Sabato 28 e domenica 29 maggio a Porto Garibaldi (FE) si inaugura la prima edizione della Sagra della Seppia e della Canocchia. Grande stand gastronomico, eventi musicali, giochi per bambini, escursioni in motonave e tante altre opportunità di svago.

Sarà la festa del gusto e del divertimento abbinata alla seconda edizione di SaporiDaMare, che si occuperà della valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche che compongono il paniere delle 17 Perle del ferrarese tra assaggi ed escursioni in bicicletta. Anche i maestri della gastronomia locale vi attendono per farvi assaggiare succulente ricette a base di seppia e canocchia. I ristoratori locali difatti, per l’occasione, proporranno divagazioni sul tema per accontentare anche gli incalliti esperti della buona tavola alla ricerca di sapori nuovi e inediti.

Programma – Sagra della Seppia e della Canocchia

Venerdì 27 maggio
Ore 19.30
I ristoratori di Porto Garibaldi inizieranno a proporre le pietanze della tradizione locale con un occhio di particolare riguardo alle reginette della sagra: seppie e canocchie.

Sabato 28 maggio
Ore 11,30
Apre la cucina allo stand ufficiale In distribuzione le pietanze della 1^ edizione della Sagra

Ore 11,30
In partenza le motonavi che porteranno i turisti a visitare le famose Valli di Comacchio o in alternativa a trascorrere alcune ore in mare aperto.

19,30
Apre la cucina allo stand ufficiale In distribuzione le pietanze della 1^ edizione della Sagra

Musica con l’Orchestra Armando Savini – Palco Centrale di Via Matteotti. Musica e gastronomia sono da sempre un binomio vincente per intrattenere gli ospiti che si porteranno in queste giornate di festa alla Sagra. Un motivo in più per stare insieme.

Domenica 29 maggio
Ore 10,30
Pedalata della Canocchia, Seppia e Asparago Cicloescursione guidata di complessivi 20 chilometri circa, con percorso ad anello interamente pianeggiante e tre appetitose soste alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori primaverili di mare, valli e campagne.

Ore 11,30
Apre la cucina allo stand ufficiale In distribuzione le pietanze della 1^ edizione della Sagra

Dalle ore 16,30
Grande spettacolo di sbandieratori. Un gioco di allegorie e colori che piacerà di certo ai bambini sempre attratti da queste evoluzioni coreografiiche con tante bandiere, ma sarà anche un momento di partecipazione per i più grandi, che potranno in questo modo conoscere una parte della storia che ha generato queste belle rappresentazioni storiche.

Dalle ore 17,30
Alex – Palco Centrale di Via Matteotti.
Spettacolo per ragazzi dedicato alla danza HIP HOP.
ALESSANDRA Zerbinati e i propri allievi saranno i protagonisti del pomeriggio musicale

Dalle ore 18,30
Sara Parmiani Show – Palco Centrale di Via Matteotti.
Esibizione di danza presentata dal gruppo di Comacchio “La Bottega degli artisti”. Sono oltre 100 i ragazzi che frequenatano la scuola comacchiese e un nutrito numero di questi allievi dell’insegnate Sara Parmiani saranno presenti in questa occasione. Sarà un motivo in più per vedere le coreografie di un gruppo che da diversi anni raccoglie i consensi della critica e degli esperti del settore danza in tanti appuntamenti e concorsi dedicati al mondo della danza.

19,30
Apre la cucina allo stand ufficiale In distribuzione le pietanze della 1^ edizione della Sagra

Dalle ore 21,00
GRAN FINALE – Palco Centrale di Via Matteotti.
L’idea è quella di accompagnarvi fino al termine della sagra con divertimento e partecipazione. Balli di gruppo e musiche che vi indurranno a…ballare insieme a tanti amici. Con l’augurio di salutarci nel migliore dei modi tra cucina di qualità e ospitalità certosina.Sagra della Seppia e della Canocchia 348/5928679