Partecipare è semplice, fatevi trovare all’Antica Pescheria di Comacchio (FE) poco prima delle 16 di domenica 26 ottobre o iscrivetevi tramite il nostro sito: www.comacchio.it/Halloween . L’iscrizione è completamente gratuita.

La nostra caccia vi darà modo di scoprire le bellezze del centro storico, di tornare a casa carichi di libri e di mettere in luce l’enigmista che è in voi!

La caccia prevede quattro squadre, ogni squadra dovrà individuare quattro diversi luoghi del centro di Comacchio. In ogni luogo sarà nascosto un “pizzino”, un biglietto che vi comunica quale titolo venire a cercare nel guazzabuglio di libri presenti all’Antica Pescheria. Solo trovando il libro esatto potrete avere la busta col secondo biglietto, un nuovo enigma da risolvere e via di corsa a cercare il nuovo “pizzino”! Sembra facile, ma serve acume, voglia di divertirsi e gambe buone!

Ogni “pizzino” trovato andrà portato all’Antica Pescheria, ogni volta riceverete il nuovo indizio per trovare il “pizzino” successivo… ma attenzione: vince la squadra che arriva per prima, con tutti i “pizzini”, i libri richiesti, e con tutte le buste degli indizi che avrà ricevuto all’Antica Pescheria. Quindi non buttate nulla, tenete tutto con voi, magari portatevi uno zaino per essere certi di non smarrire niente!

Cosa vincete? La prima squadra che avrà completato il percorso e ci riporterà “pizzini”, libri richiesti dai “pizzini” e le buste avute in Pescheria, potrà scegliere tra i tanti libri che vi proponiamo ben 50 titoli!

La seconda squadra arrivata alla fine della caccia, con tutto il materiale richiesto, sceglierà 30 titoli. La terza, con le stesse modalità, 20 titoli, mentre la quarta solo 10.

Rimarranno vostri tutti i libri indicati dai “pizzini” che avete raccolto. Insomma, nessuno tornerà a casa a mani vuote!

Le buste con gli enigmi e i “pizzini” da cercare riporteranno i nomi delle squadre: gialla, rossa, verde e blu. Fate attenzione, se per caso doveste scovare il luogo sbagliato, quello non destinato alla vostra squadra (lo capirete subito, il “pizzino” riporterà un nome diverso dalla squadra a cui appartenete), passate oltre. Recuperare un “pizzino” di una squadra che non è la vostra porta all’immediata squalifica.

Attenti anche a terminare la caccia riportando tutto il materiale richiesto (“pizzini”, libri i cui titoli sono indicati nei “pizzini”, buste con gli enigmi), ogni pezzo mancante farà sfumare 10 titoli dal vostro premio.

Cosa serve per partecipare alla caccia al tesoro? Uno zaino, scarpe comode, la mappa di Comacchio Halloween (scaricabile online, ma ve ne saranno date alcune copie anche all’atto dell’iscrizione).

La nostra mappa non riporta le classiche vie del centro, bensì quelle in tema halloween. Sotto alla mappa troverete la legenda con tutti i monumenti del centro. Per scoprire cosa si cela negli enigmi che vi verranno proposti usate l’ingegno, la fantasia, la nostra mappa e i nomi dei monumenti: non vi serve altro!

Vi aspetteremo all’Antica Pescheria per congratularci con voi, qualunque sia l’ordine in cui arriverete. I molti libri che incontrerete sul vostro percorso sono offerti da “Copparo Libri Liberi”.

I volumi che rimarranno all’Antica Pescheria al termine della caccia, saranno liberati per le vie del centro di Comacchio la notte del 31 ottobre.

Ah, dimenticavo… tutti i libri sono a tema: noir, gialli, thriller (abbiamo anche libri di questi generi dedicati ai giovani lettori!).

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci alla mail: [email protected]