Come in una sorta di affascinante prologo al 27° “Festival Internazionale dell’Aquilone” (che si terrà dal 21 aprile al 1° maggio), Cervia ospita presso i Magazzini del Sale una mostra che riporterà alla luce una collezione incredibile di antichi aquiloni orientali, splendidamente decorati, rappresentativi di ogni popolo aquilonistico dell’estremo Oriente e oltre.

Gli aquiloni esposti sono frutto del lavoro di maestri depositari di questa antichissima arte. Realizzati interamente in materiali naturali, come carta di riso e bambù, dipinti con colori vivaci e disegni rappresentanti episodi mitologici, quali ad esempio gli antichi Samurai in combattimento, e confezionati con raffinata tecnica artigianale, tipica dei grandi maestri giapponesi.

L’umanità ha realizzato il sogno di volare, e questo ha comportato migliaia di anni di ricerca, passione e desiderio. Alcuni si sono persi lungo questa strada tecnologica e hanno rivolto al cielo preghiere fatte di colori e forme, dando vita ad opere artistiche tramandate per secoli di padre in figlio.
Anche attorno agli aquiloni e alla loro cultura possono poi svilupparsi attività legate all’arte. E proprio partendo da questo assunto, interverranno a Cervia i pittori Luciano Medri, Giampiero Maldini e Claudio Irmi, per far rivivere in prima persona al pubblico l’antica arte giapponese di decorare aquiloni.

Un connubio insolito e singolare si intreccerà dunque all’interno dei Magazzini del Sale, abbinando avanzate ricerche artistiche moderne ad antiche e millenarie tradizioni dei maestri giapponesi nel costruire aquiloni, dettate da una manualità tanto antica quanto sapiente.
In fondo l’arte è anche trasgressione, sperimentazione e un briciolo di rischio. Luciano Medri e i suoi colleghi creeranno 5 grandi opere dipinte realizzate su aquiloni, costruiti appositamente per loro dai maestri del club Cervia Volante.

La mostra “Gli aquiloni del Samurai” è la prima mostra realizzata sul territorio che tratta di questo suggestivo tema. Si terrà a Cervia presso i magazzini del sale dal 17 marzo al 9 aprile 2007.

Per informazioni turistiche: 0544 993435