La magia e le atmosfere del Sol Levante ritornano nuovamente nel cuore di Parma con NIPPONSAI2015, la festa dedicata alla tradizione e alla cultura giapponese che l’associazione Nausica Opera International promuove in collaborazione con Promo Ghiaia S.r.l. insieme al Centro Studi Culturali Giapponesi con il Patrocinio del Comune di Parma e il sostegno di Camera di Commercio. Dopo le edizioni di San Polo, Varano, Sorbolo (3), Tizzano, Parma, l’ottava edizione della manifestazione, patrocinata Consolato generale del Giappone a Milano, Hippo Family Language Station Foundation di Tokyo e Osaka in the World Foundation e UNESCO di Hashimoto di cui l’associazione Nausica è membro onorario, si rinnoverà in Piazza Ghiaia domenica 10 maggio dalle ore 10.30 alle ore 19:30 circa.

Partner dell’evento l’Associazione Avellion per la organizzazione della sezione Cosplay 2015, con le collaborazione di USacli Parma, 80 Nostalgia, Bokushin Kai, Tessaiga Shiba di Ravenna, e il momento corale offerto da Vox Canora e C.A.I. Mriotti. Ospiti in apertura della giornata dedicata al Giappone iTamburi Taiko del Tempio Buddhista Fudenji di Salsomaggiore, Tempio Fondato dal maestro Narita Shuyu Roshi e diretto dal Maestro Taiten Guareschi che nell’occasione aprirà ufficialmente la giornata come da rituale previsto.

Per una domenica nel centro storico di Parma appassionati e curiosi potranno varcare i confini della città ducale per un viaggio nel Giappone a tutto tondo, dall’arte alla cucina, dalla musica alle arti marziali, passando per i manga, i cartoni animati e il coloratissimo fenomeno del cosplay.

Sin dalle prime ore del mattino e per tutta la giornata, sotto le Vele di cristallo della storica Piazza Ghiaia troveranno spazio numerosi stand dedicati all’universo nipponico e si susseguiranno spettacoli, dimostrazioni e workshop che incontreranno i gusti e le passioni di adulti e bambini.

Il programma

L’apertura della manifestazione si terrà alle 10,30 con il taglio del nastro accompagnato dall’esibizione dei tamburi giapponesi (Taiko) del Tempio Zen di Fudenji, con l’intervento del presidente di Nausica Opera International, i saluti del autorità locali con l’apertura cerimoniale buddista del Maestro Taiten Guareschi.

Per tutta la giornata nella cornice di Piazza Ghiaia si terranno dimostrazioni di arti marziali giapponesi dei DoJo di Parma e Provincia: AikiDo (Itai Doshin e Aijyi Juko Dojo), Karate (Shin Nen Dojo), JuJitsu (JuJitsu Team M.), KenDo (Mudo Kendo Parma), JaDo, Judo di Equipe Sportiva.

A partire dalle 11 i visitatori potranno ammirare la bellezza e la perfezione delle arti che più caratterizzano il Sol Levante, come la cerimonia del tè, l’ikebana, l’origami e lo Shodo, la scrittura giapponese portata dalla prestigiosa scuola italiana di calligrafia Bokushin Kai del Maestro Nagayama Norio.

Non mancherà lo spazio dedicato al gusto con sushi e pietanze giapponesi, birra giapponese e sakè di riso, mentre gli appassionati di manga potranno fare un tuffo nel mondo della fantasia con la sfilata cosplay a cura dell’associazione Avelion che si terrà dalle 15 e porterà sul palco di Nipponsai i personaggi e supereroi di film e cartoni animati anime manga comics.

Ad animare il pomeriggio ci saranno Luca Alberici e Mery Berciga del programma televisivo 80

Nostalgia, che faranno ballare e cantare il pubblico fino all’arrivo dell’ospite conosciuta da tutti gli amanti dei cartoni animati giapponesi di una volta: Irene Vioni di Castellina Paci, voce della storica sigla di Lupin.

Anche gli animali avranno il proprio spazio con esemplari della razza di cani giapponesi “Shiba e Akita” Inu, che saranno presentati dalla dottoressa Elettra Grassi del Tessaiga Shiba di Ravenna, mentre tra le bancarelle si potranno trovare prodotti di produzione tipica o di importazione giapponese, tra cui stampe, ceramiche, bonsai, quadri, e ancora libri, fumetti, strumenti per le arti e per la scrittura.

Durante tutta la giornata workshop tradizionali eseguiti da mani esperte giapponesi e birra tipica con gastronomia giapponese di Oishii Restorant Kaiten Sushy.

Il programma completo della giornata si può consultare sul sito www.nipponsai.org

Per informazioni tel. 0521.571132