Basterebbero solo i suoi colori e i suoi scenari naturali – dalle saline alla pineta, dal mare ai parchi naturali – per fare di Cervia nel mese di maggio un luogo di suggestione unica. Ma Cervia non si accontenta e vuole accogliere i suoi ospiti con una serie davvero variegata di grandi eventi, tra tradizione e fresche conferme.

Lo Sposalizi0 del Mare (dal 2 al 4 maggio) si ripropone a Cervia dal 1445, giungendo quest’anno alla sua 564^ edizione senza perdere alcunché del suo fascino. Di tradizione dunque antichissima, lo Sposalizio è una delle manifestazioni più sentite dalla città, con la celebrazione del secolare rito in mare e la sfida della pesca dell’anello, in cui i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità. Da non perdere, inoltre, gli eventi che precedono la giornata della cerimonia in mare: dalla “Cursa di Batell” del 3 maggio, regata storica con imbarcazioni armate al terzo, alle mostre, gli spettacoli e i mercatini dedicati al partner europeo dell’evento, che quest’anno è l’Irlanda.

Torna poi, per il terzo anno, la prestigiosa manifestazione sportiva “Transappenninica”, che ha scelto Cervia come partenza e Milano Marittima come arrivo di una delle gare automobilistiche più esclusive d’Europa. Il viaggio fuori dal tempo che si svolge dal 5 all’11 maggio tra i paesaggi del Veneto vedrà protagoniste oltre 60 auto d’epoca datate dal 1911 al 1939, molte delle quali sono pezzi unici con equipaggi provenienti da tutto il mondo: il nord e l’ovest dell’Europa sono rappresentati al completo, ma anche il continente australe e l’Africa.
La partenza di questo incredibile raduno sarà a Cervia, dove in Viale Roma si svolgeranno domenica 4 maggio le operazioni di verifica e controllo dalle 9 alle 10.30, con uno speaker che presenterà le auto e gli equipaggi. Subito dopo la cittadina vedrà sfrecciare le bellissime automobili nelle strade del centro. Il viaggio prosegue fino in Veneto, mentre l’ultima tappa è di nuovo in Romagna per l’arrivo sabato 10 maggio a Milano Marittima.

Maggio è però anche il mese delle rose e dei fiori, dunque l’occasione migliore per vestire a nuovo le aree verdi della città con la grande iniziativa “Cervia Città Giardino”. Il tradizionale evento floreale è diventato un appuntamento di interesse internazionale. I maestri giardinieri di città italiane ed europee si incontrano a Cervia per sperimentare le più innovative tecniche di architettura del verde e del paesaggio, trasformando, da maggio a settembre, la città in una mostra a cielo aperto da visitare in qualsiasi ora del giorno. E sempre in tema di ambiente, la Casa delle Farfalle propone un curioso appuntamento con “Farfalle & Co” (dall’1 al 4 maggio), una full immersion nel mondo di insetti e animali esotici.

Fantasia e burattini saranno quindi i protagonisti di “Arrivano dal mare”, il grande Festival Internazionale dei Burattini e del Teatro di Figura, che si svolgerà dal 3 all’11 maggio con una sezione dedicata ai ragazzi delle scuole, arricchito da spettacoli e laboratori. Palcoscenici d’eccezione gli edifici storici del centro, come il Magazzino del Sale e la Vecchia Pescheria, nonché luoghi all’aperto di grande suggestione, immersi nella natura, unici per colori e atmosfera come ad esempio la pieve di Santo Stefano. Il Museo dei Burattini e delle Figure, che ospita in diverse sezioni tutti i personaggi più noti e meno noti del popolo delle “teste di legno”, compresi i loro parenti provenienti da ogni parte del mondo, apre in via eccezionale per tutta la durata del festival con visite guidate interattive.

Non si potevano infine dimenticare le innumerevoli delizie enogastronomiche del territorio, ed ecco che in maggio iniziano anche gli appuntamenti “golosi” di “Borgomarina Vetrina di Romagna”. Grazie a questa ormai tradizionale iniziativa tutti i giovedì, dal 15 maggio all’11 settembre, nel borgo dei pescatori i ristoranti proporranno menù a prezzo convenzionato, mentre un mercatino esporrà artigianato locale e prodotti biologici.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435