Scade tra pochi giorni, sabato 20 marzo 2010, il termine per partecipare a POLIS: una tribù che balla – Scatti delle nuove generazioni sulle diverse forme di partecipazione, terza edizione del concorso fotografico del Centro Giovanile Blogos, aperto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni.
Il concorso POLIS: una tribù che balla propone come tema la partecipazione, intesa come coinvolgimento delle nuove generazioni e dei cittadini in generale a favore della collettività (partecipazione sociale, politica, di volontariato, privata, pubblica, ecc..); gli scatti proposti possono anche riguardare anche contesti e/o occasioni dove la partecipazione dovrebbe svilupparsi o è carente.
Il concorso è collegato a La città dei cittadini, il laboratorio di ricerca e sperimentazione creato nel 2005 dall’Istituzione Casalecchio delle Culture per promuovere la cultura della cittadinanza democratica attraverso iniziative per studenti, incontri pubblici e un Premio nazionale biennale sulle buone prassi di cittadinanza attiva (www.lacittadeicittadini.org).

La partecipazione al concorso è gratuita; ogni partecipante può inviare da 1 a 3 fotografie, purché non presentate in concorsi precedenti, pena l’esclusione dal concorso. Le fotografie possono essere all’origine digitali o analogiche; i soggetti, la tecnica e i colori delle immagini sono liberi, purché attinenti al tema del concorso.
Le fotografie stampate in formato obbligatorio 20×30 cm, un CD-Rom contenente i file delle fotografie e la scheda di partecipazione compilata dovranno pervenire in busta chiusa, consegnata a mano o inviata per posta, all’indirizzo:
“Centro Giovanile Blogos – Via dei Mille 26, 40033 Casalecchio di Reno (BO)”.

Gli scatti saranno valutati da una giuria composta da un fotografo professionista, un giornalista e un educatore professionale. Nel mese di aprile 2010, in concomitanza con l’assegnazione del Premio nazionale La città dei cittadini, si terrà presso il Centro Giovanile Blogos la premiazione delle foto vincitrici.
Tutte le fotografie pervenute saranno esposte in una mostra presso il Centro Giovanile Blogos, che sarà inaugurata il giorno della premiazione; la mostra sarà successivamente replicata in Casa della Conoscenza, presso lo Spazio Espositivo La Virgola.

Il regolamento completo e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito web www.ilblogos.it.