Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 Sportur Bicycle Show (Sbs), la manifestazione più attesa per chi ama i pedali, torna ad invadere per un intero weekend le strade e la spiaggia di Cervia-Milano Marittima. Quest’anno, in particolare, c’è un motivo in più per godersi qualche giorno all’insegna dello sport e del turismo, perchè la città balneare di Milano Marittima, nata in seguito al visionario progetto del Palanti nel 1912, festeggia il Centenario. E il Comune di Cervia ha in serbo molte sorprese per celebrare il secolo di vita di uno dei più famosi ‘brand’ fra le destinazioni turistiche italiane.

La kermesse Sportur Bicycle Show, che l’anno scorso ha avuto 30.000 visitatori, oltre 100 espositori nell’originale formula ‘Expò on the beach’, 6.000 ciclisti e 500 bambini nelle gare young, è ormai un must per gli sportivi che si cimentano con le prime gare amatoriali e gli allenamenti, ma anche per le famiglie che qui trovano occasioni di divertimento tra le esibizioni, gli spettacoli e i molti spazi riservati ai bambini. In primo piano allora i pacchetti proposti da Sportur Club Hotel (vero concept hotel sportivo direttamente affacciato sul Lungomare in corrispondenza del Fantini Club) come lo ‘Speciale vacanza in bici sulle strade della Granfondo del Sale Selle Italia 2012’: per chi vorrà allenarsi sulle strade della granfondo nei giorni che precedono la gara, una formula di soggiorno flessibile per 3, 5 o 7 notti, dal 25 marzo al 1 aprile. Tre giorni in stanza doppia mezza pensione da 177 euro a persona in formula Classic Club (compresi vari servizi tra cui uscite in bici con guida esperta, uscita del sabato con Maurizio Fondriest, visita al Museo Marco Pantani di Cesenatico, visita ad una cantina dell’entroterra, un ingresso al centro benessere sulla spiaggia Fantini Wave Spa, cena di gala del venerdì sera, deposito bici sicuro, assistenza meccanica e partenza in Griglia Fast per chi partecipa alla Granfondo). Oppure cinque giorni da 285 euro a persona, una settimana da 343 euro (superconveniente per chi vuole godersi tutta la manifestazione!). Possibilità di altri pacchetti e soluzioni sul sito: www.Sporturclubhotel.com Ma vediamo in dettaglio il fittissimo calendario… Nella location d’eccezione ‘vista mare’ di 1 km di lungomare e su 1000 mq di tensostruttura allestita sulla spiaggia, si parte con il Bicycle Show Expò da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile, una vera e propria fiera (ingresso gratuito) in cui le aziende del mondo della bici espongono e fanno provare i loro ultimi prodotti, in un momento stagionale propizio che coincide con il sell out delle novità tecniche. Gli stand saranno dedicati anche ad enti di promozione turistica e di organizzatori di eventi ciclistici per l’Italia e l’estero, e alle maggiori riviste del settore.

Sabato 31 marzo 7° Gara a cronometro individuale di 2 km Jet Man Sprint, valida anche per l’ingresso in griglia d’onore alla 16° Granfondo Internazionale di Ciclismo Selle Italia. Sempre sabato per i più piccoli la 10°Minigranfondo Sportur Young 2012. Una pedalata su un percorso di 11 km per i ragazzi dai 7 ai 16 anni con qualsiasi tipo di bicicletta che termina con un allegro Nutella party all’arrivo. Sabato e domenica per i bimbi dai 4 anni in su ci sarà anche la Gimcana: un percorso ad ostacoli dove potranno dar prova delle proprie abilità di ciclisti in erba. Domenica 1 aprile arriva poi la gara principe di Sbs: la 16° Granfondo Internazionale di Ciclismo Selle Italia La Via del Sale 2012. Questa competizione apre di fatto la stagione su strada. Con alcune importanti novità. Intanto il numero massimo di iscritti si ferma a 3500 per garantire una migliore fruizione dei servizi. Poi è nuovo il percorso di circa 150 km che parte dalle pianure della Riviera attraverso il suggestivo scenario delle Saline di Cervia e raggiunge l’Appennino Romagnolo.

Variati anche i percorsi più brevi, quello corto di 77 km e il medio di 107 km. Lungo il tragitto saranno presenti punti di assistenza meccanica affiancati da unità mobili in grado di offrire appoggio ai concorrenti. E per la prima volta in Italia in una Granfondo c’è il programma Cycle Safety: un marchio di qualità per i ciclisti che include check medico gratuito per i partecipanti. Ancora sorprese con il kit personalizzato con manicotti antivento e nastro manubrio soft touch ergonomico; il pacco gara conterrà anche borraccia ed integratori vari e il Sale di Cervia. La Granfondo sarà all’insegna dell’eco-sostenibilità e tutto il materiale gara sarà realizzato con materie prime riciclabili o biodegradabili. Altro appuntamento particolare, sempre domenica 1 aprile, è la sfida vintage ‘Antica via del Sale’ dove saranno protagoniste le bici d’epoca con i comandi-cambio a telaio e i pedali con il puntapiede… Si affianca alla competizione la Pedalata Cicloturistica Gourmet ‘Le Strade dei Sapori’: un percorso pianeggiante di 40 km attraverso i punti più suggestivi della costa e dell’entroterra cervese con soste ed assaggi di prodotti tipici del territorio. Aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta (iscrizione 10 euro; è previsto anche il noleggio), è una valida alternativa per i familiari dei ciclisti impegnati nelle fatiche della concomitante Granfondo.

Info: Sportur – Viale Italia 41, 48015 Cervia (Ra) – tel. 0544.974395 – fax 0544.975757 – www.Sportur.com