E’ la primavera a segnare simbolicamente l’avvio della stagione turistica 2008 di Cervia, e, dagli stabilimenti balneari alla spiaggia libera, dai musei ai locali di ristorazione, tutti gli operatori sono già pronti ad accogliere con l’usuale ospitalità i tanti visitatori in arrivo. Il comune di Cervia è dunque già pronto a mettersi a disposizione dei suoi turisti, che con la dolcezza della primavera decidono di trascorrere alcune giornate sulla riviera adriatica. Ecco allora che già per il mese di marzo è stato presentato un cartellone ricco di appuntamenti, che per tutto il 2008 faranno di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata una delle zone più attraenti e vitali del Paese.

FIERA DI SAN GIUSEPPE
Il tradizionale evento della Fiera di San Giuseppe si articola in due momenti complementari: la Sagra della Seppia, che festeggia quest’anno la decima edizione, dal 11 al 16 MARZO presso il Centro Commerciale di Pinarella, e la “focarina” gigante, il 9 MARZO sulla spiaggia libera di Cervia.
La “Sagra della seppia” rappresenta la festa di apertura della stagione, in un periodo dell’anno in cui la pesca di questo squisito abitante del mare è più significativa. Ai momenti di degustazione – da non perdere la tradizione della cucina marinara negli stand gastronomici – si uniranno animazioni, spettacoli, concerti, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori.
E il 9 marzo, sulla spiaggia libera di Cervia, prenderà vita anche l’antica usanza della “focarina”. Era infatti tradizione, nella notte di San Giuseppe, accendere fuochi con legna e sterpi raccolti nella campagna al fine di bruciare “la coda dell’inverno”, creando così buoni auspici per la stagione del raccolto. Stand gastronomici, concerti musicali, mercatino e lo straordinario spettacolo pirotecnico sul mare sono gli ingredienti di questa giornata.

SPORTUR BICYCLE SHOW
Terza edizione del Bicycle Show, organizzato a Cervia dal 29 MARZO all’6 APRILE da Sportur. Si tratta di un grande ed emozionante evento tutto dedicato al ciclismo con gare, spettacoli e una fiera apposita. Saranno dunque giorni di grandi emozioni legate alla passione per la bicicletta e per lo sport in generale. Il 29 marzo iniziano gli eventi con la Randonneè di 312 km: un percorso nella Pianura Padana, all’interno dello splendido Parco del Delta del Po, tra Ravenna e Ferrara, costeggiando fiumi, valli salmastre e pinete secolari.
Secondo appuntamento domenica 30 marzo con la non-stop di 12 ore, un’appassionante gara a squadre in circuito. Il 5 aprile il Bicycle Show ospiterà quindi il 4° “Granpremio MTB FRW Spiaggia e Pineta” e la 6^ Minigranfondo dedicata ai ragazzi dai 7 ai 16 anni, mentre il 6 aprile si terranno la 12^ Granfondo Internazionale, il Percorso Gourmet e il 2° “Duatlon Sprint in mountain bike. Dunque un appuntamento non solo per i supersportivi della bicicletta, ma anche per i semplici appassionati e per le loro famiglie (bimbi compresi), e questo è uno degli aspetti innovativi dell’evento. Quattro giorni di gare, escursioni, lezioni, ma anche di curiosità, stand e “percorsi” gastronomici impegnativi solo per il palato.

FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “LUIGI LEGNANI”
Tutto al femminile quest’anno il “Festival Internazionale di Chitarra Classica” che giunge alla sua tredicesima edizione. Durante i quattro appuntamenti presso il Teatro Comunale (29 marzo, 5, 19, 25 aprile) si susseguiranno sul palcoscenico ospiti femminili di grande fama provenienti da tutto il mondo: una vetrina di giovani talenti e chitarriste di fama mondiale. Il festival è dedicato al grande maestro Luigi Rinaldo Legnani, nato a Ferrara nel 1790, vissuto poi a Ravenna, e che ha tenuto il suo ultimo concerto proprio a Cervia, il 16 giugno del 1850. E’ considerato, dagli storici e dai giornalisti italiani suoi contemporanei, “il Paganini della chitarra”.

LA MOSTRA: “AQUILONI IN MOVIMENTO – Due secoli di aquiloni acrobatici”
Grande esposizione, dal 15 marzo al 6 aprile, presso il Magazzino del Sale “Torre”, di aquiloni acrobatici in originali e rifacimenti di grande effetto coreografico ed artistico di modelli storici a partire dal 1800. La mostra si propone di mettere in luce l’evoluzione storica degli aquiloni da acrobazia a più cavi, seguendo anche i percorsi storici che hanno portato a scoperte scientifiche o che hanno contribuito a far nascere nuovi e spettacolari sport aerei.
E il 30 marzo si terrà nella spiaggia libera di Cervia un coloratissimo volo di aquiloni e una gara di Buggy.

La primavera a Cervia rappresenta poi una possibilità di immersione nella natura tutta da scoprire. In questo periodo tutti i luoghi della località, stazione sud del Parco del Delta del Po, si animano, con le saline meta usuale di fenicotteri e aironi, la pineta che si risveglia offrendo l’opportunità di salubri passeggiate all’aria aperta, e poi visite guidate a piedi, in bicicletta, in barca o canoa in questo meraviglioso mondo naturale. Oppure, per i più atletici, la possibilità di effettuare percorsi sportivi per il benessere della persona; passeggiate e corse si possono poi fare anche sulla spiaggia che, ancora libera dalle attrezzature estive, diventa spazio aperto rilassante e rigenerante, dove poter anche staccare un momento per godersi le prime brezze miti della stagione dei fiori.

Per informazioni turistiche: 0544/993435