A fine novembre, in piena atmosfera natalizia, nelle accoglienti sale della prestigiosa sede della Rocca di Bazzano, che fu della Signoria dei Bentivoglio – Signori di Bologna in epoca rinascimentale – si svolgerà la seconda edizione della rassegna internazionale dei vini passiti e da meditazione.
La mostra mercato è organizzata dall’Accademia della Muffa Nobile, ha il patrocinio del Comune di Bazzano, dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, dalla Proloco locale, con il patrocinio di numerosi enti pubblici e privati tra i quali la Regione Emilia-Romagna, la Confartigianato di Bologna, l’A.R.G.A., la Strada dei Vini e Sapori Città Castelli e Ciliegi, l’Accademia della Cucina Italiana, la rivista di enogastronomia Degusta e da altre importanti istituzioni, tra cui spicca il Consorzio di tutela del Parmigiano-Reggiano.
Questa seconda edizione, si annuncia già come un evento di grande successo, con la partecipazione di note aziende vitivinicole nazionali ed internazionali, riunendo in un’esclusiva kermesse i migliori nettari di tutto il mondo, gli organizzatori già annunciano, che si supererà come numero di cantine e vini, i già ragguardevoli numeri raggiunti nella prima l’edizione del concorso del 2007.
Sono infatti 300 le aziende che fino ad ora hanno dato la loro adesione, ed oltre 440 i vini in concorso, che saranno poi presentati in degustazione al pubblico il sabato 29 e domenica 30 novembre prossimo.

Saranno in concorso tutte le tipologie di vini che prevedono nel loro disciplinare l’appassimento anche parziale delle uve che lo compongono, dai vini dolcissimi quali le Malvasie passite di Pantelleria e i noti vin Santi toscani e trentini, fino ai vini secchi ed invecchiati quali gli Amaroni della Val Policella e i noti Burson della Romagna, gli Icewine canadesi ed altro.
Il concorso si articolerà infatti in varie tipologie di vini:
Vini passiti dolci, Vini passiti secchi, Vini muffati, Vini da vendemmia tardiva, Icewine, Vini chinati, Vin Santi.
Tra i vini dolci (passiti dolci, vendemmie tardive, muffati, ice wine, chinati) si assegnerà il podio del 2° Palio della Signoria dei Bentivoglio.
In questo caso i vini saranno abbinati al Panspeziale (Certosino Bolognese, tipico dolce del Natale bolognese che vede le sue origini durante il periodo della Signoria dei Bentivoglio, Signori di Bologna in epoca rinascimentale), che nella Rocca di Bazzano, ebbero una delle loro più rinomate residenze.

Novità per l’edizione 2008 l’istituzione di una speciale classifica patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, riservata ai migliori vini passiti, in l’abbinamento con i formaggio più tipico del territorio regionale, il Parmigiano-Reggiano

A questi vini verrà assegnato in premio un attestato ed una artistica targa creata dall’Associazione Culturale per l’Artigianato Artistico NovArt, aderente alla Confartigianato – Federimprese di Bologna, ed alcune pagine pubblicitarie sulla rivista mensile enogastronomica Degusta.

I vini vincitori del Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio potranno avvalersi del titolo di “migliore vino passito per l’abbinamento con il panspeziale di Bologna, per l’anno 2008”.
Con questo concorso in abbinamento al Panspeziale, s’intende in particolare risvegliare e far conoscere alle nuove generazioni un gusto ed un piacere per un prodotto che, se pur non completamente dimenticato, ha subito negli anni una flessione nei consumi, anche per colpa di prodotti alternativi quali i panettoni, pandori, o certosini industriali.
I Fornai e i Pasticceri di Bazzano prepareranno per l’occasione il Panspeziale, (eseguito con rigorosa cura dall’antica ricetta degli Speziali di corte dei Bentivoglio). seguendo rigidamente la ricetta originale certificata e depositata dalla delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina, alla Camera di Commercio di Bologna nel 2002.

Nel pomeriggio di venerdì 28 novembre alla presenza delle autorità, avverrà la cerimonia di premiazione dei vini vincitori delle varie categorie presentate.
Durante l’apertura della mostra al pubblico, prevista per Sabato 29 e domenica 30 novembre 2008, saranno attive alcune sale adibite a Mostra – Mercato e sala degustazione dove produttori di vini e rappresentanti di alcune importanti Strade dei Vini e Sapori regionali ed extra regionali, che offriranno in degustazione e vendita i loro prodotti più tipici, che ben si abbinano ai vini passiti in degustazione.
Oltre che al panspeziale bolognese i vini saranno proposti al pubblico in particolari abbinamenti con i formaggi regionali più tipici, come il Parmigiano-Reggiano ed i rinomati formaggi di fossa di Sogliano al Rubicone.

I responsabili della rassegna stanno organizzando per sabato pomeriggio 29 novembre una tavola rotonda, con la presenza di esperti del settore e noti produttori, che saranno chiamati a raccontare esperienze, commentare e spiegare, le produzioni più rare, legate al mondo dei vini passiti.

Il programma definitivo della tre giorni bazzanese, gli orari delle varie iniziative, con degustazioni guidate di alcuni dei più noti vini presenti al concorso, è ancora in via di elaborazione e sarà reso noto ai visitatori e agli interessati, in tempo utile per le eventuali prenotazioni, sui siti internet degli enti promotori e sulla stampa specializzata.

I Maestri Sommeliers dell’Accademia della Muffa Nobile, organo tecnico della manifestazione, saranno a disposizione del pubblico, guidando e consigliando tutti coloro esperti e semplici appassionati, che vorranno approfondire queste particolari tipologie di vino, che pur di antica tradizione sono ancora poco note.

Ulteriori informazioni e il programma completo della manifestazione, il regolamento del concorso, i premi, l’elenco delle Aziende partecipanti ed i vini presentati, si possono trovare sul sito web dell’Accademia della Muffa Nobile http://www.muffanobile.it o http://www.concorsovinipassiti.it sul sito web della Fondazione Rocca dei Bentivoglio nonché sul sito del Comune di Bazzano.