La 9° edizione domenica 2 maggio dalle 11 alle 19

Argenta in Fiore è l’evento primaverile del Comune d’Argenta. La manifestazione, progettata ed organizzata dallo Studio Tavalazzi d’Argenta, anno dopo anno registra sempre più pubblico e sempre più espositori provenienti sia dalla Regione Emilia Romagna, sia dalle regioni vicine. Una giornata che porta in piazza proprio tutti con una formula, tanto semplice, quanto di richiamo che si consolida nel tempo. Ma soprattutto è l’atmosfera che si crea ogni anno intorno a questo evento. Il clima di festa, in piazza, in centro: il luogo che, lega in fondo tutti i cittadini, formando l’anima delle città; il luogo preposto all’ incontro, dove ci si conosce e dove si vivono le tradizioni e le feste.

La piazza Garibaldi sarà il giardino fiorito di domenica 2 maggio: i florovivaisti provenienti dal padovano, ferrarese, vicentino, ravennate, bolognese e pesarese dipingeranno con i colori della natura il centro storico di Argenta: piante fiorite e verdi di stagione, aromatiche, le rose antiche, piante grasse di ogni forma, arbusti ornamentali ed erbacee perenni, piante annuali… poi gli attrezzi da giardino, le sementi, le anfore, i portavasi, le ciotole, etc.

Per la prima volta tutte le Frazioni di Argenta saranno presenti all’interno di una manifestazione del Comune “il confine come punto d’incontro e di unione”, dice Pamela Tavalazzi “ci sono le Città d’arte da portare in piazza, ma ci sono anche le Frazioni ed Argenta ne ha tredici. Un territorio vasto ed importante, che va vissuto in condivisione. Abbiamo quindi proposto una sorta di “piazzetta” nella piazza, dove tutti possono incontrarsi, conoscersi, condividere idee e pensieri. In ogni frazione c’è qualcosa che merita attenzione, qualcosa che suscita emozione dal punto di vista storico, paesaggistico, culturale. Argenta in Fiore è l’occasione, per far emergere tutto questo”.

La colonna sonora di Argenta in Fiore sarà come sempre la Scuola di Musica Solaris, piccoli e grandi musicisti saranno il sottofondo musicale per tutta la domenica; poi mostre fotografiche ed il concorso a cura del Cine Foto Club Immagini di Argenta, i negozi aperti e in strada le attività commerciali di Via Garibaldi (Bibi Calzature, Paul Biancheria per la Casa, Franca Estetista e Il Fiore di Cassia), il mercatino dell’artigianato e ospite di questa edizione il Club Creativo di Castel San Pietro Terme (Bo) – Fatto a Mano.

A cura di tre parrucchieri ci sarà anche una proposta moda capelli e fiori per la stagione primavera-estate 2010 _ Live Hair Show. Un fiore tra i capelli _ l’evento è coordinato da Primo Piano Parrucchieri di Alfonsine (Ra), Fathòs di Longastrino (Fe) e Studio 8 di Voltana (Ra).

Coinvolto anche il Circolo Didattico del Comune di Argenta: le scuole primarie e d’infanzia esporranno dodici opere create appositamente per la manifestazione primaverile. In piazza Mazzini il mercatino enogastronomico e di prodotti tipici del nostro territorio: tra i presenti il marchio Frutta Argentana, Coop la Pieve con funghi ed asparagi, l’Azienda Agricola ed Agrituristica Poppi di Argenta, poi i salumi e il pane tipico ferrarese, i formaggio, vino, etc.

Al Centro Culturale Mercato, promossa dal Comune di Argenta in collaborazione con la Reale Accademia Filarmonica di Bologna, patrocinata dalla Provincia di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna la Mostra Didattica di Liuteria a cura del Maestro Ivano Coratti che resterà fino al 23 maggio 2010. Nella Sala del Piccolo Teatro del Centro Culturale alle ore 17 si terrà il Concerto Markus Placci, Violino Coratti.

Argenta in Fiore ospiterà anche Emergency, Acqua per la Vita ed una raccolta fondi per l’ Ospedale Tharaka, questa l’occasione per conoscere da vicino i volontari ed i promotori di queste associazioni ed il loro lavoro quotidiano verso il prossimo.

Immagini, video, informazioni e la guida 2010 è scaricabile dal sito www.argentainfiore.it. I partner sono, da sempre, il portale più cliccato di Argenta www.argentaweb.it, il mensile Il Cicero e Radio Play Studio.

Le informazioni sul territorio, eventi, mostre, immagini e possibilità di soggiorno e di ristorazione possono essere visionate sul sito del Comune di Argenta www.portaleargenta.it.