La città di Fidenza, per quattro giorni, si trasformerà in un grande laboratorio di sperimentazione e ospiterà artisti interdisciplinari che si muovono nell’ambito della ricerca scenica e di tematiche di forte rilevanza sociale e culturale. La Giostra è progettata e prodotta dall’Associazione Versus in collaborazione con il Comune di Fidenza che è stato il primo, a partire dal 1999, ad accettare un evento che si distanzia volutamente dai festival ormai divenuti semplici vetrine di spettacoli, per essere invece un esempio concreto della disponibilità del territorio ad accogliere il lavoro artistico come ‘progetto’ di mutamento e integrazione sociale.

IL PROGRAMMA – Il programma della kermesse è interamente curato da Zanardi (misteriosa, ambigua e ben nota figura della scena underground italiana). La Giostra di Maggio inaugura mercoledì 16 (Teatro Magnani ore 21) con lo spettacolo “Cara la pelle. Ballata di pane e pugni” del gruppo Zerobeat Teatro di Mantova (liberamente tratto da: Anna Politkovskaja “Cecenia. Il disonore russo”). È il racconto di una donna qualsiasi, e di una guerra ‘qualsiasi’ che un mattino entra nella sua vita ‘con un calcio nella porta’. I profughi di “Cara la pelle” sono tutte donne. Donne che parlano lingue diverse, di religioni diverse. Accomunate però dall’essere state sbriciolate, consumate dalla guerra come un pezzo di pane, o di sapone. Il tema della guerra ritorna anche in “(A+B)3” giovedì 17 e venerdì 18 maggio (Teatro Magnani ore 21) con la performance della compagnia romana Muta Imago. A e B al cubo, o meglio nel cubo: un ragazzo e una ragazza, due figurine felici che si preparano per andare a ballare, si mettono il vestito bello, i capelli hanno la piega appena fatta, un giro di perle, un vestito rosso, le scarpe lucide. Le due figurine danzano vertiginose, fino a fermarsi di fronte a uno specchio, che ne incide i nomi sui corpi sottili: a e b. Poi arriva la guerra.

Grande attesa per il live della francese Judith Juillerat, star underground della superetichetta Berlinese Shitkatapult. Venerdì 18 maggio la bellissima Judith presenterà, per la prima volta in Italia (Ridotto del Teatro Magnani ore 23,30) il suo album “Soliloquy”. La sua musica è uno magico ed emozionale mix di improvvisazione, spontaneità e atmosfere elettroniche che rimandano a una disincantata sensibilità metropolitana e alla modulazione postmoderna delle scale armoniche e delle texture sintetiche. Imperdibili, in seconda serata, le ricognizioni sulle tendenze del teatro e della VideoDanza organizzate con Riccione Teatro & TV Festival. E il visionario concerto spettacolo di Recyclato circo musicale, così come l’esibizione dei Gatta Molesta, una boy band originalissima e vitale con un dilagante repertorio musicale. Molti i momenti di confronto della Giostra di Maggio ma sempre modulati con tonalità gaudenti e scanzonate in abbinamento con gli apertivi musicali e letterari o gli incontri nella biblioteca e nella piazza del Duomo.

In programma anche inediti e sperimentali Atelier artistici per bambini e adulti legati all’utilizzo di materiali riciclati. Venerdì e sabato notte, dopo gli spettacoli, tra gli stucchi, gli ori e gli specchi dello splendido teatro all’italiana, il barocchissimo ridotto del Teatro Magnani si trasforma in un gotico scenario di esoteriche sessioni di musica elettronica. Comunque per farsi un quadro di tutto quello che la Giostra di Maggio propone un mobile lounge nella piazza principale di Fidenza. Non solo punto informativo ma autentico luogo di consultazione di una curatissima scelta di materiali multimediali, libri, documenti, suoni, immagini legati alla Giostra e alla sua filosofia. Questo percorso è stato curato in collaborazione con l’Università di Urbino, Riccione Teatro e TV Festival e l’Università di Barcellona. E per una sosta golosa tra un evento e l’altro segnaliamo l’Hosteria di Bastelli: ottimi piatti locali e buon vino a ottimo prezzo.

Per informazioni: www.vs-lab.net/giostradimaggio2007