ExpoElettronica torna alla Fiera di Forli, sabato 8 e domenica 9 maggio con ‘la grande fiera dell’elettronica’, primo appuntamento annuo, il secondo in calendario sarà a dicembre.

Oltre 400 espositori danno vita a un evento di rilevanza nazionale, proponendo al pubblico (quasi 30.000 presenze nell’edizione dicembre 2009) migliaia di articoli suddivisi nei vari settori dell’elettronica, hardware e software, usato, nuovo e surplus, telefonia fissa e mobile, home entertainment, giocattoli, gadgets ma anche componentistica, sistemi per la sicurezza, radio d’epoca.
La peculiarità di tutte le tappe del circuito è la presenza di una miriade di proposte high tech ai prezzi più bassi del mercato.
Nel settore informatico, occasioni imperdibili tra cui computer e laptop, monitor, software, periferiche e componentistica.
Innumerevoli gli accessori, tra i più gettonati, tutto ciò che appartiene al ‘wireless’, che permette di lavorare, ma anche comunicare o semplicemente ‘giocare’ sempre e ovunque, grazie a collegamenti veloci e senza fili fra i vari dispositivi digitali.
Un occhio alla qualità ma anche al risparmio, soprattutto riguardo al materiale cosiddetto di consumo, cd, dvd, toner, cartucce, ecocompatibili e ricaricabili, carta per la stampa, ad alta definizione per le foto o riciclata per l’uso quotidiano, ecologica ed economica.
L’utilità, la professionalità, l’economicità ma anche il divertisement, grazie ad una vasta gamma di home enterteinement, virtual games, o semplici gadgets per personalizzare pc e cellulari.

ExpoElettronica si arricchirà anche di una serie di ‘special events’, che renderanno la proposta della kermesse elettronica maggiormente interessante ed imperdibile.

Tra gli ospiti di Expo Elettronica, si annovera la seconda edizione del Convegno e Raduno Nazionale dei Telegrafisti Amatoriali e di Professione.
Ricchissimo, anche quest’anno, il programma: gara nazionale di ricetrasmissione telegrafica, conferenze e seminari tematici e l’esposizione di tasti telegrafici con prove di trasmissione e ricezione, aperte al pubblico.
Il telegrafo è considerato l’antesignano di tutti i mezzi di comunicazione: telefono, radio, internet, perciò questo tributo è di particolare interesse per capire la rapida evoluzione tecnologica dei sistemi di comunicazione.

Ritorna per il terzo anno anche il ‘Train Simulator’, proposto dallo staff di www.trainsimhobby.com che ha pazientemente ricostruito diversi mezzi e scenari per provare l’emozione di condurre un treno o magari godersi il viaggio da passeggero. Tra le novità offerte al pubblico di ExpoElettronica verranno presentate in esclusiva: la nuova linea ferroviaria Adriatica, in particolare la tratta da Bologna a Falconara Marittima, ambientata ai giorni nostri, l’allungamento della Route Riviera di Levante, con il nuovo pezzo da La Spezia a Livorno Centrale, le elettromotrici ALe724 e rimorchiate in varie livree (XMPR Metronapoli e Old), l’ elettromotrice ALe642 e sue relative rimorchiate, un pacchetto di locomotori E428 riprodotte in tutte le serie e in varie livree storiche.
Infine sarà presente l’Associazione ‘Gli amici del treno – Forlì’, con il loro plastico ferroviario, che riporterà i presenti ai nostalgici trenini dell’infanzia.

ExpoElettronica inaugura, a partire dall’appuntamento di maggio, Disco Show, un’intera sezione della manifestazione dove poter vendere, acquistare, scambiare e perché no, farsi valutare dischi, CD e rarità; un vero e proprio festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo, box commemorativi e limited edition.

Ritornerà invece un appuntamento ormai tradizionale, nell’ambito della fiera di elettronica, made by Blu Nautilus, ossia lo spazio del mercatino dell’usato, dedicato all’elettronica (tra gli articoli presenti oltre a quelli strettamente legati all’ambito informatico, gps, palmari, telefonia di vario livello) e la possibilità di trovare prodotti difficilmente reperibili attraverso i normali canali di distribuzione.

Infine, torna gradita ospite della manifestazione l’Associazione FoLUG che darà dimostrazioni delle potenzialità del sistema operativo GNU Linux e delle applicazioni open source ad esso collegate.

Save the date: ExpoElettronica, Fiera di Forlì, 8 e 9 maggio, ore 9/18.

Elenco espositori, info e ticket ridotto su www.expoelettronica.it