Da marzo a ottobre ogni seconda domenica del mese – “Alla scoperta di Bobbio” – Visita guidata alla città. Le esperti guide vi faranno visitare le bellezze di Bobbio descrivendo i monumenti e raccontandovi la storia della città.

In un percorso che si snoderà lungo l´abitato del centro storico sarà possibile visitare il celebre Ponte Vecchio o Gobbo e sapere perché sia definito “ponte del diavolo”, inoltre ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l´antica Abbazia di San Colombano ed il Monastero che rese celebre e potente la cittadina della Val Trebbia. Bobbio ha il riconoscimento di Città d´Arte e Cultura. Dal 2006 è stata insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, come centro alto-medioevale di interesse turistico, che si distingue per eccellenza ed accoglienza; il gruppo conta 163 comuni in Italia.

La cittadina è inoltre inserita nell´Organizzazione Mondiale del Turismo. Dal 2008 fa inoltre parte del club I borghi più belli d´Italia, che conta 196 borghi in tutto il territorio italiano. Da marzo e per tutto l´anno il Castello Malaspina-dal Verme di Bobbio riapre pienamente i battenti per le visite turistiche. Vi è la possibilità, oltre che varcare le mura e visitare il cortile, l´atrio ed il giardino, di entrare nel mastio e con l´ausilio di un´abile guida esperta visitare le sale e le camere interne. Conoscerete la storia del castello e delle due casate storiche, quella dei Malaspina e dei Dal Verme, fino alla soppressione dei feudi in epoca napoleonica.

Orari: dal martedì al venerdì: 9-15 e sabato e domenica: 10-16. Entrata libera. Costo visita guidata interna: Euro 2 (max gruppi di 15 persone).

Vi sono inoltre la possibilità di aperture estive e festive straordinarie e prolungate. Si tengono inoltre vari eventi culturali e folkloristici, come la Cena medioevale al Castello.