Da venerdì 6 a domenica 8 maggio torna a Reggio Emilia Fotografia Europea, la rassegna internazionale che dedica la sua sesta edizione a Verde, bianco, rosso. Una fotografia dell’Italia. La manifestazione presenta quest’anno nei luoghi d’arte e di cultura più affascinanti di Reggio Emilia – in primis i Chiostri di San Pietro – una ricca serie di esposizioni istituzionali in grado di restituire, da un lato, un’immagine dell’Italia e, dall’altro, di contribuire a una riflessione sulla fotografia italiana, attraverso le opere dei suoi nomi più importanti.

Oltre 300 le mostre in programma fino al 12 giugno. Le tre giornate inaugurali propongono inoltre conferenze, spettacoli, rassegne cinematografiche, attività didattiche, workshop.

Dal 6 maggio al 24 luglio Palazzo Magnani ospita la mostra STANLEY KUBRICK. Visioni e finzioni (1945-1950). Cinque anni da grande fotografo che documenta, attraverso 130 fotografie, un aspetto poco conosciuto nella carriera del grande regista statunitense quando, nel 1945, giovanissimo venne assunto come fotoreporter dalla rivista americana Look. Per la prima volta, verranno presentate le serie complete dedicate a Rocky Graziano e a Montgomery Clift.