Argenta in Fiore richiama, anno dopo anno, sempre più espositori – con una riconferma di oltre l’75% – che arrivano dalla nostra regione, in particolare da Ferrara, Bologna e Ravenna, ma anche dal Veneto e Marche.

La 7° edizione aprirà i battenti domenica alle 11 di mattina: ospiti oltre 130 espositori per i vari mercatini – 20% in più della passata edizione: fiori, artigianato,enogastronomia e prodotti tipici, biologici, naturali e i tanti ambulanti del mercato di Via Matteotti.

Piazza Garibaldi, si presenterà fiorita e colorata, sarà una mostra mercato di rose antiche e di alberi ed arbusti dei nostri campi la novità di questa edizione. A cura di Arborea/Bologna sarà possibile conoscere ed acquistare giovani piante autoctone, piante per siepi, boschetti ed anche piccoli frutti dimenticati (prugnolo, cornilo, sorbo, melograno) e tutte le piante ammesse dalla Regione Emilia Romagna nei piani di sviluppo rurale. L’ Azienda Cavina di Imola farà conoscere al grande pubblico le tantissime varietà di rose.

Sempre da Imola, per tutta la giornata Gli amici dell’Arte mostreranno le loro opere: scultura, pitture, pirografie etc. Presente per la prima volta ad Argenta in Fiore anche l’azienda Natural Garden – la Natura in Giardino, di Giovanni Garavini – Ravenna che porterà alla manifestazione: nidi artificiali per uccellini, piccoli mammiferi ed insetti, mangiatoie ed alimenti per il foraggiamento invernali, prodotti per il laghetto da giardino.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 torna Pelidappertutto evento dentro l’evento, dedicato agli amici a quattro zampe. In collaborazione con il Green Paradise di S. Biagio, dimostrazione e sfilata “Come educare il tuo cane”. L’occasione è anche per la raccolta di crocchette e scatolette per il Canile di Portoverrara (Fe).

Presente anche Emergency, Avis, Admo, l’Associazione Tartaruga, Water for Life e da Imola E.i.p.a.

Nel pomeriggio i negozi del centro storico resteranno aperti, sarà possibile visitare la mostra E.O. da Est a Ovest al Centro Culturale Mercato di Piazza Marconi ed anche la mostra fotografica Essenziale di Emanuela Baioni, giovane e talentuosa fotografa romagnola in centro storico, con i tanti scatti sulla Valle di Comacchio e le ricchezze del Parco del Delta del Po.

La manifestazione è del Comune di Argenta, organizzata dallo Studio Tavalazzi e patrocinata dalla Provincia di Ferrara. Partner storici Radio Play Studio e il Cicero. Tutto il programma di ARGENTAINFIORE è presente sul sito www.argentaweb.it/argentainfiore oppure sulla guida alla manifestazione da richiedere allo IAT 800014669 oppure allo Studio Tavalazzi [email protected]