Bologna, da venerdì 26 a domenica 28 marzo 2010

Un lungo fine settimana dedicato a letture, incontri, laboratori, spettacoli, mostre, animazioni con personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, attività con illustratori di tutto il mondo che coinvolgerà, in una grande kermesse, giovani e giovanissimi lettori, le famiglie e le scuole di tutta Italia. Bolibrì è tutto questo e molto altro ancora.

Bolibrì, un progetto della Fiera del Libro per Ragazzi in programma nel cuore di Bologna dal 26 al 28 marzo, è un’iniziativa di respiro internazionale dedicata alla lettura e alla letteratura per ragazzi aperta a bambini e giovani, alle loro famiglie e alle scuole di tutta Italia che avranno a disposizione una intera città. Un evento, unico nel suo genere, per avvicinare giovani e giovanissimi al libro e alla lettura. La manifestazione, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di AIE (Associazione Italiana Editori) e IBBY Italia (International Board on Books for Young People) può contare, tra gli altri, sul patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Oltre 200 gli appuntamenti in programma, realizzati grazie anche all’appoggio del Comune di Bologna, ospitati in musei, scuole, librerie, biblioteche, teatri e palazzi storici. I luoghi si animano grazie al confronto dei giovani e giovanissimi con personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, laboratori con illustratori, mostre e tante letture. Per questa prima edizione, in grado di soddisfare le curiosità di bambini e adolescenti (0 – 14 anni), sono stati individuati quattro filoni tematici principali: Il fascino dell’Africa nera, Per tutti i gusti (cucina creativa e alimentazione), Cervelli ribelli (i segreti delle scienze), Le sfide nello sport con letture, incontri, laboratori, spettacoli, mostre e tanto altro ancora.

Bolibrì fiorisce a Bologna in un contesto storicamente molto attento al mondo dell’infanzia. E’ davvero fitta, infatti, la rete territoriale di Istituzioni, Enti e Associazioni culturali che promuovono da anni, a livello nazionale ed internazionale, attività di qualità nel settore dell’editoria, dell’illustrazione e più in generale della cultura per bambini e ragazzi. Non è un caso che Bolibrì sia proprio a Bologna, città che nel 1982 ha visto nascere la prima cattedra universitaria di Letteratura per l’infanzia in Italia.

In occasione di Bolibrì la città risponde, attraverso l’Associazione dei Commercianti, offrendo particolari pacchetti ospitalità per famiglie presso alberghi, ristoranti, esercizi commerciali per favorire così l’incoming da altre regioni.

L’accesso a tutte le iniziative del programma Bolibrì è completamente gratuito.

Bolibrì: un assaggio di contenuti per un programma internazionale
Bologna, 26 – 28 marzo 2010

Il programma ufficiale prende avvio venerdì 26 marzo. Per questa prima edizione sono stati individuati quattro filoni tematici principali:

Per chi vorrà abbandonarsi alle sonorità e ai ritmi del continente nero, il filone dedicato al Fascino dell’Africa nera promette laboratori pratici per scoprirne le antiche tradizioni musicali ma anche incontri per ascoltare i racconti di chi, in Africa, ci è stato per davvero, oltre che per seguire passo dopo passo come nascono le più belle illustrazioni a tema.
Per tutti i gusti … e per tutte le età! Tante occasioni per grandi e piccini attraverso cui imparare i segreti della buona cucina e della corretta alimentazione: basta seguire l’esempio di Camillo il fusillo, Giulio coniglio, Tino il cioccolatino, Mukka Emma e tanti personaggi noti ai bambini.
Per gli appassionati di scienza, Bolibrì offre un programma davvero stuzzicante all’interno del filone Cervelli ribelli, a partire dall’imprevedibile show di Nick Arnold, uno dei più famosi autori di libri di scienza per ragazzi, passando per lo spettacolo “sotto lo stesso cielo” con lo scrittore Roberto Piumini che ha riscosso un enorme successo a livello nazionale, i lampi di genio di Luca Novelli, la matematica affascinante di Anna Cerasoli e infine i segreti e i misteri di Voyager con Roberto Giacobbo.
Infine, per il filone Le sfide nello sport sarà possibile cimentarsi nel quidditch (il gioco di squadra di Harry Potter), ripassare le regole del calcio con testimonial d’eccezione, sperimentare quanto è importante il gioco di squadra nella pallavolo e nel baseball, coordinare mente e corpo con la danza. Tra i tanti ospiti presenti, anche un coinvolgente intervento dello scrittore e giornalista Luigi Garlando.

Bolibrì è tutto questo e molto altro ancora…

– E’ fantasia che mette le ali con l’incontro con Shaun Tan, illustratore e scrittore premiato nel 2001 con il prestigiosissimo World Fantasy Award, le mostre tutte da scoprire di Octavia Monaco e Lorenzo Mattotti e i laboratori sorprendenti di Sophie Fatus.

– E’ magia e suggestione con lo spettacolo del Mago Casanova per grandi e piccini, ma anche gioco e divertimento con l’improbabile show “geologico” di Malandrino & Veronica.

– E’ orizzonte lontano con la collaborazione dell’Instituto Cervantes di Milano che porterà a Bologna per l’occasione la grande scrittrice ispanica Norma Sturniolo. Ma anche dell’Ambasciata della Slovacchia che, in qualità di Paese Ospite dell’edizione 2010 della Fiera del libro per ragazzi, regalerà al pubblico tante attività, mostre ed eventi speciali.

– E’ arte con i grandi nomi internazionali di design, grafica e paper engineering. Bolibrì ospiterà nei prestigiosi spazi di Simon, realizzati dall’indimenticabile Dino Gavina, a S. Lazzaro di Savena (Bo) una serie di laboratori creativi condotti dai grandi maestri Bob Gill, David Carter, Delphine Chedru. Presso lo spazio Simon inoltre troveranno posto il lettino progettato da Alvar Alto e il tavolino con seggioline di Le Corbusier: allestimenti a misura di bambino per farli avvicinare al mondo del design. E ancora i meravigliosi laboratori sui libri pop-up di David Carter.

– E’ attenzione ai piccolissimi con numerose attività per familiarizzare con i libri fin da subito. Grande spazio dunque a immagini, suoni, insieme ad ambienti da esplorare e libri tattili: piacevoli esperienze sinestetiche per imparare a “leggere prima di leggere”!

– E’ una grande festa di piazza domenica 28 marzo per celebrare i compleanni di Spotty, Elmer, La Pimpa e l’anniversario di Geronimo Stilton, personaggi che hanno fatto la storia dell’illustrazione italiana e che non hanno certamente bisogno di presentazioni.

Già a partire dal 24 marzo nell’area di Piazza Maggiore sarà a disposizione del pubblico il grande bookshop Bolibrì curato da cinque librerie indipendenti della città. Tantissimi i titoli disponibili sia in edizioni italiane, sia in edizioni straniere: una grande attività di promozione culturale che si realizza anche attraverso la possibilità, per tutti coloro che lo vorranno, di farsi autografare il proprio libro preferito dagli autori presenti.

Bolibrì si realizza grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna e a una fitta rete territoriale di Istituzioni, Enti e Associazioni culturali che promuovono da anni, a livello nazionale ed internazionale, attività nel settore dell’editoria, dell’illustrazione e più in generale della cultura per bambini e ragazzi.

E’ possibile garantire la gratuità per tutti gli eventi in programma anche grazie al sostegno concesso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Ascom.

Saranno presto disponibili sul sito www.bolibri.it il programma completo e le informazioni sulla presentazione e sulla manifestazione.