Un’altra settimana al Montagnola Music Club, intensa, danzante, musicale e fresca.
Martedì 16 luglio, alle 21.15, si viaggia sulle dolci note con l’omaggio a un grande della musica italiana: Mirco Menna, cantautore e frontman tra i più talentuosi degli ultimi anni, attraversa il repertorio di Domenico Modugno con uno sguardo personale e capace di enfatizzarne le indimenticabili melodie con piglio sanguigno e allo stesso tempo raffinato.

Un fuori programma d’eccezione è quello di mercoledì 17 luglio che vede esibirsi, sempre alle 21.15, al posto di Afronauti, il quartetto di Paolo Benedettini. Il contrabbassista pisano sarà alla guida di una formazione che partendo da un sound e da un concetto di improvvisazione fortemente legati al jazz degli anni ’50 e ’60, si propone con una rivisitazione dei brani più popolari della tradizione afroamericana, uniti a composizioni originali. Lo accompagnano Marco Bovi alla chitarra, Humberto Amesquita al trombone e Andrea Nunzi alla batteria.

Si prosegue giovedì 18 luglio con il jazz di Emiliano Pintori Organ Trio il cui sound caratteristico, dato dall’unione tra Organo Hammond e Chitarra, richiama alla mente la grande lezione di artisti come Jimmy Smith, Wes Montgomery, Larry Young. Il gruppo, composto da Emiliano Pintori all’organo, Marco Bovi alla chitarra e Andrea Nunzi alla batteria, è caratterizzato da un suono morbido e calibrato dove si fondono elementi di bebop, soul jazz e contemporaneità.

Il week-end ha inizio venerdì 19 luglio con il concerto del trio guidato da Riccardo Zegna, pianista di grande personalità e tra i più importanti maestri del pianismo jazz italiano, magistralmente accompagnato da Emanuele Evangelista al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria. Lo spettacolo è a cura di Associazione JazzTrain.
Sabato 20 luglio è la volta di Cucaracha Quartet, ritmo e sound al “calor bianco” con un quartetto collaudato nella migliore tradizione latina. Una serata di suoni e atmosfere che richiamano la cultura musicale cubana con frequenti omaggi ai Buena Vista Social Club. Troviamo Mirco Menna alla chitarra e voce, Maurizio De Gasperi al pianoforte, Davide Garattoni al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria e percussioni.
La settimana si chiude in bellezza domenica 21 luglio, sempre alle 21.15, con il concerto di Wanderers Acoustic Trio, una retrospettiva lungo le strade degli States dove il blues più scuro incontra la canzone d’autore e il rock della leggenda.

Montagnola Music Club” è una manifestazione che si realizza grazie ad Arci Bologna Nuova Associazione e Antoniano onlus, con il contributo del Comune di Bologna. Rientra nel cartellone di Bè Bolognaestate 2013 e ha come direttore artistico il flautista Marco Coppi e Mauro Tedesco come co-direttore.

I concerti sono ad ingresso gratuito. Nel parco è attivo un punto ristoro, aperto tutti i giorni dalle 12 a chiusura cancelli.

Info e prenotazione tavoli: 388 7717506.
www.montagnolabologna.it