Oggetti antichi, rari, preziosi, inediti e bizzarri a un ottimo rapporto qualità-prezzo: l’ “introvabile altrove” ha da molti anni il suo punto di riferimento nel Gran Mercato dell’Antico di 7.8. Novecento, in programma dal 13 al 16 novembre presso il quartiere fieristico di Modena.

La manifestazione, giunta alla diciottesima edizione, è realizzata da studio Lobo in collaborazione con il Sindacato Mercanti d’Arte Antica di Modena – impegnati in una rigorosa selezione degli espositori e dei pezzi in vendita – e richiama ogni anno migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di arredi, suppellettili, dipinti, tessuti, pezzi d’arte extraeuropea e antichità per esterni.
La kermesse, infatti, sarà come sempre molto variegata: con 20.000mq di esposizione articolati sui tre padiglioni della fiera e nel grande atrio centrale, oltre 450 antiquari italiani e stranieri proporranno statue antiche, sontuosi mobili del Settecento, gioielli, arredi per la casa e il giardino, fino a suppellettili di uso comune. Verrà data grande importanza anche al modernariato e si potranno trovare diversi stand con complementi d’arredo ispirati all’estetica d’avanguardia del Novecento.
Grazie alla formula espositiva, che prevede anche giornate professionali dedicate allo scambio tra espositori e commercianti, la manifestazione è diventata un punto di riferimento non solo per gli operatori del settore, ma anche per i neofiti, che potranno trovare iniziative a loro appositamente riservate, come “L’esperto risponde”. Si tratta di un servizio di consulenza gratuita offerto ogni anno ai visitatori della fiera: esperti di antichità e studiosi di arte antica sono a disposizione del pubblico per la valutazione di mobili e suppellettili. Insospettabili pezzi da museo, monete antiche, collezioni di stampe nascoste da anni nelle soffitte potranno dunque ottenere la giusta valutazione, come già accaduto nelle scorse edizioni.
L’esperto è a disposizione 365 giorni l’anno, infatti risponde anche online sul sito www.7-8novecento.it. Il procedimento è semplice: basta inviare una mail all’indirizzo [email protected] con la foto dell’oggetto da valutare, e dopo pochi giorni, si riceve la risposta.

7.8. Novecento è aperta al pubblico giovedì 13 novembre dalle 15 alle 20 e da venerdì 14 a domenica 16 novembre con orario continuato dalle 10 alle 20. Le giornate professionali sono quelle di mercoledì 12 novembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e di giovedì 13 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, [email protected]