Domenica 25 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30 ritorna SOPRATTUTTOVINO.
Lo Studio Tavalazzi di Argenta, grazie alla collaborazione con la Strada Dei Vini e dei Sapori di Ferrara, porta l’evento, giunto alla sua 8° edizione nel capoluogo estense. Sarà la piazza Castello e la piazza Savonarola ad ospitare il mercatino selezionatissimo di prodotti enogastronomici: le tipicità ferraresi saranno in primo piano con i migliori prodotti di queste terre, l’occasione per gustare, assaporare e toccare i frutti della natura.

L’occasione per parlare con i produttori, per coglierne la passione che li guida nel lavoro di ogni giorno. Piazza Castello e piazza Savonarola saranno l’anima di questa 8a edizione di SOPRATTUTTOVINO, il centro dei sapori e dei saperi. La regione ospite di quest’ edizione è il Lazio, in particolare la Tuscia Viterbese dell’Alto Lazio. “L’ospitalità, che vuol dire accoglienza, incontro e fusione di conoscenze è uno dei principi ispiratori di SOPRATTUTTOVINO fin dalla prima edizione” dice Pamela Tavalazzi “l’obiettivo è dare luce alle piccole e medie aziende locali, siano esse del nostro territorio, siano d’ altri territori del nostro “bel paese”.

Molte le cantine vitivinicole presenti nell’area degustazione vino nel Cortile del Castello Estense (biglietto intero €. 8,00 – biglietto ridotto €. 6,00 per soci Strada Vini e Sapori Ferrara, AIS, ONAV, SLOW FOOD e lettori Quotidiano La Repubblica) : Cantina Trappolini, Tenuta La Pazzaglia, Viticoltori Colli Cimini, Cantina di Montefiascone, Azienda Villa Puri, Villa Caviciana, Tre Botti e Cantina Leonardi. “Nel corso degli anni i vini della Tuscia si sono conquistati un posto d’onore perché i produttori hanno scelto una missione precisa: la qualità”. Il prossimo 25 ottobre sarà l’occasione di apprezzarli grazie ad una degustazione guidata. Oltre ai vini, SOPRATTUTTOVINO offre l’occasione di conoscere da vicino anche la “nocciola tonda gentile romana” grazie alla presenza dell’Industria Dolciaria Dei Colli Cimini. La provincia di Viterbo infatti è la maggior produttrice di nocciole, sia in termini di qualità, che di quantità a livello nazionale, avendo una produzione annuale di oltre 40 mila tonnellate. La popolare nocciola cimina è utilizzata soprattutto nell’industria dolciaria come base per rinomate ricette, torroni, croccanti, praline, cioccolato, etc. la si trova intera, in granella, sminuzzata, in polvere e in crema da spalmare. Da degustare anche l’olio tipico della Tuscia grazie alla presenza della Coop Agricola Cesare Battisti che, dal 1922, produce olio d’oliva extra vergine.

SOPRATTUTTOVINO ha il patrocinio di Comune, Provincia/Presidenza e della Camera di Commercio di Ferrara. I partner dell’evento sono: il quotidiano LA REPUBBLICA, il CICERO, TELESTENSE e Radio RETE ALFA.

SOPRATTUTTOVINO è soprattutto un’ occasione di conoscenza e di confronto.

Il sito è www.soprattuttovino.com