Giunta alla sua 56° edizione, nata per celebrare l’uva, il vino e la vendemmia in corso. In diversi punti del paese sono in programma una serie di avvenimenti culturali ed enologici per conoscere ed apprezzare il meglio della produzione vinicola locale e proporre stimolanti incontri tra il vino e l’antica storia locale.

L’edizione 2007 è dedicata all’incontro tra Celti, vino e Romani. Il brindisi inaugurale della Sagra è previsto nella alle ore 20.30 di giovedì 20 settembre con un convegno sulle problematiche del vino e della vite condotto da esperti del settore. Seguiranno degustazioni guidate gratuite per conoscere e dare il giusto riconoscimento alla produzione vinicola locale. La Sagra continua venerdì 21 alle 19 con la tradizionale cena dove turisti, ospiti e cittadini si ritrovano in una lunghissima tavolata in corso Matteotti per degustare i piatti della tradizione abbinati ai vini locali.

Sabato 22, ore 19, al parcheggio 1° Maggio verrà aperto lo stand gastronomico con menu a tema. In corso Matteotti, invece, ci sarà la presentazione e l’assaggio delle migliori produzioni di vino locali e prodotti tipici del territorio. A seguire prenderà vita la seconda edizione della Celtic White Night: gruppi musicali celtic-rock provenienti da tutta Italia si esibiranno in concerti fino all’alba. Vino, birra, idromiele, piadina e salsiccia accompagneranno il pubblico per tutta la nottata. Nella Rocca cuore storico di Riolo Terme ci sarà la degustazione guidata dell’arbustum gallicum (il vino dei Celti) e dell’idromiele accompagnati da cornamuse e tamburi.

Infine, la Sagra dell’Uva si concluderà domenica 23 con la grande rievocazione storica legata alla tradizione della cultura della vite e del vino, e momenti di vita agreste legati alla vendemmia e alla mostatura dell’uva. Dalle ore 9 il centro storico del paese sarà animato dal mercato dei prodotti tipici della zona. Nel pomeriggio alle ore 15 ci sarà la rievocazione dell’incontro-scontro tra popoli celtici che abitavano la valle del Senio e le legioni romane che avanzavano per la conquista delle terre di Romagna. I Celti, giunti in Italia, rimasero affascinati dagli innumerevoli prodotti agricoli della nostra terra, fino ad allora a loro sconosciuti, e attribuirono al vino una tale importanza da destinarlo alle sepolture di tipo principesco. La giornata culminerà in una “battaglia” tra le due armate (celtiche e romane) prevista alle ore 21 nell’antica piazza davanti alla rocca. L’arrivo di Bacco, il dio del vino, riuscirà a riappacificare i popoli coinvolgendo tutti i presenti in un grandioso spettacolo. Un’esplosione di fuochi artificiali concluderà gli avvenimenti.

Per informazioni sulla Sagra dell’Uva di Riolo Terme: tel. 0546 71044.