Per due giorni Castell’Arquato torna ad essere la capitale del vino tipico: infatti il 9 e 10 Maggio il borgo piacentino ospiterà il Monterosso Val d’Arda Festival, la manifestazione ideata per promuovere e fare conoscere il vino ed i prodotti tipici del territorio della Val d’Arda e zone limitrofe. La manifestazione, che come per le edizioni sarà organizzata dall’associazione culturale La Goccia in collaborazione con AVIS ed il Comune di Castell’Arquato, si svolgerà in due giornate ed occuperà tutto il borgo piacentino. Protagonista sarà il Monterosso Val d’Arda, il vino DOC che prende il nome dal colle alle davanti al borgo di Castell’Arquato, saranno presenti le aziende produttrici che permetteranno degli assaggi delle loro produzioni. Non mancheranno i prodotti tipici dell’agricoltura locale, e altri prodotti tipici legati comunque al vino. Potrete trovare oltre al Monterosso Va d’Arda anche altre tipicità come il Vin Santo di Vigoleno.

Nel palazzo del Podestà ed in altre location si alterneranno convegni legati alla produzione ed alla cultura del vino con degustazioni guidate di vini e prodotti tipici.

Nella parte bassa del paese, uno stands gastronomico accoglierà di visitatori, dove sarà possibile cenare ,pranzare oppure fare un semplice spuntino gustando magari un piatto di salume abbinato ai tipici chisolini, grigliate od “investitura”, oppure il tipico dolce arquatese, il tutto annaffiato dal vino tipico piacentino.

Domenica 10 Maggio gli stands ospiteranno anche l’abbinamento tra il riso della Lomellina ed il Monterosso Val d’Arda. Non mancheranno gli intrattenimenti ed i momenti culturali, con concerti dal vivo e spettacoli. In tutto il paese potrete apprezzare l’abbinamento tra il vino e l’arte, attraverso mostre e concorsi riservati ai giovani artisti.

Dettagli del programma sono disponibili su: www.monterossofestival.it