Fino al 5 giugno tante attività dedicate alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po Emilia – Romagna

Un importante appuntamento con la natura, i suoi luoghi straordinari carichi di suggestioni e la sua capacità unica di coinvolgere ed emozionare. Torna, nel Parco del Delta del Po Emilia – Romagna, Primavera Slow, fino al 5 giugno con tantissime escursioni, visite guidate, lezioni di birdwatching e fotografia, appuntamenti enogastronomici e culturali. Da non perdere il fine settimana del 29 aprile-1°maggio con “Comacchio: emozioni tra valli e mare”, che avrà come protagonista la splendida cittadina e le sue valli ricchissime di ambienti incantevoli ed un patrimonio faunistico davvero unico. Tre giorni, , dedicati a tutta la famiglia, per scoprire in modo “slow” – a piedi, in barca, in bicicletta, a cavallo, in pullmino elettrico – i luoghi più belli e particolari del Delta. Per l’occasione saranno proposte escursioni e visite guidate gratuite, degustazioni di prodotti tipici, lezioni di birdwatching, divertenti laboratori didattici per bambini e, naturalmente, piacevoli gite in barca con sosta ai famosi “Casoni”, tipiche abitazioni usate dai pescatori durante i periodi di pesca ed ai “Lavorieri”, particolari manufatti utilizzati per la cattura del pesce di valle sin dal XIV secolo.

Grande spazio verrà riservato anche alla fotografia naturalistica, a partire dalle mostre ospitate alla Manifattura dei Marinati a Comacchio: Il Volo, a cura dei fotografi Delta in Focus, con gli scatti dei migliori fotografi naturalistici e Oasis Photo Contest 2010, immagini del concorso internazionale di fotografia organizzato dalla rivista Oasis. Non mancheranno workshop di fotografia teorici e sul campo, passeggiate fotografiche ed emozionanti proiezioni serali di immagini dedicate alla natura. Primavera Slow continuerà poi durante i fine settimana di maggio e coinvolgerà tutti i luoghi più suggestivi del Parco del Delta, proponendo una forma di turismo davvero “lenta”, eco-sostenibile, quasi “in punta di piedi” per non alterare in alcun modo il meraviglioso ambiente del Parco del Delta. Appuntamento dunque in questi luoghi straordinari per visitare, a piedi, in barca, in bicicletta e a cavallo un territorio dal corso del Po di Goro a nord si sviluppa sino a ricomprendere tutto il delta storico e le foci di alcuni fiumi appenninici quali il Reno, il Lamone, i Fiumi Uniti, il Bevano, zone umide salmastre site lungo la costa adriatica e nell´immediato entroterra quali la Sacca di Goro e le Valli di Comacchio e boschi come quello della Mesola.

Proseguendo verso sud si trovano le zone umide interne di acqua dolce delle Valli di Campotto, le Piallasse ravennati, le Saline di Cervia, e le Pinete di San Vitale e Classe. Luoghi ricchi di biodiversità, dove i visitatori potranno facilmente avvistare numerose specie di uccelli, come cavalieri d’Italia, avocette, fenicotteri, garzette, utilizzando le torrette di avvistamento e le postazioni schermate che si trovano nei siti più significativi e in cui l’impronta della storia si ritrova in importanti monumenti come l´Abbazia di Pomposa, ma anche in chiaviche e manufatti di regolamentazione idraulica, e negli stessi centri storici di Mesola, Comacchio, Ravenna, Cervia. In particolare, tra le tante iniziative, il Centro Visite della Salina di Cervia sarà il punto di partenza di molte escursioni negli ambienti così particolari delle Saline, caratterizzati da una flora ed una fauna adattata a sopravvivere in condizioni estreme. In barca elettrica, a piedi accompagnati da una guida oppure in compagnia di un fotografo sarà possibile seguire itinerari che si snodano tra storia e natura. Inoltre per tutti gli amanti dello sport all’aria aperta sono in programma tantissimi appuntamenti tra Ravenna e la costa, tra cui raduni per ciclisti più esperti ma anche biciclettate per i bambini.

Da non perdere l’originale appuntamento con il Concerto in natura – Paesaggio Sonoro Eolonda per organo marino, che si svolgerà il 1° maggio alla Foce del fiume Lamone tra Casal Borsetti e Marina Romea e le proposte di visita nel Parco del Delta che coinvolgeranno la zona più a sud del Parco, tra cui le originali escursioni in pullmino elettrico e in trenino di legno lungo l’argine del fiume Reno. Come di consueto, non mancheranno le iniziative ed i laboratori ludico-didattici per bambini presso Centri visita e Musei, dalle Saline di Cervia, fino alla Casa delle Farfalle & Co. Di Milano Marittima dal Palazzone di Sant’alberto, sede di un interessante Museo Ornitologico, al Museo del Territorio di Ostellato.

Da segnalare una grande novità di questa edizione di Primavera Slow 2011, l’evento “Navigare e pedalare è speciale” nei due fine settimana del 21 e 22 e 28 e 29 maggio. Si tratta di un appuntamento nuovo e davvero particolare, organizzato nell’ambito del progetto di cooperazione Datourway, durante il quale i turisti potranno sperimentare nuovi itinerari sul Po di Volano – un ramo del Po che parte dal centro di Ferrara e arriva al mare sfociando ad estuario presso il Lido che porta il suo nome – alla scoperta dei suggestivi piccoli centri e dei loro “tesori” nascosti.

Il 21-22 maggio il percorso partirà dalla cittadina di Codigoro e approderà a Goro, suggestiva cittadina di pescatori, sostando alla Sagra della Fragola di Lagosanto, mentre il 28-29 maggio si viaggerà da Ferrara verso Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino, località che riserveranno al pubblico molte sorprese dal punto di vista culturale, naturalistico ed enogastronomico. L’appuntamento con la natura e le sue emozioni è dunque Primavera Slow con il suo calendario di innumerevoli iniziative e la possibilità di conoscere un ambiente dove terra e acqua si mescolano in modo perfetto ed unico e danno vita a scenari affascinanti davvero da non perdere.