Si riparte con la 3.a edizione del Festival ANIMARE 2013 – il festival di cortometraggi di film di animazione dedicati ai più piccoli, non solo come semplici spettatori ma come componente attiva dell’anima del concorso. Saranno infatti 80 baby-giurati di età compresa tra 5 a 10 anni, a decidere le sorti del vincitore. I 16 film finalisti del concorso provengono da 7 paesi. La selezione è avvenuta a cura di sedicicorto, dopo avere visionato poco più di 500 cortometraggi da tutto il mondo. Avremmo modo di visionare storie avvincenti realizzate con tecniche diverse, 2D, 3D, Stop Motion, disegno su carta, ecc.
Ora il responso è nelle mani dei baby-giurati che con l’originale sistema di “voto a tappo” si cimenteranno nelle vesti ufficiali di provetti giurati. Non mancheranno tra una proiezione e l’altra le interviste ai baby-protagonisti che in ogni occasione stupiscono con le loro accurate critiche e recensioni.
Il Festival inizia con il programma “anteprima nelle giornate di Lunedì-Martedì-Mercoledì, per poi accedere alla fase competitiva dove nelle giornate di Giovedì e Venerdì avremmo modo di visionare i 16 film selezionati. Nella giornata conclusiva di sabato accederanno gli 8 migliori delle varie batterie di proiezione.
I film selezionati rappresentano sicuramente il meglio della produzione internazionale dedicata al pubblico più giovane. Non sono mancati nelle edizioni precedenti film che hanno partecipato all’oscar, o che sono divenuti dei lungometraggi 3D di grande successo nelle sale di tutto il mondo.

L’ingresso è gratuito.

Il Festival Animare è promosso dalla Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Animare è il festival di cinema con la più giovane giuria al mondo: 80 baby-giurati di età compresa tra i 5 e i 10 anni sono chiamati a votare una selezione di film di animazione tra le migliori produzioni del circuito internazionale. Un Festival davvero unico come valore artistico e formula competitiva.

Il programma “anteprima” è composto da alcuni film che hanno partecipato all’edizione 2012.

Per partecipare alla giuria del festival si prega di fare richiesta a: [email protected] oppure inviare un sms a: 347-2563211. Saranno accolte le prime 80 richieste pervenute.

Per informazioni, consultare il sito: www.ani-mare.it, o inviare una e.mail a: [email protected] oppure contattare il n° 347-2563211.

In caso di maltempo le proiezioni del concorso, si svolgeranno presso il palazzo della marineria.

Il vincitore del concorso riceverà in premio, 250€.

> PROGRAMMA ANTEPRIMA – Inizio ore 21:15
08-07-2013 – Valverde – Piazzale Muchelangelo –
09-07-2013 – Cesenatico – Lungomare Ponente – Bagno Tosca
10-07-2013 – Zadina – Rotonda Kennedy

> PROGRAMMA FESTIVAL – Inizio ore 21:15
11-07-2013 – Piazzale Ciceruacchio
12-07-2013 – Piazzetta delle Conserve
13-07-2013 – Piazzetta delle Conserve