Mercoledì 25 novembre si accendono le luci sul Granaio dei Malatesta
Dal 5 dicembre “Gratta, Vinci e spendi dove vuoi” con la FantaLotteria
Martedì 8 dicembre “L’Albero delle promesse”: laboratorio creativo e scambio doni per i bimbi che non ne hanno

Puntuale come ogni anno torna l’appuntamento con il “FantaNatale, la festa delle meraviglie di San Giovanni in Marignano”, il borgo della Signoria dei Malatesta su cui il sipario non cala mai…

Tante le novità in programma, a cominciare dall’anticipo dell’accensione delle luminarie: da mercoledì 25 novembre chi si recherà in paese si troverà così catapultato nell’atmosfera natalizia, accolto da un vero tappeto “volante” di fili luminosi.

Grande novità di questa edizione, che vede ancora una volta attivarsi la proficua collaborazione tra Amministrazione comunale e Associazione commercianti “Il Granaio dei Malatesta”, è l’introduzione del “Gratta e vinci” in sostituzione del classico coupon, per l’ambita FantaLotteria, il concorso a premi che da sette anni dispensa doni ai più fedeli clienti di questo straordinario centro commerciale a cielo aperto.

Quaranta le attività coinvolte e oltre cento i premi, tra cui il primo premio consistente in un buono spesa del valore di 1000 euro da spendere in uno qualsiasi dei negozi iscritti all’associazione. “Siamo tutti consapevoli che il periodo non è dei migliori e per questo abbiamo pensato di introdurre tra gli oltre cento premi in palio, tra cui figurano anche gioielli e weekend benessere, dei buoni spesa di valore diverso, dai 10 a 1000 euro appunto, che oltre a far gioire per il gusto della vittoria, possono essere utili per soddisfare qualche capriccio o esigenze più concrete. Le categorie merceologiche infatti sono molto varie: dal genere alimentare alla cartoleria, dalla gioielleria al ristorante” spiega Luca Bonizzi presidente dell’Ass. commercianti. “I coupon verranno come sempre consegnati gratuitamente a tutti coloro che faranno acquisti nei negozi che espongono la nostra mascotte Nocciolino”.

Ma il Natale a S. Giovanni è soprattutto la festa dei bambini e l’8 dicembre spetterà proprio a loro il compito di addobbare l’albero di Natale collocato vicino alla Chiesa di Santa Lucia che diventerà così “L’albero delle promesse”. Un abete di sette metri che sarà ricoperto di oggetti realizzati dai bambini nel pomeriggio, con l’ausilio di animatrici del Teatro Cinquequattrini, utilizzando materiali di recupero come pellicola da cucina, buste di plastica, carte di giornale etc. Un albero ecologico e anche solidale, perché alla sua base chi lo vorrà potrà riporre giocattoli usati ma funzionanti che saranno poi regalati ai bambini meno fortunati.

“Il fitto programma di eventi messo insieme dall’amministrazione e dalle associazioni marignanesi è la conferma del rapporto virtuoso instaurato in questi anni tra le varie categorie sociali ed economiche del nostro territorio, sodalizio che siamo intenzionati ad alimentare ed incentivare anche per il futuro – afferma Nicola Gabellini, Assessore alle Attività Produttive e all’Istruzione – In questo periodo non felice per l’economia abbiamo pensato ad un cartellone di eventi che possa coniugare il necessario sostegno al commercio, indiscutibile risorsa per la vitalità del borgo, con il clima fantastico del natale e così abbiamo ideato iniziative di carattere aggregativo mirate al coinvolgimento di bambini e famiglie”.

Il 12 e 13 dicembre ritorna il tradizionale appuntamento con la millenaria Fiera di Santa Lucia dedicata alla Santa Patrona della Vista. Tante le iniziative: mercatino di Natale, animazioni per bambini, spettacoli, artigianato artistico, magie di Natale in musica e mostre, tra cui una retrospettiva di Mario Magnanelli.

Natale non è tale senza la tombola e come di consueto la Polisportiva Consolini si fa promotrice dell’attesa Tombolissima che dal 13 al 27 dicembre, tutte le sere, elargirà ricchi premi.

Domenica 20 la piazza del borgo si trasforma in palcoscenico per accogliere artisti provenienti da molto lontano e diventare così “La Piazza delle meraviglie” con i Babbi Natale più alti del mondo, le musiche della tradizione natalizia popolare e la ballata dei fiocchi di neve. E poi ancora il mercatino dei prodotti tipici e quello dell’artigianato.

La Vigilia, orecchie ben tese per ascoltare il fischio del trenino con il quale Babbo Natale si aggira per le vie del paese alla ricerca delle case in cui consegnare i doni per i bimbi. La sera, dopo la Messa di mezzanotte, tutti sotto l’albero per il tradizionale scambio di auguri.

Passato il Natale l’aria di festa continua anche domenica 27 con l’originalità de Il Vecchio e l’antico e il mercatino dell’artigianato in Piazza Silvagni.

Culmine del calendario sarà il 6 gennaio con la Befana che a bordo di un simpatico carretto trainato da un asinello consegnerà regali e dolciumi a tutti i bambini marignanesi. E per festeggiare l’Epifania nel migliore dei modi, il goloso Merendone offerto dall’Associazione commerciale “Il Granaio dei Malatesta”.

Con un programma del genere nessuno potrà negare che a San Giovanni in Marignano il Natale è davvero una festa delle meraviglie!