Torna per la terza volta Chocotitano: la Repubblica di San Marino, che fa parte del circuito delle Città del cioccolato, conferma così il rapporto che da anni lega la sua terra al “Cibo degli Dei”. Per i veri appassionati di cioccolato, ci sarà da sbizzarrirsi fra novità e gradite conferme,a partire dalle degustazioni guidate di cioccolato artigianale, anche sul Chococamper, proposte in format del tutto innovativi, con ampi spazi dedicati alla geografia del cacao, grazie alla stretta collaborazione avviata da Chococlub con il Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana (per le degustazioni Chococlub ha scelto il cioccolato Belcolade), giochi e concorsi dedicati al “cibo degli Dei” per grandi e piccini con la possibilità di vincere decine di kg di cioccolato, Chocoparty con fragranti fette di pane e crema spalmabile artigianale (una delle novità Chococlub per l’anno 2008), attività didattiche a tema cioccolato per i bambini…e non solo, litri di deliziosa cioccolata calda e soprattutto decine di cioccolatieri pronti a proporre le loro specialità in vendita e degustazione.

Cioccolaterie da ogni angolo della penisola proporranno, durante la manifestazione, i loro prodotti tipici a base di cioccolato, permettendo a tutti di scoprire novità in ambito dolciario difficilmente reperibili e di sicuro apprezzamento. Insieme all’Associazione Commercianti Centro Storico Borgo Antico, Chococlub ha poi organizzato Gioccolato, un gioco con finalità sociali. Urne piene di cioccolato verranno distribuite, agli esercizi commerciali aderenti, almeno due settimane prima della manifestazione per permettere ai partecipanti di giocare attraverso la compilazione di cartoline disponibili all’interno degli esercizi commerciali aderenti. I partecipanti al gioco dovranno indovinare il peso in grammi del cioccolato contenuto nell’urna dell’esercizio commerciale presso il quale compileranno la cartolina. Verrà proclamato un vincitore per esercizio, colui che si sarà maggiormente avvicinato ad indovinare il peso in grammi di ogni urna. Il premio per il vincitore consisterà nel contenuto in cioccolato dell’urna dell’esercizio commerciale presso il quale avrà giocato.

La grande novità della manifestazione Chocotitano è però la mostra dei gioielli di cioccolato realizzati da dieci maestri cioccolatieri italiani: Marco Gennuso della Pasticceria Trinacria di Lecco, Valeria Dapino della Pasticceria Robbiano di Genova, Claudio e Davide Lochtmans di Haziel Bar Gelateria Cioccolateria di Massa (Ms), Emiliano Fontanesi e Oliviero Olivieri di Chocoamour di Zermeghedo (Vi), Gianfranco Rosso della Pasticceria Del Capitano Rosso di Torino, Roberto Molesti della Pasticceria Chokolade Claro di Cascina (Pi) e Paolo Derrico de La Cioccolateria di Catanzaro. Da segnalare infine l’accordo siglato da Chococlub, che sarà presente a San Marino con l’immancabile Chococamper – Hymer, con l’importante rivista di settore “Caravan e Camper”: sul numero di settembre è presente il coupon che, consegnato durante la manifestazione, darà diritto per i primi cento a ritirare gadget Hymer e Fiat, e per i primi sei a partecipare a una degustazione guidata a bordo del Chococamper.