Fontanellato (PR) Centro Commerciale Culturale Naturale Domeniche 10 marzo, 12 maggio, 8 settembre, 8 dicembre 2013
Mostra-mercato in piazza attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale, botteghe e negozi aperte durante il giorno.
Tra le novità di marzo: olio extravergine d’oliva umbro, tartufi e funghi freschi; sarde del Lago di Garda; birra artigianale e aceto di birra; spezie; prodotti pugliesi; confetture artigianali; formaggi tipici.

FONTANELLATO, PR – I carciofi erano gli “articioch” nella lista della spesa in dialetto, le patate con un francesismo i “pom da tera” e la Contessa Albertina – che visse nel Castello di Fontanellato nell’Ottocento con lo sposo Luigi Sanvitale – figlia di Maria Luigia D’Austria amava degustare carni bianche da condire anche all’austriaca, ad esempio con la salsa di rafano, altrimenti detta “salsa al kren”.
Prima di cucinare e riproporre tradizioni, usi e costumi a tavola, bisogna disporre dei prodotti tipici giusti che una terra offre, grazie al lavoro sapiente e lento dei contadini, dei piccoli produttori, di chi crede nel chilometro zero. Ecco allora 4 date da non perdere a Fontanellato (19 km da Parma) dove dalle 9 alle 18.30 troverete la mostra mercato “La Dispensa dei Sanvitale”: domenica 10 marzo, domenica 12 maggio, domenica 8 settembre, domenica 8 dicembre 2013. Quattro date in cui i prodotti tipici stagionali di gran parte delle regioni italiane fanno onore allo Stivale, presentando il Bel Paese in chiave enogastronomica nella formula del food market attorno alla Rocca Sanvitale. Con lo slogan “Il Cibo è Cultura” potrete assaggiare passeggiando nel Centro Commerciale Culturale e Naturale di Fontanellato (19 Km da Parma), Città d’Arte e Cultura, Cittaslow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. A Fontanellato botteghe e negozi che fanno da corona al mercatino sono, infatti, aperti ogni domenica. Potrete anche cogliere l’opportunità di visitare il Castello che ancora custodisce l’affresco del Parmigianino.

La Dispensa dei Sanvitale è una saporita “credenza” a cielo aperto con stand e banchi golosi disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. È una piccola fiera dove gusto e gola si intrecciano con l’opportunità di conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. Ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici.

Domenica 10 marzo anticipo di primavera ed edizione speciale dedicata alla Festa della Donna. Cosa troverete? Cooperativa Parmigianino informa: risi italiani e farine di cereali; formaggi tipici delle valli bresciane, olio extravergine d’oliva umbro, tartufi e funghi freschi; sarde del Lago di Garda; birra artigianale e aceto di birra; spezie; prodotti pugliesi; succhi di frutta e confetture artigianali. E ancora giardiniere, sott’oli e salse; asparagi, carciofi, fragole tra le primizie; pasta tipica fresca e vini del Trentino Alto Adige; dolci e prodotti dal Lago di Garda; salumi piccanti al peperoncino dalla Calabria; Lardo di Colonnata, i formaggi e i salumi un po’ da tutte le regioni. E ancora funghi porcini, dolci mantovani, olio toscano, immancabili Parmigiano Reggiano, Culaccia, vini dei colli piacentini, taralli pugliesi e pani di grani, oltre a tante altre sorprese

Promuovere il territorio attraverso l’enogastronomia ha un duplice fine: riscoprire le tradizioni culinarie e i sapori di un tempo e dare visibilità ai produttori italiani e a tutti coloro che fanno della genuinità una filosofia in cucina. Gli abitanti del parmense come i turisti avranno un itinerario di sapori da scoprire. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato. Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Altre offerte per fermarsi più di un giorno in paese:
Consultando il sito www.fontanellato.org è possibile creare pacchetti weekend e abbinare ai mercatini: gli spettacoli teatrali e gli Aperitheatre nel teatro storico comunale di via Sanvitale; la visita alla Rocca Sanvitale, alle sale arredate del Castello, all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone; alla Camera Ottica; i Laboratori di tanti tipi per bambini e ragazzi tra cui spiccano quello di Archeologia e di Affresco; le Domeniche Magiche in Castello sempre per bambini e ragazzi con animazioni tematiche, giochi e merende; la nuova rassegna di degustazione serale “Toni d’Antico – vedo, sento, gusto” con tavoli e posti a sedere nelle sale del Castello.

Le visite alla Rocca Sanvitale sono soltanto guidate. Ecco gli orari:
Da novembre a marzo, è aperto dal martedì alla domenica: Feriale: 9.30/11.30* – 15.00/17.00*; Festivo: 9.30/12.00* – 14.30/17.00*;
Da aprile ad ottobre, è aperto tutti i giorni: Feriale: 9.30/11.30* – 15.00/18.00*;
Festivo: 9.30/12.00* – 14.30/18.00*
L’asterisco (*) indica l’inizio dell’ultima visita

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.