“La nostra meta non è mai un luogo, ma un modo nuovo di vedere le cose” diceva Henry Miller.
E Marcel Proust,”Il viaggio vero di scoperta, non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi”.
“GIROGIROMONDO l’area multietnica della Fiera d’Argenta s’ispira fin dalla prima edizione a questo semplice modo di vedere la realtà, non solo di percepirla, ma di viverla” – dice Pamela Tavalazzi.

Diverse le aree di GiroGiroMondo 2008, il padiglione multietnico della Fiera d’Argenta, progettato fin dalla prima edizione dallo Studio Tavalazzi d’Argenta e per il quarto anno consecutivo, nel contenitore Fiera del Comune. Area concerti, conferenze, area del gusto, mercatino e mostre, all’interno dell’affascinante location del Convento dei Cappuccini, aperto e illuminato, per l’occasione.

A passi di danza, con le calde e sensuali ballate del Mediterraneo, si aprono le musiche di Girogiromondo, giovedì 11 settembre, con una compagnia di meravigliose ballerine IL MEDITERRANEO A PASSI DI DANZA: dal Marocco alla Francia, la Spagna e le coinvolgenti ballate napoletane. Venerdì 12, DELTA CHIAMA DELTA, le atmosfere delle acque dei fiumi e il blues di Robert Johnson eseguito da musicisti di raffinato talento. Sabato 13 il sensuale flamenco della Compagnia Alquimia Flamenca in A MI AIRE. Dalla Puglia, domenica 14 settembre LE CHANSON A LA LUNE. Arriva, attesissimo, un trio travolgente per far conoscere melodie e ritmi della loro regione e di tutto il Mediterraneo. Lunedì 15, un quintetto, per chiudere GiroGiroMondo 2008 con la calda musica zydeco grazie ai TWO STEP ZYDECO FRIENDS. I concerti avranno inizio, ogni sera, alle 21.15. Tutte le sere, dalle 20.15 alle 21.15 e dopo i concerti, saranno le note dei ragazzi della Scuola di Musica Solaris ad allietare il pubblico.
A pochi passi dall’area musica, per la prima volta a GiroGiroMondo, il Cafè de la Paix di Ferrara. Sarà possibile ogni sera gustare specialità tipiche, piatti etnici, prodotti biologici e del commercio equosolidale. Un aperitivo o una cena, piacevolmente diversa, ascoltando buona musica.

Il mercatino colorato, profumato e variegato, partirà come sempre da via Carducci, in pieno centro cittadino e porterà passo dopo passo alla Chiesa di S. Lorenzo, alle mostre di GiroGiroMondo, che anno dopo anno richiamano sempre più pubblico.

Si consolida la collaborazione con l’eclettico Mirco Cangini, creative designer per Studio Tavalazzi. In linea con l’essenza di GiroGiroMondo, in una scenografica accattivante quanto minimalista, una mostra polisensoriale: coinvolti la vista, l’olfatto e il tatto: Spezie: Profumi d’Oriente è il titolo. Un viaggio nella cucina delle emozioni, attraverso il gusto, i sapori intensi, i colori forti delle spezie. Odori per ricordare e visualizzare memorie recenti o del nostro passato, rimaste piacevolmente incollate ad un profumo, un cibo, un momento. Alle pareti, immagini fotografiche che parlano di un progetto importante e un obiettivo da raggiungere: la realizzazione di una diga in grado di portare acqua all’ospedale e distretto di St. Albert, Emergenza ZIMBABWE Progetto Diga è il titolo della mostra.

Le Conferenze di GiroGiroMondo si terranno nel delizioso Chiostro dei Cappuccini. Giovedì 11 alle ore 20.45 si parlerà del Progetto Zimbabwe. Venerdì 12 alle ore 20.45 il Professor Giulio Soravia, Direttore del Centro Interdipartimenale di Scienze dell’Islam dell’Università di Bologna insieme a Cristina Mikol Buozzi di Re.Media, parleranno di Cibi e Spezie dal Mondo. Sabato 13, alle 10 di mattina, promossa dalla Polizia Municipale d’Argenta, Portomaggiore, Voghiera e Masi Torello, si terrà la conferenza Polizia Locale e Immigrati: un Percorso Insieme e un modo diverso per parlare d’immigrazione. Domenica 14, una giornata tutta di turismo lento. In collaborazione con la Provincia di Ferrara, FIAB e Studio Tavalazzi, in partenza da Ferrara, passando per Ostellato e Portomaggiore con arrivo alle 13.30 ad Argenta, s’ inaugurerà la FE 414 un percorso intitolato a Bruno Traversari, il giornalista scrittore che proprio in questi luoghi amava pedalare. Alle 15.00 nel Chiostro dei Cappuccini si terrà l’incontro dal titolo La Bici è Poesia: Esperienze dal Mondo di Turismo Lento.

Per la prima volta a GiroGiroMondo, è prevista un’apertura straordinaria serale del Convento dei Cappuccini, della biblioteca e mediateca. In programma visite guidate nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì alle ore 17.00 e tutte le sere alle ore 21.00 per gruppi max di 20 persone. Il 13 e il 14, sabato e domenica, alle ore 16.00 per bimbi dai 2 agli 11 anni, laboratori e letture in biblioteca nell’ambito della rassegna nazionale Nati per Leggere.

Presso la sala di Consultazione dell’Archivio Storico, sarà possibile visitare la mostra documentaria e multimediale l’Araldica delle Famiglie Argentane. Per gli appassionati, imperdibile la visita al Fondo Librario e Archivistico di Pia e Carlo Zaghi: 4.300 volumi e questo fondo si pone come una realtà in primissimo piano nel panorama culturale italiano e non solo. Il fondo è stato donato alla biblioteca del Comune d’Argenta e grazie all’apertura straordinaria, legata al padiglione GiroGiroMondo, sarà possibile visitarlo anche di sera.

Studio Tavalazzi – Argenta (Fe) – tel. 0532.800056 – [email protected]
www.comune.argenta.fe.it – www.argentaweb.it/girogiromondo