L’arrivo della bella stagione invita ad organizzarsi per escursioni e weekend all’insegna della natura, del divertimento e dello sport. Un incentivo in più in questa direzione è dato per questa primavera-estate 2009 dal progetto della Regione Emilia-Romagna TerreAlte AltoMare, nell’ambito del quale si inserisce l’evento clou che vede protagonista la montagna, e in specifico l’Appennino modenese, e tutti gli sport praticabili nel suo affascinante ambiente: il “TerreAlte Day”.

Il “TerreAlte Day” è in programma domenica 31 maggio a Serramazzoni (in provincia di Modena). Si tratta di un’intera giornata, dalle 10 alle 19, dedicata a tutti gli sport che si possono praticare in montagna nel periodo estivo: orienteering, mountain bike, equitazione, nordic walking, arrampicata sportiva, speed down, ciclismo, ma ci sarà spazio anche per discipline come il karate, il tennis, la pallavolo, il basket e tante altre ancora.

Qualificati istruttori terranno mini corsi pratici degli sport in una grande festa che coinvolgerà tutta la città con escursioni alla scoperta del territorio, eventi musicali e proposte gastronomiche.
Arrivati a Serramazzoni si consiglia di recarsi allo stand “TerreAlte” dove è possibile ritirare un passaporto personalizzato con tante caselle da riempire dopo aver “assaggiato” le discipline sportive preferite. Una volta riempito il passaporto di timbri si avrà in regalo il “welcome kit TerreAlte” con tanti gadgets.
Coloro che sono particolarmente interessati ad una specifica attività e non si accontentano di un “assaggio” possono prenotare gratuitamente un mini-camp a scelta fra diverse discipline (mountain bike, equitazione, orienteering, pattinaggio) e saranno accompagnati da esperti istruttori.
Tutte le attività in programma al “TerreAlte Day” sono gratuite per i ragazzi dai 15 ai 30 anni.

Nell’ambito del progetto “TerreAlte AltoMare” vengono anche proposti una serie di pacchetti riservati ai giovani di età compresa fra i 15 e i 30 anni, con quote a partire da 39 euro in base alle combinazioni che si preferiscono: da quella base (una notte in hotel in camera doppia con prima colazione e un buono pasto menù in ristorante comprendente), a quelle che includono anche corsi di avvicinamento agli sport di montagna. E a proposito di queste ricordiamo: weekend dedicato al parapendio che prevede due notti in hotel due o tre stelle, trattamento mezza pensione, corso di avvicinamento al parapendio a partire da 188 Euro (supplemento volo biposto 60 Euro); weekend all’insegna del volo in aliante con due notti in hotel due o tre stelle, trattamento mezza pensione e un volo di ambientamento in aliante di 15 minuti a partire da 160 Euro. E in luoghi dove la natura è ancora incontaminata non può mancare un pacchetto con protagonista il golf: a Serraventata, località collocata in una splendida posizione fra Sestola e Fanano nell’Appennino modenese, si trova infatti il Monte Cimone Golf Club. Da qui la proposta di un pacchetto che include due notti in hotel due o tre stelle con trattamento mezza pensione e due green fee al Monte Cimone Golf Club a partire da 155 Euro. Inoltre, vi è la possibilità di avere lezioni individuali della durata di 30 minuti con maestro federale al costo di 20 euro.

Per informazioni: http://www.terrealtealtomare.eu/ tel. 0536325586