Halloween ad Alfonsine ha un nuovo ed indiscusso protagonista, una simpatica mascotte: il pipistrello ferro di cavallo, il Rinolfo Maggiore, dall’apertura alare di circa 30-40 cm, che ha scelto proprio Alfonsine per trascorrere l’estate e riprodursi, trovando un ambiente protetto e gradito.
Così è diventato subito il simbolo della festa di halloween. Nata negli anni 90 anni grazie alla felice intuizione di alcuni cittadini che decisero di adottarla dai paesi anglosassoni, è presto divenuta la festa di Halloween di riferimento per la Bassa Romagna, grazie alla varietà dell’offerta. Spettacoli, attrazioni paurose, effetti visivi, abbondanti degustazioni eno-gastronomiche, tutto è realizzato grazie alla collaborazione tra commercianti, amministrazione comunale, associazioni, enti e volontariato.
E’ la festa per tutti: i bambini ne approfittano per bussare alle porte delle case illuminate dalle zucche e chiedere “Dolcetto o scherzetto?!”, i giovani mascherati improvvisano scherzi paurosi, gli adulti ne approfittano per godersi spettacoli e degustazioni.
Insomma, il valore aggiunto della festa è proprio la massa di gente che si sposta da una parte all’altra del paese, alla ricerca dell’angolo più curioso e dello spettacolo più suggestivo, vivendo la festa in base alle proprie esigenze e preferenze.
Il percorso, illuminato dalle luci soffuse delle fiaccole e animato da streghe, fantasmi, folletti e cartomanti, si snoda da Piazza Monti (il tunnel della paura, l’atelier della strega) lungo il tetro fiume Senio, per giungere in piazza X aprile (concerto, luna park horror), e Piazza Gramsci (performance di artisti, musica dal vivo) e Corso Repubblica (musica e gastronomia).
Negli ultimi anni avete apprezzato l’horror parade, gli artisti di strada, i divertenti musicanti di San Crispino, le mille torte per l’AIL, i giocolieri del fuoco, i duellanti medievali, l’incantatore di animali, i laboratori per bambini…quest’anno altre fantastiche sorprese vi stupiranno!

Arriva La Befana
5 e 6 gennaio 2013
Teatro Monti, Corso Repubblica 24
5 gennaio dalle ore 20.30 e 6 gennaio dalle ore 16.00

La sera del 5 gennaio e il pomeriggio del 6 gennaio l’Avis di Alfonsine in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza una divertentissima festa al Teatro Monti.
Si comincia con uno spettacolo dedicato ai bambini, portato in scena dal gruppo teatrale “Uno, tanti, tuttinsieme”: dopo Biancaneve, Cenerentola, Robin Hood, La Bella addormentata e Cappuccetto Rosso… lo spettacolo di quest’anno sarà svelato solo all’ultimo minuto!
A seguire lotteria e infine l’arrivo delle befane, che consegnano a tutti i bambini di una fantastica calza, ricca di dolciumi e giochi.

www.comune.alfonsine.ra.it