Un luogo incontaminato, tra i 600 e gli 800 metri di altitudine, nell’antico borgo di Pompeano, sui primi rilievi dell’Appennino bolognese. In questa suggestiva cornice sarà possibile visitare il caseificio Santa Rita, domenica 27 maggio, in occasione della nona edizione di “Porte aperte” organizzata da Ecor, la più importante azienda italiana di distribuzione di prodotti biologici, per creare un’occasione di incontro tra produttori e consumatori. Una giornata dedicata alle famiglie, a chi già conosce la qualità dei formaggi bio, ma anche a chi desidera saperne di più sui metodi di allevamento e di lavorazione. Un’opportunità all’insegna della trasparenza e di valori come il rispetto per la natura e la salute dell’uomo, per la storia e le tradizioni del territorio.

Gli stessi valori che hanno spinto i fondatori, titolari di otto aziende agricole, ad iniziare l’esperienza del caseificio sociale nel 1964 e ad applicare, da circa 10 anni, i metodi dell´agricoltura e della zootecnia biologica, seguendo con estrema attenzione tutte le fasi della produzione, dai campi alla stalla. In più di 40 anni, il caseificio si è specializzato nella produzione di Parmigiano Reggiano bio di montagna (1.350 q in un anno, pari a 3.550 forme) ma anche di burro biologico, preservando antichi metodi di lavorazione e rinnovando al contempo la propria attività, al passo con i tempi. Sono stati infatti da poco conclusi i nuovi locali del caseificio, costruiti secondo i principi e le tecniche della bioedilizia e la domenica di “Porte Aperte” si inserisce proprio all’interno di una tre giorni di festeggiamenti per la loro inaugurazione, a partire da venerdì 25 maggio.

Il programma di domenica 27 prevede alle 10 colazione di benvenuto e alle 10.30 presentazione dell’azienda e visita guidata al caseificio Santa Rita con spiegazione delle tecniche per la produzione del formaggio maggengo con fuoco a legna; alle 12.30 pranzo a buffet con prodotti biologici presso il caseificio; alle 14.30 momento a disposizione dei consumatori per le loro domande; alle 17 chiusura. Per tutta la giornata, così come per il sabato e il venerdì precedenti ci saranno stand di produttori biologici, mostra di trattori d’epoca a cura di Baisi, Bagatti e Ghiddi, degustazione teatralizzata del Parmigiano Reggiano a cura della compagnia Koiné, area gioco per bambini con sollevamento forme, tiro alla fune, gara di corsa nei sacchi, struttura gonfiabile, campetto pallavolo, piano bar, intrattenimento con la compagnia teatrale “Gli Spavaldi”. La domenica inoltre i visitatori potranno assistere alla gara di taglio della forma e far provare ai bambini l’emozionante passeggiata a cavallo dell’ ”asino bus”.

Il contributo per il buffet (colazione e un piatto unico con contorno, dolce e bevande) è di 12 euro per gli adulti, di 6 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni, gratuito dai 0 ai 3 anni.

Le adesioni vanno comunicate al proprio negozio di fiducia oppure telefonando direttamente alla Cooperativa Sociale Santa Rita, via Pompeano 2290/1, 41028 Fraz. Pompeano-serramazzoni (Mo), tel. 0536 950193