Nelle narici l’odore del mare, in bocca il sapore della sagra più famosa di primavera, negli occhi i colori della singolare mostra di aquiloni che emoziona piccoli e grandi, e ancora lo Sportur Bicycle Show e la riapertura di un hotel speciale: la Casa delle Farfalle.

A marzo il desiderio più grande è godere della luce del sole e della voglia di stare all’aria aperta, per camminare in riva al mare, nelle lunghe spiagge di Cervia e Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, che anche in questo periodo dell’anno si mostrano in tutta la propria bellezza. Finalmente è arrivata la primavera, dalle dune della spiaggia libera alla natura rigogliosa, dalla pineta alle saline, dai musei ai ristoranti, Cervia accoglie i turisti con la tipica ospitalità e il consueto allegro entusiasmo romagnolo.

SAGRA DELLA SEPPIA
Nella tradizione della primavera Cervia offre momenti ricercati e memorabili tra cultura e gastronomia. Come ogni anno a marzo si svolge la Fiera di San Giuseppe, dal 15 al 22 marzo, a Pinarella: animazione, spettacoli della tradizione romagnola, momenti musicali, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori che accoglie la stagione, si affiancano al “goloso” stand gastronomico della rinomata Sagra della Seppia, per dare il benvenuto alla primavera.
Si inizia con una giornata speciale: il 15 marzo sulla spiaggia libera sarà la volta della “focarina” gigante, il rito che serve per bruciare “la coda dell’inverno” e lasciarsi alle spalle le fredde giornate invernali. Era infatti tradizione, nella notte di San Giuseppe, accendere fuochi con legna e sterpi raccolti nella campagna creando così buoni auspici per la stagione del raccolto.
Oltre ai mercatini e agli stand la giornata si arricchirà di uno straordinario spettacolo pirotecnico sul mare, imperdibili fuochi d’artificio.

Dal 18 al 22 marzo il tradizionale evento gastronomico è la Sagra della Seppia a Pinarella, saranno cucinati 20 q.li tra seppie e seppioline nell’appuntamento, il primo della stagione 2009 della Riviera romagnola, dedicato al saporito “abitante” dei mari, atteso dai migliori buongustai.
“Seppia e piselli”, un classico, accanto all’insalata e al risotto di seppia, gli spiedini di seppie e il fritto misto di seppioline, il tutto innaffiato da Sangiovese e vino bianco. Il piacere è unico perché lascia assaporare la freschezza di una delle specialità dell’Alto Adriatico che in marzo riempie le reti dei pescatori e che gli stessi pescatori sanno cucinare in tanti modi diversi, tutti ugualmente ricchi di gusto.

LA MOSTRA DEDICATA AGLI AQUILONI DAL TITOLO: “I GIARDINI DEL VENTO”
Dal 22 marzo al 13 aprile una singolare mostra di aquiloni sarà allestita all’interno dei suggestivi spazi del Magazzino del sale. La mostra dal titolo: “I Giardini del Vento” espone le installazioni di “arte-natura” e le sculture eoliche di Alejandro Guzzetti, opere che nascono da elementi naturali come piume, legno, conchiglie e sabbia, tutti materiali naturali che prendono vita e comunicano armonia grazie al vento, ispiratore di anima e colore. I “giardini del vento” nascono in Tibet quando le migrazioni di preghiera dei fedeli verso la capitale, si svilupparono come forma d’arte, intorno agli anni 80-90, nell’ambiente aquilonistico. Guazzetti interpreta le sue creazioni con materiali poveri, ispirandosi alla splendida cornice dei Magazzini del Sale, riuscendo a rendere la forza e sonorità del vento. Integra la mostra un video sul vento e sulle sue grandi composizioni.

UNA MOSTRA SULL’ARTE DI LAVORARE IL LEGNO
Un omaggio all’arte di lavorare il legno è la mostra dal titolo “Luci ed ombre del legno…una mostra che viaggia” che sarà allestita dal 14 al 29 marzo 2009 negli spazi della Vecchia pescheria in Piazza Pisacane a Cervia.
Adolf Vallazza, Luciano de Marchi, Gianni Mezzomo, Paolo Schenal, Matthias Sieff, cinque artisti che, pure diversi nelle origini e nella crescita, raccontano di un’arte antica che non si è mai perduta, che, nella tipicità delle vallate alpine, vive ancora con grande forza e vivacità, in un rapporto intenso e vissuto con il proprio territorio.
In tutto 20 opere. Originali e suggestive, per alimentare il desiderio di scoperta e soddisfare la curiosità di ricerca. Mettere in comunione realtà e comunità differenti, semplicemente persone, in un dialogo intenso e partecipato fatto di confronto e di scambio.

“IN SELLA AL MARE” CON LA 4° ed. di SPORTUR BICYCLE SHOW.
Arriva la primavera e si torna in sella all’amata bicicletta, gli appassionati di bike e gli aspiranti alla prova bikini si daranno appuntamento dal 29 marzo al 5 aprile, all’happening ciclistico più divertente della riviera. E’ la quarta edizione di Sportur Bicycle Show che propone attività, intrattenimenti, esposizioni e gare tutte dedicate alla bicicletta. Dopo il successo delle prime tre edizioni, Sportur raddoppia l’appuntamento con la full immersion nel mondo della bici Sportur Bicycle Show, dove tutti, ciclisti e non, saranno protagonisti!
Due weekend per un evento che si snoda tra gare e spettacoli ma anche fiere e appuntamenti gastronomici. 5.000 ciclisti parteciperanno alla regina delle gare la Granfondo di Ciclismo Selle Italia, giunta alla tredicesima edizione e prevista per domenica 5 Aprile 2009.
Domenica 29 marzo invece gli amanti dei lunghi percorsi potranno pedalare “Sull’antica Via dei Romei”. Una Randonneè di 312 km nella Pianura Padana, all’interno dello splendido Parco del Delta del Po. Ogni giorno il Bicycle Show ospiterà gare e momenti entusiasmanti: dalla Granfondo Internazionale “Selle Italia la via del sale”, la gara più bella per aprire la stagione delle granfondo, alla 6° granfondo in MTB di km 40 ” FRW Spiaggia e Pineta”, al minigrafondo “Sportur Yung”, alla gara a cronometro “JetMan Sprint”. Per gli appassionati di ciclo-gastronomia il 5 aprile parte la pedalata gourmet “Le Strade del Sale e del Vino” con sosta ed assaggio dei prodotti caratteristici locali della tradizione “salinara” e contadina quest’anno con la collaborazione di alcuni ristoranti tipici della zona.
Dal 2 al 5 aprile da non perdere la Sagra dei Mangiari Marinari sul lungomare Deledda e lungo la spiaggia libera di Cervia. La sagra di Sportur, “Il pesce … in bicicletta 2009”, vuole celebrare la tradizione marinara di Cervia con le sue proposte gastronomiche. Una rivisitazione della cucina tradizionale con il pesce dell’adriatico cucinato dai cuochi pescatori e condito con il sale dolce di Cervia. Dal menù “dla bizicleta” – che dopo mangiato potete anche andare a fare 100 km in bicicletta – ai tipici piatti a base di pesce. E ancora il Percorso dei sapori, sul lungomare esposizione e vendita dei prodotti alla riscoperta della tradizione romagnola.

LA NATURA SI SVEGLIA E LA CASA DELLE FARFALLE DI CERVIA PRENDE VITA.
Cervia è famosa per le passeggiate! Grazie ai naturali scenari che il territorio offre e alla bellezza dei paesaggi di questa parte di costa dove a marzo tutto si veste di nuovi colori: la salina con i suoi abitanti, dai fenicotteri rosa ai cigni neri e la pineta con la sua flora particolare che conta, oltre alla vegetazione tipica della macchia mediterranea, decine di specie di orchidee selvatiche, a piedi o in bicicletta, in pineta e sulla spiaggia, è sempre la primavera che invita ad uscire a godere dei profumi, del calore e della luce particolare del mondo della natura che si risveglia.
Riapre inoltre la Casa delle Farfalle & Co, fra battiti d’ali di mille colori e le tantissime specie di insetti curiosi nel cuore pulsante della “Casa”, la serra che ospita ogni giorno il fantastico volo di centinaia di colorate farfalle tropicali. Nei suoi 500 mq sono riprodotti sia il clima che l’ambiente delle foreste pluviali. All’interno della serra vivono e si riproducono migliaia di farfalle originarie delle regioni tropicali di Africa, Asia, America ed Australia, percorrendo i sentieri è facile osservarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti tropicali. Ad arricchire l’ecosistema: camaleonti, scarabei giganti, mantidi religiose, piante carnivore e coloratissimi fiori dalle forme stravaganti.

Per informazioni turistiche: 0544/993435