Una rassegna interamente dedicata al camminare, dove il ritmo dei passi si accorda a quello del pensiero: questo è PassoParola, il festival del cammino nato da un progetto della Provincia di Parma.
Quattro giornate, dal 30 maggio al 2 giugno 2009, che si snoderanno tra luoghi suggestivi attraversati dalla storica Via Francigena nel tratto dell’Appennino parmense, toccando Berceto, Cassio e Corchia: tappe imperdibili per ogni camminatore. Quegli stessi paesi visitati nel Medioevo da viandanti e pellegrini che, dall’Europa nord-occidentale si recavano a Roma attraverso il passo della Cisa, offriranno molteplici momenti di condivisione attraverso una serie di appuntamenti (tutti legati dal filo rosso del camminare) che spazieranno dalla filosofia alle escursioni, dagli spettacoli alla musica, dalle meditazioni agli incontri, a una fiera con attività dedicate esclusivamente a bambini e ragazzi.
Si arriverà a Berceto, fulcro dell’evento, attraverso “viaggi di avvicinamento” a piedi dai quattro punti cardinali (della durata dai 2 ai 3 giorni) insieme a guide professioniste; da nord, ovvero da Fornovo, sarà Massimo Montanari (esperto di trekking con gli asini e autore di libri per adulti e bambini) ad accompagnare i partecipanti lungo il cammino, affiancati dalla compagnia di alcuni asinelli; da ovest, ovvero dal Passo dei Due Santi lungo la G.E.A. (Grande Escursione Appenninica) con Riccardo Carnovalini; da sud, partendo da Terrarossa in Lunigiana lungo la Via Francigena con Iuri Pagliai; da est con Alessandro Vergari che partirà dal Lago Santo parmense e percorrerà sentieri poco conosciuti (info e prenotazioni: [email protected], tel. 051 6264169).
Tutte le iniziative e gli eventi inseriti nel programma sono a partecipazione gratuita. Obbligatoria è la prenotazione per le escursioni curate dal C.A.I., mentre è consigliata per gli altri eventi. Per i partecipanti al seminario filosofico la Provincia di Parma offre vantaggiose soluzioni di ospitalità. Iscrizione obbligatoria entro il 22 maggio.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno in luoghi al coperto opportunamente segnalati.

Per informazioni:
Parma Turismi
Tel.: 0521.228152
[email protected]
www.passoparola.it