Nuovo appuntamento con la musica contemporanea alla Galleria civica di Modena.
Mercoledì 2 maggio alle 21.30 nella sala grande di Palazzo Santa Margherita si esibirà in concerto il Christian Wallumrød Ensemble, composto da Christian Wallumrød (piano, harmonium), Eivind Lønning (tromba), Gjermund Larsen (hardanger fiddle, violino, viola), Espen Reinertsen (sax tenore), Tove Törngren (violoncello), Per Oddvar Johansen (batteria, percussioni, vibrafono).
Questo sestetto, considerato un’eccellenza della scena musicale contemporanea norvegese, propone un repertorio colto e raffinato che spazia fra jazz, minimalismo, barocco e musica contemporanea.
Nato dall’incontro con l’arpista barocca Giovanna Pessi – ora uscita dalla formazione – ha aggiunto di recente anche viola e violino accanto a piano, fiati e percussioni.
Un ensemble da camera di pochi elementi che suona, al pari di una grande orchestra, come un autentico “corpus organico”.
Dopo le collaborazioni con i connazionali Arve Henriksen e Hans-Kristian Kjos Sørensen, Christian Wallumrød ha sperimentato vari generi: dall’electro funk di “Close Erase” all’elettronica sperimentale di “Merriwinkle”, con Sidsel Endresen, fino ai progetti di area contemporanea colta a proprio nome, con Dans Les Arbres e Oslo Sinfonietta.
Il risultato è un’evoluzione di “Fabula Suite Lugano” pubblicato da Ecm nel 2009, ora eseguito e reinterpretato dalla formazione attuale che sta per registrare il nuovo album a Lugano.
Questa performance, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è organizzata in collaborazione con il Norsk kulturråd, Norsk Jazz Forum e Consolato di Norvegia.

Nella foto: Christian Wallumrød Ensemble. foto © Anna Lerheim Ask

Sede Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena
Periodo 2 maggio 2012, ore 21.30
Ingresso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti