Castel Bolognese (RA) 13 novembre

Manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Castelbolognese si prefigge di promuovere e valorizzare i prodotti enologici delle aziende vitivinicole del territorio e in particolare il vino novello. Saranno le cantine stesse a portare in piazza i loro prodotti, proponendo fin dalla mattinata la degustazione e la vendita. La festa vuole anche mantenere viva la tradizione del “brazadèl d’la cros” prodotto tipico che alcuni panificatori castellani continuano a produrre secondo l’antica ricetta . Il vino novello si ottiene con un particolare processo di vinificazione, definito “a macerazione carbonica”, che permette la produzione di vini rossi più morbidi, meno acidi, più freschi e con miglior conservazione degli aromi primari.

La ricetta del “ciambello secco della croce”, localmente conosciuto come “e brazadèl d’la cros”, viene da un’antica famiglia di Fornai Castellani e ancora oggi vengono prodotti lasciando così corso alla tradizione che li vuole assaporati dopo averli ben inzuppati nel vino.

Durante la festa lungo la via Emilia saranno esposte bancarelle per la vendita di prodotti tipici e da mercato, mentre sulla Piazza Bernardi ci sarà spazio per i bambini con un mini Luna Park, attrazioni e spettacoli vari.

Durante la festa funzionerà anche uno stand gastronomico con specialità romagnole.

http://castelbologneseproloco.blogspot.com/