Edizione numero dieci per il Capodanno dell’Estate Italiana che venerdì 3 luglio, all’insegna del claim “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola e Marchigiana”, darà il benvenuto con centinaia di eventi ad oltre 2 milioni di turisti – I protagonisti dell’edizione numero dieci: Francesco De Gregori, Chiara, i Dear Jack, Cristiano De Andrè, Matthew Bourne, Luca Zingaretti, Antonella Lo Coco, Deborah Iurato, Giusy Ferreri, Tullio De Piscopo, Luca Barbarossa e la Social Band, la Notte Rosa dei Bambini con Carolina Benvenga da Rai Yoyo, Le Winx, Paolo Belli e la sua Big Band, i consigli di look di Carla Gozzi da Real Time e tanto altro ancora – La Notte Rosa si estende per la prima volta alla Riviera Marchigiana con i suoi luoghi più suggestivi, da Gabicce Mare alla Rocca di Gradara, passando per i centri storici di Pesaro e Senigallia

Sulla Riviera Romagnola –ma non solo- venerdì 3 luglio si festeggia un compleanno molto speciale, la decima edizione della Notte Rosa, il Capodanno dell’Estate Italiana, che dal 2006 regala emozioni a milioni di turisti con musica, spettacoli, cultura e divertimento per tutti (www.lanotterosa.it). Come sempre, si diffonderà dal tramonto all’alba un’allegra atmosfera di festa che coinvolgerà ogni commerciante e operatore turistico, con negozi, alberghi, musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari, tutti “vestiti” di rosa con luci e addobbi, come illuminati di rosa saranno i principali monumenti rivieraschi.

Invitati esclusivi alla grande edizione di quest’anno, che si estenderà all’intero weekend e coinvolgerà per la prima volta anche la vicina costa marchigiana, saranno i big della canzone italiana, da Francesco De Gregori (ven 3, ore 21.30, Piazzale Fellini, Rimini), a Cristiano De Andrè (concerto in acustico sab 4, ore 05.00, spiaggia di Riminiterme), dalla vincitrice di X Factor Chiara (ven 3, ore 21.30, via Mare Ionio, Lido di Scacchi) ai finalisti di “Amici” Dear Jack (sab 4, ore 21.30, Piazzale Fellini, Rimini), da Tullio De Piscopo (con la Gnassi Band ven 3, ore 21.00, Parco Campana, San Mauro Mare) a Luca Barbarossa e Paolo Belli con le loro band (ven 3, rispettivamente alle ore 22.00, al Foro Annonario di Senigallia, per il CaterRaduno di Radio Rai Due, e alle ore 21.30, in Piazza Primo Maggio, a Cattolica), passando per Alex Braga e il suo “Plugger” dj set (ven 3 luglio, ore 24.00, in Piazzale della Libertà, Senigallia per il CaterRaduno di Radio Rai Due).

E ancora, sempre da X Factor e Amici, Antonella Lo Coco e Deborah Iurato (ven 3, dalle 21.30, Piazza della Repubblica, Misano Adriatico), Street Clerks (ven 3, ore 21.30, Rotonda I Maggio, Milano Marittima), Giusy Ferreri (ven 3, ore 21.30, Piazzale Roma, Riccione) e il mega concerto in streaming audio e video di Radio Bruno Estate (ven 3, dalle ore 21.30, Piazza Andrea Costa a Cesenatico). Non mancherà l’intrattenimento più “colto”, con lo spettacolo -in anteprima italiana nell’ambito del Ravenna Festival 2015- “The Car Man” del ballerino e commediografo britannico Matthew Bourne (giov 2, ven 3, sab 4 e dom 5 luglio, ore 21 e 15.30, Teatro Alighieri, Ravenna, spettacolo a pagamento), il Carmina Burana di Carl Orff interpretato dal Coro Lirico della Regina di Cattolica (ven 3, ore 21.15, Cortile d’Onore della Rocca di Gradara) e l’attore Luca Zingaretti che leggerà brani dal Lighea, opera breve di Giuseppe Tomasi da Lampedusa (ven 3, ore 22,30, Piazzale Collenuccio, Pesaro).

Per tutta la famiglia due appuntamenti da non perdere: la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina, con tantissimi eventi tra animazioni, burattini e musica, e con special guest Carolina Benvenga da Rai YoYo (ven 3, dalle 21.00 alle 23.00 in Piazza Matteotti) e Heidi, (ven 3, dalle 17.00 alle 18.00, Polo Est Village, e dalle ore 21.00 alle ore 23.00 in Piazza Matteotti) e, nell’ambito della XXXI edizione di Cartoon Club (il Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games di Rimini), la Notte Rosa Magica “Mia e Winx Club”, (Castelsismondo, Rimini), due giorni con laboratori, proiezioni di episodi Winx e Mia e lo spettacolo live delle Winx (ven 3, ore 21.30, sempre a Castelsismondo).

Sci in estate sulla spiaggia? Tutto è possibile alla Notte Rosa 2015: nella zona del Portocanale di Igea Marina, venerdì sera (dalle 21,30) i migliori atleti del freeski internazionale si esibiranno su una rampa in “Neveplast” alta 15 metri e larga 60 metri per il Bellaria Igea Marina Freestyle, dove si potranno anche testare tutte le novità per il prossimo inverno in fatto di attrezzature da sci. Per chi è invece a caccia del look migliore per il Capodanno dell’Estate Italiana, direttamente da Real Time, la “style coach” Carla Gozzi dispenserà consigli e dritte dai palchi degli spettacoli.

E a mezzanotte, su tutta la costa, l’appuntamento che oramai è divenuto un rituale della Notte Rosa, tutti con il naso all’insù per ammirare il cielo notturno accendersi con lo spettacolo di fuochi d’artificio in simultanea da Comacchio a Senigallia.

Accanto ai protagonisti, la novità di questa edizione del decennale, il cui claim ufficiale è “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola e Marchigiana” è l’estensione della festa ai vicini territori della costa delle Marche, che offrirà i suoi “palcoscenici” più suggestivi con tanti imperdibili appuntamenti: Gabicce Monte, La Rocca di Gradara, Il Castello di Tavullia, i centri storici di Pesaro e Senigallia, Villa Valentina a Mondolfo e l’Anfiteatro Rastatt di Fano.

«Dal 2006 ad oggi –sottolinea Andrea Corsini, Assessore regionale al turismo- grazie alla forte collaborazione tra gli enti pubblici e gli imprenditori privati della Riviera Romagnola, abbiamo realizzato un evento capace di imporre all’attenzione generale un’immagine nuova, positiva, accattivante del nostro territorio. Un’immagine che oggi “vale” due milioni di ospiti, che nel primo weekend di luglio arrivano nelle nostre località balneari con un giro d’affari, compreso l’indotto, di oltre 200 milioni di euro. La Notte Rosa è divenuta negli anni un efficace prodotto turistico che, sebbene fortemente legato al suo luogo d’origine, quest’anno estendiamo ai confinanti territori della Costa Marchigiana, il cui territorio vanta caratteristiche molto simili ai vicini romagnoli, per un’edizione del decennale che sarà ancora più speciale ed imperdibile».

A corredo di un ricco calendario di eventi, ci saranno come sempre le tante proposte di soggiorno ad hoc messe a punto dagli operatori turistici, per offrire agli ospiti un intero fine settimana all’insegna del divertimento, con un occhio sempre alla convenienza.

L’atmosfera di festa della Notte Rosa si diffonderà già dal weekend precedente, con la Molo Street Parade a Rimini sabato 27 giugno (la grande parata musicale sul portocanale riminese con dj e pescatori) e il concerto di Paola Turci per la rassegna Percuotere La Mente giovedì 2 luglio (ore 21.15, Corte degli Agostiniani, ingresso a pagamento) e proseguirà anche la settimana successiva (6 luglio-11 luglio), con il 26° Campionato Mondiale della Magia, che vedrà le sfide a colpi di trucchi e performance di 150 concorrenti da 66 nazioni e le performance di maghi del calibro dell’israeliano Uri Geller.

Notte Rosa 2015: gli altri eventi del weekend lungo la Riviera da nord a sud

Sabato 4 luglio, alle 21.30, sul palco di via Mare Ionio, a Lido di Scacchi (Fe) Moka Club in concerto con le loro cover dalla Disco music anni ’70 e ’80. Venerdì 3, nel centro storico di Ravenna, alle 20.30, “Passeggiata nel Mistero” alla scoperta di simboli perduti della Ravenna sacra e profana (punto d’incontro Uff. Informazioni Turistiche piazza Caduti per la Libertà, 2) e al Villaggio del Fanciullo (zona Ponte Nuovo) Notte Rosa dei Bambini con Truccabimbi, rievocazione medioevale e tiro con l’arco, gonfiabili, mercatino dei bambini, laboratori di psicomotricità e di lettura, spettacoli e, dalle 21.30, Bimbobell Show.

Sempre venerdì 3, in tutti gli stabilimenti balneari della costa cervese, “Beach Party”, cene sotto le stelle, animazione, spettacoli e feste sul mare a tema rosa. A Cervia la festa continua anche sabato 4 con “The Pink Illusion”, sotto la torre San Michele musica, balli, colori, suggestioni, e tanta allegria lungo il porto canale di Cervia dall’ora dell’aperitivo a notte fonda. Domenica 5, alle ore 6.00, sulla spiaggia del Molo di Levante di Cesenatico, concerto all’alba del trio soul-funk 3Soul (al termine del concerto bomboloni e caffè gratis per il pubblico). A Gatteo Mare (Fc) tre appuntamenti in Piazza Romagna Mia, dalle ore 21: venerdì 3 luglio, concerto dei CanClan (Cantautori Clandestini), sabato 4 luglio La Notte del Liscio, Domenica 5 luglio live di Caiman Banda Latina.

A San Mauro Mare, sabato 4 luglio, concerto con tutte le hit di Freddy Mercury della cover band White Queen (Parco Campana, ore 21.00), mentre all’Isola dei Platani di Bellaria, venerdì 3, da non perdere “Invasioni Lunari”, la performance itinerante con attori e musicista a cura della Compagnia dei Ciarlatani (alle 21.15 e alle 22.30). La sera successiva, sabato 4, Donatella Rettore in concerto a Torre Pedrera (Bagno 65, ore 22.30), mentre a Misano Adriatico (Rn) il lungomare si animerà con il Carnevale Rosa, sfilata di carri e maschere a tema rosa (dalle 21.30 circa). Venerdì 3, Piazza Municipio a Gabicce si tinge di rosa dalle ore 21 per “Rosa & Gabicce, tra favola e magia”, evento per famiglie con animazione e spettacoli, mentre il Castello di Tavullia ospiterà dalle 18.00 un suggestiva Apericena Pre Notte Rosa e, dalle 21.00, il 1° Vespa incontro, con l’elezione di Miss Ombrellina Misano MotoGP 2015. Venerdì 3 si ride all’Anfiteatro Rastatt di Fano, con La Notte della Risata, spettacolo comico a cura del San Costanzo Show (ore 21.30), mentre a Villa Valentina di Mondolfo spazio alla musica più raffinata, con “Jazz in Rosa”, concerto dell’Aldemaro Moltedo Jazz Band (ore 21.00). Ancora note, questa volta all’insegna dell’indie italiano, venerdì 3 luglio in Piazza della Libertà a Pesaro, con il duo I Camillas (ore 22.30).

L’edizione 2015 della Notte Rosa è realizzata col contributo di CartaBCC. Iccrea Banca, con il brand Carta BCC, partecipa ai progetti che mirano a valorizzare il territorio.

Per la Notte Rosa è coinvolta una delle coste italiane più vivaci sotto il profilo delle iniziative turistiche e d’intrattenimento. Tra le diverse opportunità, il portale www.ScontiRiservati.it, dedicato ai titolari di CartaBCC, rende disponibili 12.000 buoni spesa del valore di 10 e 50 euro da spendere sul portale. I buoni saranno distribuiti presso gli sportelli delle BCC romagnole. Inoltre, in occasione dell’evento “Bellaria Igea Marina Freestyle”, uno stand sarà dedicato alla distribuzione dei buoni.

Il marchio CartaBCC sarà presente nella Romagna app, l’applicazione per smartphone che ospita le principali iniziative. Il partner di Iccrea Satispay, l’innovativo sistema che semplifica i piccoli pagamenti, sarà presente con tre stand mobili per promuovere il proprio marchio.

Tutte le info, i pacchetti e il programma dettagliato sul sito www.lanotterosa.it