, ma anche al palato con il gusto straordinario dei prodotti della Food Valley.

Valore Territorio. “Quattro Comuni come Fidenza, Salsomaggiore, Busseto e Fontanellato hanno scelto di portare avanti insieme il marchio “Terre Verdiane” in una rassegna unica, quest’anno al debutto nel segno della grande lirica – ha sottolineato il presidente di Unione Terre Verdiane Giorgio Quarantelli – si celebrano così i luoghi che diedero i natali al Maestro Verdi e ne formarono lo spirito artistico, ma si dà valore anche a territori che esprimono arte, cultura, enogastronomia d’eccellenza, perfetti per vivere fine settimana speciali all’insegna del buon vivere e della buona tavola”.

Busseto capofila aspettando il Bicentenario Verdiano del 2013. “Per Busseto si tratta di una opportunità unica e siamo felici di essere Comune capofila in questa nuova operazione, come speciale è la location suggestiva scelta per rappresentare Rigoletto, ad apertura di cartellone, venerdì 20 e sabato 21 luglio, sul palcoscenico sistemato davanti all’abside della Chiesa di Roncole che si affaccia proprio sulla casa natale di Giuseppe Verdi. Il 2013 non è il punto di arrivo, ma il punto di partenza. L’altra tappa di questo lungo cammino è l’Expo 2015: stiamo facendo volentieri da cerniera e speriamo che Regione e Ministero ci sostengano sbloccando una legge del 2008 da cui attendiamo riscontri. Noi ci siamo mossi per tempo perché l’obiettivo è celebrare Verdi come merita e creare indotto e valore per l’Italia e le Terre Verdiane” ha spiegato il sindaco di Busseto Maria Giovanna Gambazza.

Luce sui teatri storici più belli dell’Emilia. “Stiamo vivendo momenti drammatici per la crisi europea e globale ma la nostra Nazione e questo territorio non possono, non vogliono e non devono rinunciare a cultura e turismo quali assi portanti. La nostra vita è fatta di storia e memoria che ci consentono, rileggendo il passato, uno sguardo alo futuro. Fidenza nel 2011 ha restituito alla città la Camera Acustica del Teatro Magnani e, dopo una intensa proposta culturale di eventi ed iniziative in carnet, è con piacere che nel 2012 un gioiello tra i più bei teatri storici dell’Emilia Romagna diventa protagonista a pieno titolo di una rassegna firmata Terre Verdiane. La progettualità culturale che possiamo esprimere, in rete, come territorio è davvero molto ricca” ha evidenziato il sindaco di Fidenza Mario Cantini, vicepresidente di Unione Terre Verdiane.

“Come Unione Terre Verdiane ritengo che questo modo di lavorare con le Unioni che fanno sinergia e sistema, per quanto parole apparentemente abusate, sia però la giusta direzione – ha concluso Cantini – non solo le Unioni sono necessarie ma diventeranno anche obbligatorie. In questo modo potremo sommare intelligenze, attraverso il confronto e la rete, senza verticismi ma con dialogo e collaborazione. Abbiamo un obiettivo: portare alla riconoscibilità massima questo territorio. Le Terre Verdiane sono concettualmente giovani ma esistono storicamente da molto tempo: come si conosce la Franciacorta, come si va a fare un weekend nelle Langhe, così possiamo proporre un weekend nelle Terre Verdiane”.

Fare sistema con pacchetti turistici allargati. “Questa rassegna ci offre la possibilità di creare e vendere pacchetti turistici di notevole fascino, che propongono oltre al biglietto per opere e operette, anche le visite a monumenti – come la casa natale di Verdi, il Museo nazionale, la mostra su Giovannino Guareschi, Rocche e Castelli dei dintorni, pievi e abbazie. Questi eventi sono per i nostri cittadini, per gli italiani e gli stranieri che vorranno venire nelle Terre Verdiane: già i Castelli del Ducato hanno fatto in questi anni un grande lavoro di rete, unendo pubblico e privato, promuovendo l’intero territorio ed i risultati ci sono stati e ci sono tuttora” ha aggiunto il sindaco di Fontanellato Domenico Altieri in una nota congiunta con l’Assessore alla Cultura Cristiano Aimi.

“Fontanellato si è inserita con gioia in questa rassegna – ha specificato l’Assessore Aimi – e speriamo si dia corso alla legge nazionale che sblocchi fondi importanti per il Bicentenario. Cultura, eventi e turismo possono sono l’impulso anche per aumentare la ricettività dei nostri territori”.

“La rassegna Musica alle Terre Verdiane è possibile grazie all’impegno serio di quattro amministrazioni comunali che, in maniera convinta, ciascuna con le proprie specificità e vocazioni hanno creato un mini-cartellone che punta a valorizzare non solo le singole municipalità ma il nostro territorio affinché possa essere di appeal non solo per gli italiani ma anche per gli stranieri” hanno sottolineato il sindaco di Salsomaggiore Terme Giovanni Carancini in una nota congiunta con l’Assessore alla Cultura Antonio Battei.

“La meraviglia di queste Terre Verdiane è che possono parlare al mondo – ha specificato l’assessore Battei – Fidenza ha il Duomo dell’Antelami, un gioiello in sintonia con l’Italia, perché senza quel monumento non potrebbero capire certe pievi e l’arte del Romanico; le Terme di Salsomaggiore non sono eccezionali soltanto per acque ma per l’architettura Liberty unica al mondo che rapisce la vista; Fontanellato ha una Rocca e l’Affresco del Parmigianino che, sotto il profilo di unicum storico artistico, non sono secondi a nessun altro; Busseto ha Verdi, la sua musica, il teatro e rappresenta un’eccellenza”

“Il sistema lirico è in crisi, ma Giuseppe Verdi no”: il maestro Stefano Giaroli. “Porteremo nelle Terre Verdiane nomi di primissimo ordine, a partire da Artemio Cabassi, perno di tutta la rassegna, eccellente per regia, scene, costumi. Gli artisti scelgono di venire ad esibirsi nelle Terre Verdiane ed in particolare a Roncole Verdi, perché è la casa del maestro ed è un luogo dal significato immenso, che si qualifica come “risorsa naturale” per questo territorio. Quattro Comuni che si uniscono nel segno della lirica è una risposta alla crisi del sistema musicale ed operistico italiano. Ringrazio Busseto, Salso, Fidenza e Fontanellato: in alcuni casi porto mie produzioni, in altri fornisco servizi e allestimenti. Ma sempre trovo grande vivacità e attenzione. La lirica fa parte del patrimonio culturale nazionale e mi fa piacere contare su quattro sindaci che vedono la musica e la cultura non come zavorra ma come risorsa. Le Terre Verdiane hanno una materia prima: Verdi e la musica, oltre all’arte e alla storia. Riusciremo a fare eventi belli ed importanti anche senza le risorse del passato: questo è il futuro e le Terre Verdiane sono già avanti perché vedono Verdi come una risorsa da valorizzare e non come un debito. La pochezza di risorse di questo difficile momento storico genera unione e libera energie nuove!”

“L’Unione fa la forza”: il Maestro Cassi.
“Ho visto nascere questo cartellone in poco tempo, unendo ciò che già c’era: ognuno ha messo il proprio meglio ed è il modo vincente per far “sentire” che le Terre Verdiane esistono”.

Il programma

BUSSETO, RONCOLE VERDI
DAVANTI ALL CASA NATALE DEL MAESTRO
VENERDÌ 20 E SABATO 21 LUGLIO, ORE 21.15
RIGOLETTO Giuseppe Verdi
DRAMMA LIRICO IN TRE ATTI
Maestro concertatore e direttore: Stefano Giaroli
Regia, scene e costumi: Artemio Cabassi
Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte
Coro dell’Opera di Parma
Maestro del Coro: Emiliano Esposito
Biglietti:
1° settore € 40 (€ 35 under 26 anni) + 10% prevendita
2° settore € 30 (€ 25 under 26 anni) + 10% prevendita
Prevendita e informazioni:
Va Pensiero Viaggi T.O
tel: 052492272 / 3668754841
e-mail: [email protected]
www.vapensieroviaggi.com

FONTANELLATO
VENERDÌ 10 AGOSTO, ORE 21.15
PIAZZA GARIBALDI
La Compagnia Teatro Musica Novecento presenta
LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
Emmerich Kalman
OPERETTA IN DUE ATTI
Orchestra: “Cantieri d’Arte” – Maestro: Stefano Giaroli – Regia: Silvia Felisetti
Corpo di Ballo “Accademia” – Coreografie: Costanza Chiapponi
Scene e costumi: Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia
Organizzazione: Fantasia in RE – Coordinamento artistico:
Claudia Catellani – Coordinamento musicale: Carlotta Arata
Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi
Maestro alle luci: Luciano Pellicelli – Segretaria di produzione: Elena Cattani
Biglietti: 1° settore € 18; 2° settore € 15
Prevendita e informazioni: Rocca Sanvitale di Fontanellato dal 6 agosto 2012
tel: 3407003690 – e-mail: [email protected]

FONTANELLATO, PIAZZA GARIBALDI
MERCOLEDÌ 8 AGOSTO, ORE 21.15
La Compagnia Teatro Musica Novecento presenta
IL PAESE DEI CAMPANELLI Virgilio Ranzato – Carlo Lombardo
OPERETTA IN DUE ATTI
Orchestra: “Cantieri d’Arte” – Maestro: Stefano Giaroli – Regia: Silvia Felisetti
Corpo di Ballo “Accademia” – Coreografie: Costanza Chiapponi
Scene e costumi: Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia
Organizzazione: Fantasia in RE – Coordinamento artistico: Claudia Catellani Coordinamento
musicale: Carlotta Arata – Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi
Maestro alle luci: Luciano Pellicelli – Segreteria amministrativa: Elena Cattani
Biglietti: 1° settore € 18; 2° settore € 15
Prevendita e informazioni: Rocca Sanvitale di Fontanellato dal 6 agosto 2012
tel: 3407003690 – e-mail: [email protected]

SALSOMAGGIORE TERME, TEATRO NUOVO
DOMENICA 30 SETTEMBRE, ORE 15.30
LA TRAVIATA
Giuseppe Verdi
MELODRAMMA IN TRE ATTI
SU LIBRETTO DI FRANCESCO MARIA PIAVE
DAL DRAMMA “LA DAME AUX CAMÉLIAS”
DI ALEXANDRE DUMAS FIGLIO
Orchestra “Alighieri” di Ravenna e Coro “Luigi Gazzotti” di Modena
Direttore: Giulia Manicardi – Regia e scene: Paolo Panizza
Costumi: Valerio Maggioni – Disegno luci: Fiammetta Baldisserri
Produzione Opera Futura (2010)
Biglietti: Platea 1° settore: € 30; Platea 2° settore: € 25; Galleria: € 20
Riduzioni: studenti di età fino a 19 anni; soci delle Associazioni
e Circoli Lirici previa presentazione tessera associativa presso biglietterie
Platea 1° settore: € 25; Platea 2° settore: € 20; Galleria: € 15
Prevendita e informazioni: IAT Salsomaggiore Terme – tel: 0524580211;
IAT c/o Fidenza Village – tel: 0524335556
Circuito Vivaticket: www.vivaticket.it – www.teatronuovosalsomaggiore.it
www.jitmanagement.it

FIDENZA, TEATRO GIROLAMO MAGNANI
SABATO 17 NOVEMBRE, ORE 20.30
AIDA, Giuseppe Verdi
OPERA IN QUATTRO ATTI
Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane
Coro dell’Opera Lirica di Parma
Biglietti: Platea e Palchi Centrali: € 60; Palchi laterali e III ordine: € 35; Studenti distretto di Fidenza in palchi di III ordine: € 20
Galleria: € 20
Prevendita e informazioni: G.P.M. T. Marchetti
e-mail: [email protected] – tel. 340.2224966
Ufficio Cultura tel: 0524517411;
IAT Casa Cremonini
e-mail: [email protected] – tel. 0524.83377