Con l’autunno Tartufesta torna ad animare anche la piazza e le vie del centro di Sasso Marconi. Per due week-end, nei giorni 29-30 ottobre e 1-5-6 novembre, il tartufo bianco sarà dunque l’indiscusso re della festa, ma è tutta la sua ‘corte’ a rendere interessante la kermesse sassese: castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e l’olio extra-vergine d’oliva delle colline sassesi avranno infatti un ruolo di assoluto rilievo nella manifestazione.

Negli stand di Tartufesta, cittadini e visitatori potranno trovare anche novità e curiosità eno-gastronomiche provenienti da altre regioni italiane, conoscere le principali tradizioni e produzioni alimentari del Belpaese, sedersi a tavola e assaggiare piatti a base di tartufo e degli altri prodotti tipici dell’Appennino negli stand/ristoranti della festa – “L’isola del Gusto” e “Il Tartufaio” – o gustare i menu tartufati proposti per l’occasione dai ristoranti del territorio. Assaggi guidati e abbinamenti eno-gastronomici avranno il compito di richiamare l’attenzione sulle cantine sassesi, fiore all’occhiello della produzione tipica locale, mentre i concorsi dedicati all’olio e al vino delle colline marconiane, rappresentano ghiotte opportunità per conoscere meglio alcuni dei prodotti di maggior pregio del territorio. Un’attenzione particolare è poi dedicata alla tagliatella, protagonista della rassegna con un laboratorio per imparare l’arte della tagliatella ‘fatta in casa’ e con Miss Tagliatella, il concorso gastronomico finalizzato a premiare la miglior tagliatella tradizionale, che fa tappa a Sasso Marconi il primo novembre.

Tartufesta porta quest’anno in primo piano anche il tema “alimentazione e bambini”, con laboratori di autoproduzione destinati ai più piccini in cui si impara a fare il pane, a cucinare ecc. Numerosi anche gli appuntamenti culturali, che includono un Premio nazionale di Poesia (dedicato al partigiano-letterato e poi sindaco di Sasso “Renato Giorgi”), spettacoli particolarmente attesi come il recital di Franz Campi dedicato a Gaber, De Andrè, Buscaglione, Conte, Jannacci, Ligabue sabato 5 novembre) e altri eventi a cura delle associazioni del territorio. Lospettacolo di cabaret di Duilio Pizzocchi aprirà proprio nei giorni di Tartufesta (giovedì 3 novembre) la nuova stagione del Teatro comunale che prevede anche quest’anno un doppio cartellone dedicato alla comicità popolare e alla prosa. I più curiosi troveranno infine il mercato tradizionale, con tante bancarelle cariche di oggetti antichi e moderni, i banchetti degli artigiani e degli hobbisti, gli stand delle associazioni. Le visite guidate a luoghi di interesse storico/naturalistico del territorio completano il ricco programma di Tartufesta. Un servizio navetta collega i parcheggi al centro del paese dove si svolge la Tartufesta.

Maggiori informazioni c/o “infoSasso” (tel. 051-6758409); il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.Comune.sassomarconi.bologna.it

Tartufesta è organizzata dalla Città di Sasso Marconi con la locale Pro Loco, con il patrocinio della Provincia di Bologna e con la preziosa collaborazione di Confcommercio