Sabato 6 marzo 2010 (orario 10.00/13.00 e 16.00/20.00)

La mostra avrà luogo presso la sede di Nuova Acropoli, in via Pier de’ Crescenzi 3 (vicino Porta Lame) a Bologna, durante la quale l’insegnante aquilana Maria Cristina Bravi parlerà della lavorazione del Tombolo Aquilano e soprattutto farà ammirare dal vivo la lavorazione del prezioso pizzo e le sue diverse applicazioni.

Il Tombolo Aquilano un’arte raffinata e pregiata, unica nel suo genere, che dal XVI al XIX secolo acquistò fama e prestigio in tutto il Regno di Napoli. Le sue caratteristiche, immutate nel tempo, sono: la lavorazione in un unico pezzo, con un elevato numero di fuselli, e il candore e la preziosità del filato adoperato.

Per gli interessati è previsto il corso, organizzato in due livelli uno per principianti (torchon) ed uno avanzato. Non è richiesta la conoscenza di altre tecniche perché il corso comprende tutte le fasi della lavorazione, dal disegno (non verranno usate schede stampate) alla realizzazione del merletto. Attraverso fili e fuselli, in modo divertente e creativo, i partecipanti potranno riscoprire, oltre le proprie capacità, questa antica arte, dalle più classiche applicazioni in lenzuoli, tovaglie, centri e tende, a quelle più moderne ed innovative quali gioielli, paralumi, vassoi, palline di Natale, accessori per capelli … e tutte quelle che detta la creatività individuale.

Il corso consisterà in un appuntamento al mese di 8 ore (quattro il sabato e quattro la domenica), per un totale di 40 ore. Il calendario delle lezioni e gli orari del sabato e della domenica verranno concordati con gli iscritti. Al termine del corso verrà organizzata una mostra aperta al pubblico con i lavori realizzati dai partecipanti, a cui verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: www.nuovaacropoli.it

Info tel. 333/8429949

Visita anche il sito dell’insegnante www.lemanidoro.com