La Strada del Culatello di Zibello propone a ciclisti “slow”, per domenica 23 settembre la Porcolonga d’Autunno. Gruppi di 25 persone, in bicicletta e con l’assistenza di guide professionali della Uisp, attraversano la zona della Strada del Culatello di Zibello in nove itinerari di circa 35-50 chilometri. Ogni gruppo partirà da uno dei 9 Comuni della Strada del Culatello di Zibello: Zibello, Soragna, Busseto, San Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesine e Fontanellato (raduno entro le ore 9.00, inizio ore 9.15).

In ognuno dei tracciati si effettuerà una visita guidata ad un monumento: dalla Reggia di Colorno alla Rocca di Fontanellato, dal Castello di San Secondo al Teatro Verdi. La novità 2007 è rivolta ai ragazzini, anzi, alle famiglie con bambini. E’ stato organizzato un itinerario specifico per dei bambini di età compresa dai 7/8 ai 10/11 anni. Il tracciato, di circa 10 km, è sulla Bici Parmapo. In questo modo si realizza un percorso modulabile, adatto ai giovani partecipanti e molto sicuro in quanto è interamente su piste ciclabili, chiuse al traffico veicolare.

I nove percorsi per gli adulti (contrassegnati da un diverso colore) comprendono anche un tratto di navigazione sul Po, a bordo di imbarcazioni che porteranno i partecipanti dal porto di Polesine Parmense a quello di Torricella di Sissa (o viceversa a seconda dell’itinerario). Inoltre, vi saranno almeno due “soste golose” in Aziende o ristoranti che fanno parte della “Strada del Culatello di Zibello” per degustare piatti tipici, salumi (Culatello, Strolghino, Spalla) Parmigiano Reggiano, dolci e vini.

I partecipanti potranno acquistare prodotti e vini, e sarà l’organizzazione ad incaricarsi di consegnarli all’arrivo, per evitare pesi sulla bici durante il viaggio. E’ obbligatorio iscriversi (Uisp di Parma – tel. 0521-707411), scegliendo il percorso.

La Porcolonga è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello, in collaborazione con Apt dell’Emilia Romagna, Uisp, Provincia di Parma, Parma Turismi, Camera di Commercio di Parma e i Comuni di Zibello, Soragna, Busseto, San Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesine Parmense e Fontanellato.

Per ogni informazione: Strada del Culatello di Zibello tel. 0524 939081