Rocca delle Caminate – Meldola (FC) – 19 e 20 maggio

Era gl’ani 1438, del mexe adì XXVI de maggio, de la domenga notte venando lune, per la nostra ventura e per nostro merito el capitano donò e fè asignare la Rocha de le Caminate nostro castello antigho…
Tra squilli di trombe, favolosi abiti d´epoca, nel meraviglioso scenario del parco di Rocca delle Caminate, quest´anno si svolgerà la 12° edizione di “Otto castelli per un palio”.
Il torneo è ispirato alle lotte tra le famiglie Belmonti, Ordelaffi, Malatesta e altre delle colline romagnole, che tra il 1200 e il 1400 si contesero la roccaforte. Nella giornata di domenica saranno 8 i cavalieri, rappresentativi di altrettanti castelli della Romagna, ad esibirsi nella giostra dell´ Almoravide per aggiudicarsi il palio.
Ad allietare la giornata saranno presenti: il Mercato Contadino di Meldola, banchi con antichi mestieri, fiera con giochi medievali, mercato dell´artigianato, saltimbanchi, menestrelli, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, balestrieri e chi vorrà potrà tirare con l´arco storico oppure partecipare alla caccia al tesoro per i più piccoli.
Sabato sera, presso il Circolo ACLI, oltre alla cena animata da spettacoli, tutti i partecipanti potranno godere dell’animazione di musici, danzatrici, rapaci notturni, sputafuoco e cavalieri, cimentarsi nel tiro con l’arco in notturna e usufruire degli stand gastronomici attivi durante tutta la manifestazione.

PROGRAMMA SABATO 19 MAGGIO
(ingresso offerta libera)
15:00 – Apertura del parco
15:30 – Tiro con l’arco per i visitatori (co Circolo ACLI)
17:30 – Spettacolo di Falconeria(co Circolo ACLI)
18:00 – S. Messa – Chiesa di S. Maria in Fiordinano
18:45 – Premiazione concorso di Disegno (co Circolo ACLI)
20:30 – Cena Medievale con Animazione (co Circolo ACLI Info e Prenotazioni tel. 338.3273271)
22:30 – Passeggiando nella leggenda. Itinerario notturno attorno alla Rocca, in compagnia di storie e cronache leggendarie (ingresso 2 €)

PROGRAMMA DOMENICA 20 MAGGIO
(intero 5€ solo adulti)
10:00 – Apertura del parco
12:30 – Apertura Stand Gastronomici
14:30 – III Torneo di Tiro alla Balestra “Rocca delle Caminate”e Tiro con l’arco.
16:00 – Sfilata Storica con spettacolo di Sbandieratori e Musici
16:30 – Premiazione Torneo Balestrieri
17:00 – Giostra a Cavallo”dell´Almoravide”
18:30 – Premiazioni e consegna del Palio
18:45 – Spettacolo Finale di Scherma Medievale e Falconeria

www.roccadellecaminate.it