Sabato 19 maggio 2007 tornerà quindi a Oltremare l’evento nato dalla collaborazione tra il Parco e Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente), il nuovo spin off dell’Università di Bologna che ha l’obiettivo di riportare la Natura e la sua preziosa bellezza anche in città.
Gli amici e i ricercatori di Eugea sveleranno tutti i segreti di importanti insetti, coccinelle e farfalle, non solo affascinanti, ma anche utili per l’ ambiente.
Uno spettacolo del tutto “naturale” quello a cui i visitatori potranno assistere: i bambini presenti nel Parco libereranno legioni di coccinelle e di farfalle immersi nel verde e scopriranno l’importanza e l’aiuto che questi piccoli amici possono offrire.

LEGIONI DI COCCINELLE
Le coccinelle sono, dal punto di vista ecologico, dei formidabili predatori di vari insetti, soprattutto afidi.
Questi ultimi, comunemente chiamati pidocchi delle piante, sono insetti molto dannosi alle colture sia ornamentali, sia ortive, in quanto succhiano la linfa elaborata (il “sangue” delle piante) e producono una sostanza zuccherina chiamata melata. Essa, imbrattando le foglie, facilita la formazione di funghi (fumaggini) che inibiscono la fotosintesi clorofilliana, il processo mediante il quale le piante producono sostanze nutritive.
Nel caso dei pidocchi delle piante si possono, per esempio, lanciare coccinelle sulla pianta infestata. Una volta libere, affamatissime (lo sono sempre), cercheranno le loro prede e se le divoreranno in un sol boccone.

PIOGGIA DI FARFALLE
Le popolazioni di farfalle delle nostre zone stanno diminuendo.
Perché? Le cause sono diverse: da una parte le piante specifiche per nutrire sia i bruchi sia le farfalle adulte stanno scomparendo in quanto considerate malerbe e dall’altra l’uso massiccio di pesticidi uccide questi preziosi animali sensibilissimi a tali sostanze chimiche.
Che fare? Prima di tutto bisogna riportare nei nostri ambienti le piante nutrici (quelle mangiate dai bruchi) e le piante nettarifere (quelle per le farfalle adulte) e rimettere nei nostri ambienti farfalle vive.
A Oltremare si potranno vivere queste emozioni in prima persona e iniziare da un piccolo gesto a proteggere il Cuore Verde Pulsante che tanto offre e avrà da offrire a ciascuno di noi!

www.oltremare.org