La premiazione a Castel San Pietro Terme (Bo), in occasione della fiera del miele in programma dal 13 al 16 settembre

L´assegnazione delle “Tre gocce doro” ai migliori mieli 2007 di produzione nazionale e la mostra “Giuseppe Garibaldi apicoltore” saranno i momenti clou delle Manifestazioni apistiche 2007 di Castel San Pietro Terme (Bo), in programma dal 13 al 16 settembre. A contendersi l´ambito riconoscimento delle “Tre gocce d´oro” saranno circa 500 mieli, provenienti da tutta Italia, suddivisi in oltre 30 diversi i monoflora, dai più conosciuti mieli di acacia e castagno, ai più rari mieli di timo, ciliegio, cardo e marasca. Molto numerosi tra i partecipanti anche i mieli millefiori, dalle qualità uniche, essenza del territorio nel quale vengono raccolti: da quelli di macchia mediterranea a quelli delle malghe apine.

La mostra su Giuseppe Garibaldi apicoltore, intitolata “I Mille, i millefiori, i mille mieli”, curata da Fausto Ridolfi, sarà composta da una serie di pannelli riproducenti foto e documenti che testimoniano la passione per l´apicoltura dell´eroe dei due mondi, e da 20 arnie storiche, tra le quali la copia di quella utilizzata a Caprera da Garibaldi. La presentazione della mostra è in programma per sabato 15 settembre alle ore 19, presso la Sala polivalente (ex Asilo nido), in Piazza Galileo Galilei 6.

Sempre in tema di mostre, nello spazio espositivo, si terranno “Un mosaico per Tornareccio”, la città delle api, e “La Bibbia di Ripacandida”: gli affreschi della Basilica di S. Donato gemellata con la Basilica Superiore di Assisi. Per i visitatori della Fiera (giunta alla 55° edizione), da non perdere il grande mercato, con oltre 60 espositori specializzati in miele e prodotti dell´alveare, in enogastronomia e alimenti biologici. Il mercato, aperto sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 9 alle 22, avrà come scenario le piazze e le vie del Centro storico.

Nella serata di sabato, in angoli caratteristici della città, si esibiranno dal vivo musicisti per la tradizionale “Musicainfiera”. Sempre sabato sera, alle 21. 30, in Piazza Acquaderni, si potrà assistere alla Smielatura e assaggiare il miele appena estratto dai favi. Le premiazioni del Concorso “Grandi mieli d´Italia” sono in programma al termine del Convegno ” Il miele al centro: Stato, Regioni e produttori insieme per difendere, valorizzare e promuovere”, in programma alle ore 9,30 presso il Cinema Teatro Jolly, in Via Matteotti 99.

Al Convegno, parteciperanno tra gli altri Guido Tampieri, sottosegretario di Stato Ministero Politiche agricole e Etienne Bruneau, vicepresidente gruppo miele Copa-cogeca presso l’Unione europea. Dedicato agli operatori del settore la Borsa del miele, nel corso della quale produttori e commercianti potranno – con il supporto tecnico dell´Osservatorio nazionale del miele – contrattare acquisti e vendite dei migliori mieli italiani. Alla Borsa del miele verrà distribuito il Rapporto sul mercato e la produzione del miele in Italia nei primi 8 mesi del 2007.

Il programma delle Manifestazioni fieristiche 2007 è disponibili alla pagina: www.osservatoriomiele.org/fiera2007d.pdf