Per due week end, l’ultimo di settembre (il 29 e il 30) e il primo di ottobre (dal 6 all’8) Bosco Mesola, una cittadina che si trova nel Parco del del Delta del Po, in provincia di Ferrara, propone una sagra dedicata al suo celebre radicchio. Grazie ai suoi terreni sabbiosi e al fatto di essere immersi nel Gran Boscone della Mesola, una delle riserve naturali più grandi e suggestive d’Italia, il radicchio di Bosco ha un sapore del tutto particolare, ricco ed intenso, che ne fa uno dei prodotti più richiesti della gastronomia emiliano romagnola. A questo prodotto è dedicata quest’anno la quinta edizione della “Sagra del radicchio”, una manifestazione dallo spiccato sapore agricolo ed enogastronomico, che lo scorso anno vide la partecipazione di quasi 20.000 visitatori.

Negli stand sarà possibile ammirare ed acquistare il radicchio insieme ad altri prodotti della gastronomia locale, come il vino di Bosco e gli insaccati. Sarà ovviamente il radicchio a farla da padrone anche in un immenso stand gastronomico, capace di quasi mille posti a sedere, dove verrà servito un intero menù a base di radicchio, dall’antipasto fino al dolce, una torta al radicchio che riserverà non poche sorprese agli amanti delle prelibatezze dolciarie. E per gli appassionati del “fai da te” saranno anche allestite delle prove sul campo.

La Cooperativa Casa Mesola, la maggiore produttrice del prelibato ortaggio, darà infatti lezioni di preparazione del terreno con visita guidata alle coltivazioni della cooperativa stessa. Il giorno dell’inaugurazione, il 29 settembre alle ore 20, ci sarà poi un simpatico show culinario. Alcuni personaggi del mondo dello spettacolo si cimenteranno infatti tra i fornelli dello stand gastronomico, cucinando un piatto, ovviamente a base di radicchio.

Per informazioni rivolgersi a Consorzio Verde Delta – Strada del Mezzano, 10 – Ostellato (Fe) tel 0533-681359 – Fax 0533-683082 – www.verdedelta.com